Cyberpunk 2077: ecco com'è la struttura di gioco

Cyberpunk 2077: ecco com'è la struttura di gioco

Dall'E3 stanno arrivando molti dettagli circa la struttura di gioco di Cyberpunk 2077: il gioco sarà in prima persona e si caratterizzerà per una corposa componente di guida alla Grand Theft Auto

di pubblicata il , alle 12:21 nel canale Videogames
CD Projekt Red
 

Dopo la presentazione del trailer alla Conferenza Xbox, i giornalisti che si trovano a Los Angeles hanno avuto modo di assistere alla presentazione a porte chiuse di Cyberpunk 2077, che ha rivelato tantissimi dettagli sulla struttura di gioco. Il più eclatante è che CD Projekt RED con il suo nuovo gioco di ruolo passa alla prospettiva in prima persona.

Il gioco è ambientato nella città futuristica di Night City, che presenta un forte dettaglio poligonale e che si sviluppa su piani differenti. Un'intricata rete viaria può essere percorsa a bordo di veicoli all'interno di una componente di gioco che ricorda molto lo stile dei Grand Theft Auto. In Cyberpunk 2077 ci saranno moto e auto, ma anche veicoli volanti.

Si tratta pertanto di un rpg con elementi shooter il cui protagonista, V, può essere modificato in tutto, anche il sesso, fuorché nel nome. La scelta della prima persona è stata presa per rendere l'avventura più intima e personale. Potrebbe essere un'esperienza di gioco per certi versi simile a quella di Deus Ex Mankind Divided, con la prima persona che si rivela necessaria anche per contenere la complessità poligonale, che sarebbe maggiore nel caso di un campo visivo più ampio e della terza persona.

Per quanto riguarda il personaggio, si può intervenire su un numero enorme di dettagli fisici ed estetici compresi trucchi, tatuaggi e cicatrici. I retroscena e le interazioni, inoltre, incideranno sulla personalità di V. Si potrà cambiare anche il background storico di V, il che avrà ripercussioni sul gioco stesso.

La classe di appartenenza non si sceglie aprioristicamente all'inizio del gioco ma è frutto delle scelte prese dal giocatore durante l'avventura. La mitologia del gioco farà specifico riferimento ai personaggi di Cyberpunk 2020 e sarà possibile combinare abilità provenienti da classi differenti. Alcune saranno principali, altre opzionali come nel caso di Rockerboy e Corporate.

Nel trailer mostrato alla Conferenza Xbox, che riproponiamo qui in calce, si vedono sequenze alla luce del sole perché è contemplata l'alternanza tra il giorno e la notte. Il mondo di gioco sarà molto ampio e la struttura di quest principali e secondarie sarà simile a quella di The Witcher 3: Wild Hunt. Ogni scelta avrà un impatto determinante sull'evolversi delle vicende e cambierà l'esito della quest.

Cyberpunk 2077 è un rpg con elementi shooter in prima persona il cui protagonista, V, può essere modificato in tutto
CD Projekt afferma di aver appreso molto dagli errori fatti con The Witcher 3 a proposito di sistema di combattimento, e qui vuole implementare qualcosa di più profondo sul piano tattico. Ci saranno lotte ravvicinante e combattimenti a medio raggio in funzione della tipologia di armi equipaggiate. Queste si dividono in tre categorie: Power, Tech e Smart.

Night City si comporrà di 6 distretti con caratteristiche molto differenti tra di loro, anche se prevarrà sempre il tono Noir. L'esplorazione sarà ancora una volta un elemento cruciale, ma se in The Witcher 3 si svolgeva esclusivamente su un piano orizzontale, qui è contemplata la verticalità. Sarà infatti possibile entrare nei palazzi e esplorarne i vari piani.

Il gioco racconta la storia di V a Night City, la metropoli più pericolosa e violenta del futuro dominato dalle corporazioni. V è un hitman in ascesa, che ha appena ottenuto il suo primo vero contratto. I giocatori inizieranno il proprio percorso per diventare una leggenda urbana in un mondo di guerrieri cibernetici, netrunner tecnologici e lifehacker aziendali. Cyberpunk 2077 è un RPG open world basato sul racconto.

