Cyberpunk 2077: a 3 anni dal lancio, CD Projekt è 'finalmente contenta' dell'RPG

Cyberpunk 2077: a 3 anni dal lancio, CD Projekt è 'finalmente contenta' dell'RPG

In un briefing dedicato agli investitori, CD Projekt RED è tornata a parlare di Cyberpunk 2077 e, più precisamente, dello stato attuale del gioco. Il team polacco si ritiene più che soddisfatto e guarda già al futuro. Ridotta considerevolmente la forza lavoro sull'RPG sci-fi.

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Videogames
CD Projekt RedCyberpunk 2077The Witcher
 

Quello di Cyberpunk 2077 è ormai riconosciuto come uno dei lanci più disastrosi della storia dei videogiochi. Non solo per gli innumerevoli bug e difetti che il titolo presentava sin dal debutto, ma anche - e soprattutto - per le sue versioni console, presentatesi in uno stato che oseremmo definire 'pietoso'. Sono trascorsi circa 40 mesi da quello sfortunato day one e, solo poche ore fa, CD Projekt RED è tornata ad esprimersi sul suo action RPG, dichiarandosi 'soddisfatta'.

Solo 17 sviluppatori ancora al lavoro su Cyberpunk 2077

A dirla tutta, il lancio di Cyberpunk 2077 avvenuto nel dicembre 2020 era stato accolto in maniera piuttosto entusiasta dalla critica, ma il pubblico non aveva mai digerito i numerosi bug e i gravi difetti delle versioni console. Lo studio di Varsavia si è rimboccato le maniche e ha lavorato duramente per sistemare il suo gioco, rilasciando dozzine di patch correttive per migliorarne la stabilità sulle console di penultima generazione (PS4 e Xbox One) e anche su PC.

cyberpunk 2077 phantom liberty

Tra un bug fix e l'altro ci sono state anche varie implementazioni, come la possibilità di acquistare dei nuovi appartamenti per V, una serie di miglioramenti dell'IA degli NPC nemici e una prima 'timida' revisione dell'albero dei talenti; quest'ultimo è stato completamente rivisto solo in occasione del rilascio di Phantom Liberty, prima e unica espansione del gioco.

Ecco dunque che, dopo tre anni di aggiornamenti, Cyberpunk 2077 sembra aver davvero raggiunto la sua forma più smagliante. Lo sottolinea la stessa CD Projekt RED nell'ultimo briefing dedicato agli investitori, come si evince dai documenti ufficiali diffusi qualche ora fa.

Tra le varie statistiche e i dati legati a Cyberpunk 2077 e al suo già noto successo commerciale, viene svelato che il gioco è attualmente 'portato avanti' da 17 sviluppatori. Considerando che il team di sviluppo originale contava 627 persone, si tratta di un numero estremamente esiguo, ma che la stessa CDPR ritiene "sufficiente" per il lavoro richiesto in questo momento.

A tal proposito, Adam Kiciński ha dichiarato che lui e il suo team sono "finalmente contenti [...] dello stato attuale del gioco". A dire il vero, il CSO di CD Projekt RED sostiene che Cyberpunk 2077 - e, con esso, anche Phantom Liberty - ha raggiunto uno stato 'soddisfacente' già lo scorso anno, probabilmente in concomitanza con il lancio del suddetto DLC.

the witcher cd projekt red

Insomma, non aspettatevi altri aggiornamenti sostanziosi per Cyberpunk 2077 nell'immediato futuro. Sembra che CD Projekt RED sia pronta a procedere con i prossimi progetti e, del resto, lo ha recentemente ribadito tornando a parlare di Polaris, nome in codice con cui il team polacco fa riferimento all'attesissimo The Witcher 4.

37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Titanox203 Aprile 2024, 17:06 #1
perchè non chiedono alle persone che hanno comprato al day1 se sono contente?
Saturn03 Aprile 2024, 17:11 #2
Perfetto. Adesso che è ufficialmente uscito dalle fasi ALPHA, BETA E RC, appena verrà venduto in qualche piattaforma alternativa a 5,99€, DLC inclusi, senza protezioni e liberamente scaricabile, ci farò un pensierino.

Posso aspettare...
giugas03 Aprile 2024, 17:11 #3
Ormai quando si compra al Day1 spesso si fa da beta tester, purtroppo...
Max Power03 Aprile 2024, 18:43 #4
A distanza di 3 anni non hanno ancora sistemato l'RT per le RX.

Già erano partiti male al DAY1, con la giustificazione di un bug che ne impediva l'avvio.

Poi DF fa una recensione di confronto 6700 10GB vs PS. Praticamente le stesse prestazioni. Ma guarda caso, combinazione con CP l'RT va da schifo sulla prima...

Che abbiano l'onestà di dire che l'hanno PESSIMIZZATO di proposito per via della sponsorizzazione concorrente (e non sarebbe una novità.

Che facessero come METRO, una volta finita la sponsorizzazione, rilasciano un patch e tutto risolto.


Quindi soddisfatti UN PIFFERO


Ale55andr003 Aprile 2024, 19:34 #5
Io no, e con la 2.0 per quinato mi riguarda hanno fatto un letamaio lato gameplay
R@nda03 Aprile 2024, 19:57 #6
Avete ragione, hanno sbagliato, il peggior lancio di sempre.
ma nello stato attuale...
torno a giocarci


Mi spiace solo che ormai l'ho praticamente finito
Ma sti cazzi che gioco.
belta03 Aprile 2024, 21:05 #7
Lo sto giocando ora e mi sta piacendo molto MA, al solito, gioco troppo "consolizzato" ed è letteralmente una tech demo Nvidia.
Ripper8903 Aprile 2024, 22:59 #8
Tirando le somme penso sia normale che siano soddisfatti.

Soddisfatti di aver constatato e confermato che la gente è sempre pronta a farsi fregare da pratiche truffaldine al limite della legalità persino di fronte alle critiche altrui. Ma penso che la soddisfazione maggiore sia stata quella di aver constatato l'incapacità degli enti per la tutela dei consumatori, specie poi nonostante essendo ricorsa a menzogne.

La chicca poi è stata il far pagare e pure parecchio il DLC dopo tutto quanto successo prima.

Ne terranno conto con le prossime uscite.
TorettoMilano03 Aprile 2024, 23:05 #9
Ripper8903 Aprile 2024, 23:05 #10
Originariamente inviato da: Saturn
Perfetto. Adesso che è ufficialmente uscito dalle fasi ALPHA, BETA E RC, appena verrà venduto in qualche piattaforma alternativa a 5,99€, DLC inclusi, senza protezioni e liberamente scaricabile, ci farò un pensierino.

Posso aspettare...


Il valore reale del gioco ( compreso il DLC ) è di zero euro.
Varrà la pena solo quando lo rifileranno gratis su Epic.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^