Dazi amari per i fan di Nintendo: in USA aumentano i prezzi dell'originale Switch

Dazi amari per i fan di Nintendo: in USA aumentano i prezzi dell'originale Switch

Nintendo ha aumentato i prezzi delle console Switch originali negli Stati Uniti, citando "condizioni di mercato". La decisione segue nuovi dazi USA sulle importazioni dal Vietnam, dove Nintendo produce i suoi dispositivi

di pubblicata il , alle 09:54 nel canale Videogames
NintendoNintendo Switch
 

I nuovi dazi, imposti tramite un ordine esecutivo firmato alcuni giorni fa dal presidente Donald Trump, hanno già sortito i primi effetti, ma per i cittadini americani. Nintendo ha adeguato nuovamente il proprio listino, aumentando i prezzi di tutte le console di precedente generazione.

Adesso, l'originale Nintendo Switch, ovvero il modello LCD rilasciato nel 2017, passa da 299,99 a 339,99 dollari. La versione aggiornata con display OLED passa da 349,99 a 399,99 dollari. Anche Switch Lite ha visto una revisione del prezzo da 199,99 dollari a 229,99 dollari.

L'azienda ha motivato l'aumento con "condizioni di mercato", senza fornire ulteriori dettagli. Tuttavia, il tempismo della decisione sembra legarsi indirettamente all'ordine esecutivo di Trump che, tra le altre, ha aumentato le tasse sull'importazione dei prodotti realizzati in Vietnam, dove attualmente Nintendo assembla le proprie console.

Oltre alle console, anche alcuni accessori vedono un aumento: i Joy-Con Switch 1 e Alarmo costano ora rispettivamente 89,99 e 109,99 dollari, con un rincaro di 10 dollari ciascuno. Nessun cambiamento invece per il prezzo della Switch 2, che resta stabile a 449,99 dollari, così come per i giochi (sia fisici che digitali) per Switch e Switch 2.

I nuovi dazi statunitensi si stanno quasi rivelando una soluzione ideale per consolidare il successo di Nintendo Switch 2. Con un prezzo decisamente vicino a quello della nuova ibrida, la Nintendo Switch OLED risulta meno competitiva e potrebbe convincere gli utenti ad acquistare direttamente l'ultima arrivata.

D'altronde, dal suo rilascio avvenuto lo scorso 5 giugno, Nintendo Switch 2 ha già venduto oltre 6 milioni di unità e il publisher ha ammesso che la richiesta è superiore all'offerta. Naturalmente, la prova del nove saranno le festività natalizie, ma per il momento la nuova ibrida sta registrando numeri ben superiori a quelli dell'originale Switch.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bonzoxxx04 Agosto 2025, 10:22 #1
Con la OLED a 399 dolla, ovvio che la gente compri switch2..
Opteranium04 Agosto 2025, 12:38 #2
dazi amazi l'avete scritto a posta, vero?
Saturn04 Agosto 2025, 13:05 #3
Originariamente inviato da: Opteranium
dazi amazi l'avete scritto a posta, vero?


La C e la D sono pericolosamente vicine nella tastiera....
Unax04 Agosto 2025, 14:03 #4
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vi...tch_141884.html

Nintendo ha aumentato i prezzi delle console Switch originali negli Stati Uniti, citando "condizioni di mercato". La decisione segue nuovi dazi USA sulle importazioni dal Vietnam, dove Nintendo produce i suoi dispositivi

Click sul link per visualizzare la notizia.


Nintendo vende anche le console non originali?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^