Dead Space Remake: gameplay e grafica, il salto avanti mostrato da EA in una livestream
Durante un'inattesa livestream trasmessa da Electronic Arts, gli sviluppatori di EA Motive hanno nuovamente presentato Dead Space, svelando nuovi dettagli sull'ambizioso remake e mostrando alcune sequenze estratte da una delle prime build del survival horror.
di Pasquale Fusco pubblicata il 01 Settembre 2021, alle 14:41 nel canale VideogamesElectronic Arts
A poche settimane dal reveal ufficiale, l'ambizioso remake di Dead Space è già tornato a mostrarsi in occasione di uno speciale evento organizzato da Electronic Arts.
Raramente capita di vedere un titolo tripla-A nelle sue primissime fasi di sviluppo: il team di EA Motive, sviluppatore del gioco, ha deciso di aprirsi alla community nel tentativo di intercettare il feedback dei fan. Sono state dunque mostrate alcune sequenze del survival horror e svelate nuove informazioni su ciò che ci attende nel remake concepito per le piattaforme di ultima generazione.
Dead Space: EA Motive ci mostra le novità del suo remake
Durante una lunga livestream trasmessa poche ore fa, il senior producer Philippe Ducharme e il direttore creativo Roman Campos-Oriola hanno svelato numerosi dettagli su Dead Space, remake dell'omonimo horror fantascientifico lanciato da Visceral Games nel 2008. Assistiti dai content creator Kahlief Adams e Jackie Butler, i due sviluppatori hanno mostrato delle sequenze estratte da una versione "molto" preliminare del loro gioco.
La prima cosa messa in chiaro da Ducharme e Campos-Oriola riguarda l'operazione di restauro: il remake di Dead Space sarà estremamente fedele al gioco originale. EA Motive ha ricreato la colossale USG Ishimura nei minimi dettagli, adattando l'ambientazione al nuovo engine. Oltre al setting e al design dei personaggi, anche il ritmo di gioco e il comparto narrativo non subiranno grossi cambiamenti, ma lo studio canadese ha intenzione di ampliare la storia scritta da Visceral con nuove scene e dialoghi inediti, senza tuttavia stravolgerla.
Per quanto concerne il sistema di combattimento, Isaac Clarke tornerà a impugnare l'iconica Lama al Plasma (Plasma Cutter) che gli permette di eliminare i pericolosi Necromorfi. EA Motive ha dunque parlato del sistema di "smembramento", leggermente ritoccato per risultare più realistico e viscerale durante gli scontri: a ogni colpo inflitto, brandelli di carne si separeranno dai corpi dei Necromorfi, esponendo l'osso e fornendo al giocatore una visione più chiara dei danni inferti.
Sebbene Clarke non parli quasi mai durante l'avventura del 2008, gli sviluppatori del remake hanno ingaggiato Gunner Wright, doppiatore originale del protagonista, per i pochi dialoghi introdotti nella campagna. Inoltre, EA Motive ha tenuto a precisare che non ci sarà alcun tipo di microtransazione, sistema presente invece in Dead Space 3 (2013) e oggetto di feroci critiche.
Sul fronte tecnico non sono state spese troppe parole, essendo il progetto nelle sue primissime fasi di sviluppo. Il team di Montréal ha comunque evidenziato gli evidenti miglioramenti apportati all'illuminazione e ai modelli poligonali, così come la rivisitazione di alcune animazioni. Dead Space trarrà enorme vantaggio dall'hardware last-gen di PlayStation 5 e Xbox Series X|S, le uniche piattaforme che, insieme al PC, accoglieranno il remake di EA Motive.
Applausi per la strategia comunicativa adottata da Electronic Arts, che eccezionalmente punta sulla trasparenza per condividere con il pubblico i progressi effettuati su uno dei suoi giochi più attesi. Ciononostante, Dead Space non ha ancora una data di uscita.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl fatto che il gioco sia già spoilerato è una cosa, ma parlare di "noia" riguardo una delle più grandi saghe videoludiche horror di tutti i tempi è ridicolo. L'atmosfera ancora oggi di questo capitolo è inarrivabile.
Anche io preferivo un altro capitolo comunque, questo remake cambia solo la grafica ma non il gameplay come fu per RE2, in definitiva non c'è alcun motivo per rigiocarlo.
Ah dimenticavo, suppongo che lo faranno pagare caro.
L'avevo giusto rigiocato qualche anno fa.
le idee sono finite da un pezzo quindi provano a raschiare il fondo per tirare su qualche soldino, purtroppo in casa ea stanno messi male.
Tra poco fanno uscire bf con 7 mappe vuote con 4 palazzi in croce e tirano su easy 50-70 euro a persona
Tanto finchè c'è fifa che tira avanti la baracca possono permettersi di lavorare in economia
Remastered e remake li fanno perchè costano poco in termini di tempo di sviluppo e soprattutto di investimenti, non perchè manchino le idee.
Anche se ciò non toglie che le idee manchino comunque, ma non centra con sto remake.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".