Altri dettagli arriveranno prossimamente, mentre per ora è molto difficile azzardare altre previsioni. Lo spostamento dall'ambientazione bucolica a quella urbana rispetto a The Witcher 3 potrebbe sacrificare la libertà di esplorazione, visto che il maggiore dettaglio poligonale necessario a gestire la città potrebbe compromettere le prestazioni e impedire agli sviluppatori di mettere a disposizione un mondo completamente aperto così come lo era quello del gioco di ruolo precedente. Allo stesso tempo qui abbiamo un'interessante profondità nell'immaginario e nella storia. Per quanto riguarda la longevità, nel comunicato stampa si legge: "Con dozzine di ore di durata della quest principale, e molteplici altre attività secondarie, c’è sempre qualcosa da fare e vedere a Night City. L’intera esperienza sarà giocabile attraverso il punto di vista di V, con un sistema di dialoghi interattivi volta a fornire un incredibile impatto narrativo". L'impalcatura di scelte e conseguenze tipica dei giochi di CD Projekt qui ritornerà consentendo al giocatore di creare la propria versione della storia.

Ancora nessun dettaglio sulla possibile data di rilascio.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nickname8813 Giugno 2018, 12:23 #1
Sarà così
Sarà cosà
Ma quando uscirà ?

Un titolo abbandonato e poi ripreso, sta a vedere che mi tirino fuori l'ennessima mediocrità senza infamia e senza lode, o peggio ( Mafia 3 ).
cronos199013 Giugno 2018, 12:33 #2
Abbandonato e poi ripreso?
alexbilly13 Giugno 2018, 12:41 #3
Nemmeno a me fa impazzire quello che è venuto fuori, ma il titolo non mi risulta sia stato abbandonato e ripreso, e a CDProject non si possono imputare le cagate che tirano fuori gli altri tipo guardiacani e mafia3. Come ho già detto, meritano il beneficio del dubbio.
RaZoR9313 Giugno 2018, 12:49 #4
Originariamente inviato da: nickname88
Sarà così
Sarà cosà
Ma quando uscirà ?

Un titolo abbandonato e poi ripreso, sta a vedere che mi tirino fuori l'ennessima mediocrità senza infamia e senza lode, o peggio ( Mafia 3 ).
è piuttosto evidente che è un titolo del 2019.
cronos199013 Giugno 2018, 12:57 #5
Difatti il titolo non è mai stato iniziato, abbandonato e poi ripreso. E d'altro canto non capisco da dove saltano fuori queste sparate.

Del gioco hanno tirato fuori un teaser per trovare finanziatori 5 anni fa, quando di fatto non esisteva nulla. E nel frattempo la stragrande maggioranza della forza lavoro era impegnata su TW3. Fino a 2 anni fa il lavoro era in stato embrionale, e sono in quest'ultimo lasso di tempo viene progettato a tempo pieno.
demon7713 Giugno 2018, 13:08 #6
RPG prima persona con elementi shooter. Grossomodo come Fallout.


ADORO.
cronos199013 Giugno 2018, 13:18 #7
Fallout?

Vi prego, bannatelo
alexbilly13 Giugno 2018, 13:25 #8
Originariamente inviato da: demon77
RPG prima persona con elementi shooter. Grossomodo come Fallout.


ADORO.


dio ce ne scampi, semmai deus ex (il primo)... ma la sterzata action mi sembra evidente. Quando ho letto di "sessioni auto alla gta" mi sono sentito male... Può venire fuori comunque un gran titolo, soprattutto se le missioni saranno all'altezza della loro fama.
nickname8813 Giugno 2018, 13:27 #9
Originariamente inviato da: cronos1990
Difatti il titolo non è mai stato iniziato, abbandonato e poi ripreso. E d'altro canto non capisco da dove saltano fuori queste sparate.
Cyberpunk è stato accandonato alla grande per dedicarsi ad altri titoli, e sembra abbia perso nel corso del suo sviluppo diverse figure di spicco.

Questo lascia intendere di certo un importanza non così marcata per questo prodotto da parte del produttore.

https://17kgroup.it/videogiochi/new...ori-principali/
https://ilvideogamepost.blog/2017/1...to-il-progetto/
https://www.eurogamer.it/articles/2...tato-cancellato
demon7713 Giugno 2018, 13:41 #10
Originariamente inviato da: cronos1990
Fallout?

Vi prego, bannatelo


Originariamente inviato da: alexbilly
dio ce ne scampi, semmai deus ex (il primo)... ma la sterzata action mi sembra evidente. Quando ho letto di "sessioni auto alla gta" mi sono sentito male... Può venire fuori comunque un gran titolo, soprattutto se le missioni saranno all'altezza della loro fama.


De gustibus.
A me sono piaciuti sia DEUS EX (sorattutto il primo ma anche gli altri) che GTA che Fallout.
Quindi la probabilità che possa gustarmi cyberpunk (che mi piace anche come stile ed ambientazione) è davvero altissima.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^