Cyberpunk 2077: a 3 anni dal lancio, CD Projekt è 'finalmente contenta' dell'RPG
In un briefing dedicato agli investitori, CD Projekt RED è tornata a parlare di Cyberpunk 2077 e, più precisamente, dello stato attuale del gioco. Il team polacco si ritiene più che soddisfatto e guarda già al futuro. Ridotta considerevolmente la forza lavoro sull'RPG sci-fi.
di Pasquale Fusco pubblicata il 03 Aprile 2024, alle 17:01 nel canale VideogamesCD Projekt RedCyberpunk 2077The Witcher
Quello di Cyberpunk 2077 è ormai riconosciuto come uno dei lanci più disastrosi della storia dei videogiochi. Non solo per gli innumerevoli bug e difetti che il titolo presentava sin dal debutto, ma anche - e soprattutto - per le sue versioni console, presentatesi in uno stato che oseremmo definire 'pietoso'. Sono trascorsi circa 40 mesi da quello sfortunato day one e, solo poche ore fa, CD Projekt RED è tornata ad esprimersi sul suo action RPG, dichiarandosi 'soddisfatta'.
Solo 17 sviluppatori ancora al lavoro su Cyberpunk 2077
A dirla tutta, il lancio di Cyberpunk 2077 avvenuto nel dicembre 2020 era stato accolto in maniera piuttosto entusiasta dalla critica, ma il pubblico non aveva mai digerito i numerosi bug e i gravi difetti delle versioni console. Lo studio di Varsavia si è rimboccato le maniche e ha lavorato duramente per sistemare il suo gioco, rilasciando dozzine di patch correttive per migliorarne la stabilità sulle console di penultima generazione (PS4 e Xbox One) e anche su PC.
Tra un bug fix e l'altro ci sono state anche varie implementazioni, come la possibilità di acquistare dei nuovi appartamenti per V, una serie di miglioramenti dell'IA degli NPC nemici e una prima 'timida' revisione dell'albero dei talenti; quest'ultimo è stato completamente rivisto solo in occasione del rilascio di Phantom Liberty, prima e unica espansione del gioco.
Ecco dunque che, dopo tre anni di aggiornamenti, Cyberpunk 2077 sembra aver davvero raggiunto la sua forma più smagliante. Lo sottolinea la stessa CD Projekt RED nell'ultimo briefing dedicato agli investitori, come si evince dai documenti ufficiali diffusi qualche ora fa.
Tra le varie statistiche e i dati legati a Cyberpunk 2077 e al suo già noto successo commerciale, viene svelato che il gioco è attualmente 'portato avanti' da 17 sviluppatori. Considerando che il team di sviluppo originale contava 627 persone, si tratta di un numero estremamente esiguo, ma che la stessa CDPR ritiene "sufficiente" per il lavoro richiesto in questo momento.
A tal proposito, Adam Kiciński ha dichiarato che lui e il suo team sono "finalmente contenti [...] dello stato attuale del gioco". A dire il vero, il CSO di CD Projekt RED sostiene che Cyberpunk 2077 - e, con esso, anche Phantom Liberty - ha raggiunto uno stato 'soddisfacente' già lo scorso anno, probabilmente in concomitanza con il lancio del suddetto DLC.
Insomma, non aspettatevi altri aggiornamenti sostanziosi per Cyberpunk 2077 nell'immediato futuro. Sembra che CD Projekt RED sia pronta a procedere con i prossimi progetti e, del resto, lo ha recentemente ribadito tornando a parlare di Polaris, nome in codice con cui il team polacco fa riferimento all'attesissimo The Witcher 4.
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPosso aspettare...
Già erano partiti male al DAY1, con la giustificazione di un bug che ne impediva l'avvio.
Poi DF fa una recensione di confronto 6700 10GB vs PS. Praticamente le stesse prestazioni. Ma guarda caso, combinazione con CP l'RT va da schifo sulla prima...
Che abbiano l'onestà di dire che l'hanno PESSIMIZZATO di proposito per via della sponsorizzazione concorrente (e non sarebbe una novità.
Che facessero come METRO, una volta finita la sponsorizzazione, rilasciano un patch e tutto risolto.
Quindi soddisfatti UN PIFFERO
ma nello stato attuale...
torno a giocarci
Mi spiace solo che ormai l'ho praticamente finito
Ma sti cazzi che gioco.
Soddisfatti di aver constatato e confermato che la gente è sempre pronta a farsi fregare da pratiche truffaldine al limite della legalità persino di fronte alle critiche altrui. Ma penso che la soddisfazione maggiore sia stata quella di aver constatato l'incapacità degli enti per la tutela dei consumatori, specie poi nonostante essendo ricorsa a menzogne.
La chicca poi è stata il far pagare e pure parecchio il DLC dopo tutto quanto successo prima.
Ne terranno conto con le prossime uscite.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Posso aspettare...
Il valore reale del gioco ( compreso il DLC ) è di zero euro.
Varrà la pena solo quando lo rifileranno gratis su Epic.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".