Crytek: per la next-gen è impossibile battere il PC

Crytek: per la next-gen è impossibile battere il PC

Non sarà mai possibile, secondo Cevat Yerli di Crytek, inserire due mila dollari di tecnologia in un sistema per il mercato di massa.

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Videogames
 

Contraddicendo l'hype che si sta diffondendo in queste ore in vista dell'annuncio di PlayStation 4, Cevat Yerli, CEO di Crytek, non sembra troppo impressionato dalla prospettiva di una nuova generazione di console. Sostiene, infatti, che Crysis 3 in esecuzione su un PC di fascia alta offre già un dettaglio visivo superiore rispetto a quanto riusciranno a fare le future console. Il fattore dominante, secondo Yerli, è il prezzo.

Crysis 3

"Non posso rompere accordi di non divulgazione in atto, ma da un punto di vista puramente di prezzo non è possibile che le console di nuova generazione superino il PC", sono le parole usate da Yerli in un'intervista a Eurogamer. "È impossibile inserire 2 o 3 mila dollari in componenti tecnologiche in una console mainstream da 500 dollari. Si potrebbe lanciare una console da 2 mila dollari, ma il prezzo che vogliono in consumatori è molto più basso".

Yerli non sta rendendo pubblico un segreto governativo, ovviamente. Ma rimarca il fatto che le console sono meno costose e più facili da usare rispetto ai PC e, quindi, per questo possono essere vantaggiose per un certo tipo di pubblico, che ormai corrisponde a una larga fetta dei giocatori. Ma un'altra parte di pubblico, quella disposta a spendere sulla componentistica hardware più avanzata, continuerà a giocare su PC, ottenendo le prestazioni migliori sul piano visivo.

"Anche lo sviluppo dei giochi per PC è cambiato", continua Yerli. "Adesso ci sono in giro PC con due, tre o addirittura quattro schede video, che si possono raffreddare con sistemi a liquido e che teoricamente possono essere overclockate all'infinito. Tutto ciò non esisteva sei o sette anni fa".

"Per le console è veramente molto difficile competere con tutto questo. Le persone hanno nelle loro stanze sistemi con alcune cose in comune alle centrali nucleari, e che sono in grado di processare i giochi in maniera molto rapida".

Yerli dice senz'altro delle cose giuste, ma forse le sue dichiarazioni sono condizionate da qualcosa che succederà fra pochi giorni, esattamente il 21 febbraio?

41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
yume the ronin19 Febbraio 2013, 15:08 #1
bhè mi sembra chiaro, alla vigilia dell'uscita di crysis

cmq sta riscoprendo l'acqua calda, peccato che poi tutto dipenda da come la potenza viene usata..

se ci limitiamo a far girare conversioni di giochi per console invece che a sfruttare l'hardware pc, come in pratica sta succedendo adesso, il discorso finisce li

sono veramente curioso di vedere ste nuove scatolette, ho il sentore che ci aspettiamo più di quanto in realtà sapranno fare, ma non vedo l'ora
Paganetor19 Febbraio 2013, 15:09 #2
sono d'accordo, ma bisogna prenderne atto e scegliere cosa offrire al videogiocatore.
Sul fronte grafico (e quindi potenza pura) vince a man bassa un pc di fascia medio-alta (ovviamente a un costo differente rispetto a una console next-gen). Meglio quindi puntare su altre peculiarità, tipo appunto il fatto che con la console metti il disco e giochi (quasi sempre ), che non devi chiederti se un gioco girerà o andrà a scatti ecc.

demon7719 Febbraio 2013, 15:20 #3
Una altra missione vittoriosa Capitan Obvious!!
leolas19 Febbraio 2013, 15:41 #4
sì ma non dice che un gioco per un sistema che è così e non cambia può essere ottimizzato al massimo, un gioco per pc invece non può essere ottimizzato al massimo perchè deve convivere con milioni di componenti diverse..
Max_R19 Febbraio 2013, 15:42 #5
Vogliamo Darksiders 3!!!
Tedturb019 Febbraio 2013, 15:42 #6
alla fine con 1000 euro si prende un pc top gamma (fx83xx) con grafica top (7950/7970).
Mi pare un buon investimento, rispetto a spendere 500 euro per una console, visto tutto quello che ci si puo fare in aggiunta a giocarci, e considerando che appunto come potenza non ci siamo nemmeno lontanamente vicini.
ice_v19 Febbraio 2013, 15:45 #7
Ma oggi c'è la fiera dei troll?

Tra le dichiarazioni di quel pagliaccio di Jason Jones (Bungie) e Capitan Yerli Ovvio c'è mica una gara in corso a chi ha l'uccello marketing più grosso e riesce a riempire più crani bbk con la loro "Sperm Hype" in un unica dichiarazione alla stampa?

...manca solo la dichiarazione dell'Activision di quanto epico sarà l'ennesimo COD di quest'anno, e siamo a posto...
Grey 719 Febbraio 2013, 15:53 #8
la scoperta dell'acqua calda...è sempre stato impossibile battere il pc qualunque sia la "gen" presa come riferimento. Ma sinceramente quello in cui io contino a sperare da povero illuso, è di vedere una maggior ottimizzazione dei titoli per pc in futuro, anziche porting fatti male!
torgianf19 Febbraio 2013, 15:54 #9
Originariamente inviato da: ice_v
Ma oggi c'è la fiera dei troll?

Tra le dichiarazioni di quel ritardato di Jason Jones (Bungie) e Capitan Yerli Ovvio c'è mica una gara in corso a chi ha l'uccello marketing più grosso e riesce a riempire più crani bbk con la loro "Sperm Hype" in un unica dichiarazione alla stampa?

...manca solo la dichiarazione dell'Activision di quanto epico sarà l'ennesimo COD di quest'anno, e siamo a posto...


ma che modi sono ?
ice_v19 Febbraio 2013, 16:20 #10
Originariamente inviato da: torgianf
ma che modi sono ?


cosi è più veritiero?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^