Concord, l'Open Beta non ha conquistato l'utenza PC: picco di soli 2.338 giocatori

Concord, l'Open Beta non ha conquistato l'utenza PC: picco di soli 2.338 giocatori

In arrivo su PC e PS5 il prossimo 28 agosto, Concord è il prossimo Game-as-a-Service di Sony Interactive Entertainment. Lo scorso weekend è stato giocato da diversi utenti grazie alla Open Beta, ma i numeri registrati su Steam sono tutt'altro che entusiasmanti.

di pubblicata il , alle 17:31 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 

Sviluppato da Firewalk Studios, Concord è uno sparatutto team-based che debutterà tra poco più di un mese su PlayStation 5 e PC. La produzione firmata Sony Interactive Entertainment ha aperto le sue porte ad una cerchia ristretta di giocatori, in un primo momento, per poi spalancarle al grande pubblico con una Open Beta. Quest'ultima si è svolta tra il 18 e il 21 luglio, sulla console Sony e su Windows, ma pare che non abbia avuto grande successo in termini di affluenza.

Concord convince, ma i numeri non lo dimostrano

Come riporta TechSpot, il nuovo Game-as-a-Service di Sony avrebbe convinto diverse testate videoludiche per la sua divertente formula gameplay. Ciononostante, lo scorso weekend la Open Beta non è stata giocata da molti utenti, almeno su PC.

Stando ai dati raccolti da SteamDB, Concord ha raggiunto un picco di 2.388 giocatori connessi contemporaneamente. Un numero che, come sottolinea anche TechSpot, difficilmente farà felice il publisher giapponese. Sempre su SteamDB si legge che, nella giornata di domenica, la beta aperta ha toccato il 'fondo' con soli 515 utenti connessi. In confronto, il recente Helldivers 2 - altra pubblicazione di SIE per PS5 e PC - aveva raggiunto la stratosferica soglia dei 458.709 giocatori connessi simultaneamente a pochi giorni dal debutto commerciale.

Ribadiamo che queste cifre riguardano esclusivamente l'audience di Steam ed è probabile che Concord sia stato giocato da molti più utenti su PlayStation 5. Lo scarso interesse da parte degli utenti potrebbe essere spiegato dal fatto che, a differenza di altri popolari sparatutto online, il gioco in questione non sarà un free-to-play e verrà venduto al prezzo consigliato di €39,99.

Va detto che Firewalk Studios promette un ricco supporto post-lancio per Concord, con numerosi contenuti aggiuntivi rilasciati periodicamente e gratuitamente per gli acquirenti del gioco.

Nella nostra anteprima abbiamo parlato di Concord e di quelli che, a parer nostro, sono i principali problemi dell'FPS: "Se non bastasse l'elevato time-to-kill, una progettazione poco convincente delle mappe inficia ulteriormente sul ritmo dei match competitivi. Alcune arene offrono spazi troppo ampi, altre spazi troppo stretti, altre ancora sono semplicemente troppo labirintiche. [...] A queste problematiche si affiancano delle incertezze relative alla 'classificazione' degli eroi. Il roster di Concord è variegato tanto nell'estetica dei personaggi quanto nelle capacità offensive e difensive di ogni Freegunner, ma queste differenze non appaiono sempre marcate".

concord

Per quanto riguarda le sensazioni pad alla mano, il gunplay di Concord "si dimostra alquanto derivativo, richiamando alla mente popolari first-person shooter come Halo o Destiny 2. [...] Tutto sommato, impugnare le armi di Concord restituisce un feedback abbastanza piacevole".

Concord sarà disponibile dal 28 agosto su PC e, in esclusiva console, su PS5.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
silvanotrevi22 Luglio 2024, 19:13 #1
Provato. Grandissima delusione. La qualità dei giochi è crollata paurosamente. E insieme a Concord in questi giorni di pioggia ho provato anche Flintlock e Nobody wants to die: pessimi anche loro
Cfranco22 Luglio 2024, 19:52 #2
carloUba22 Luglio 2024, 22:37 #3
Se un gioco fa schifo cosa c'entra il genere?
Titanox223 Luglio 2024, 08:57 #4
mi chiedo come sia possibile che un progetto del genere venga approvato, evidentemente c'è qualcuno ai piani alti che non ha le competenze per fare il suo lavoro.
Ci si chiede anche perchè hanno cancellato factions e questo no, anche se ridimensionato sarebbe stato comunque un qualcosa di diverso dall'ennesimo hero shooter...

L'unica cosa che mi dispiace è che questo flop occuperà uno slot dell'essential tra qualche mese insieme a suicide squad ma ormai si è capito che quel tier serve in sostanza a far finire gli indie e i giochi che floppano.
Cfranco24 Luglio 2024, 07:25 #5
Originariamente inviato da: carloUba
Se un gioco fa schifo cosa c'entra il genere?


C' entra, c' entra
Te lo spiega Masahiro Sakurai a partire da 2:30
https://www.youtube.com/watch?v=Y0sf-emY5oE
"market research data is based on products that have already been completed.
It's a detailed analysis of the path that other titles have already walked.
There's nothing there that speaks to a path yet untraveled.
It simply tells you a safer route - the main road.
This is the way most people have chosen to go.
But if you keep following that path, you'll end up producing work that is increaslingly more average and mediocre - and that sell less."



Quindi il genere c' entra eccome, Concord non è un brutto gioco, è peggio, è inutile, è una roba che già c'è, e a nessuno interessa perdere tempo su roba già vista e stravista.

Tutti questi CEO inseguono il miraggio del "next Warcraft" clonando titoli di successo, ma dimenticano sempre che i successi nascono da idee nuove, e invece si limitano a tagliare tutti i titoli che "non sono in target con le analisi di mercato" e a chiedere copie di quello che vende di più.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^