Completato Oblivion
I lavori su Oblivion sono finalmente terminati, in quanto il gioco è in fase di masterizzazione. Sarà rilasciato contemporaneamente su Xbox 360 e PC il prossimo 20 marzo.
di Rosario Grasso pubblicata il 03 Marzo 2006, alle 11:54 nel canale VideogamesXboxMicrosoft
79 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocomplimenti... begli shot!
Già, credo si siano accorti che sarebbe stato troppo pesante, cmq sarà un gran titolozzo ugualmente.
prima di dire in ogni modo quale sarà la vera grafica, tanto vale aspettare
Non si sa nulla su certi shot che girano, alcuni sembrano palesemente photoshoppati, altri no. I video però ridanno esattamente a certi shot che si sono visti e che a tanti hanno fatto la bava.
Manca poco ormai... !
Chissà se girerà sul mio Barton 3200+ with geffo 6800.
sperem
Un gioco può avere anche una grafica che con uno shot statico appare sublime, ma poi andando in giro per i livelli si nota magari "piattume", non si muove il cielo, la vegetazione è fissa, non ci sono "chicche" come pesci nell'acqua, stendardi che si muovono al vento, barche che ondeggiano in un molo e così via. Senza dimenticare ovviamente il comportamento degli npc e degli animali nel gioco. Se non ci sono tutti questi ingredienti, per quanto mi riguarda, non c'è bump, hdr, soft shadows, modelli poligonali iperdefefiniti che tengano!
Pensate a Gothic 2. Ha una grafica che io reputo ancora bellissima ed evocativa grazie al realismo che la scena mi sa dare. Il mondo sembra essere realmente vivente. Un mondo che pulsa.
Ora quando esce questo Oblivion vedremo se saprà dare immersività e veridicità dal punto di vista grafico. Nonostante dovremmo prendere in seria considerazione il fatto che un gdr dovrebbe puntare su ben altro. Se poi avrà anche il graficone, ben venga.
Straquoto
E almeno per quanto riguarda le ombre è stato detto più volte dal team di sviluppo che le han tolte perchè troppo pesanti.
Altra cosa che mi fa girare le scatole è che a causa della scarsa memoria del 360 anche la versione PC subirà caricamenti più frequenti, anche questa cosa confermata poichè le zone le hanno dovute dimezzare.
QUESTO è tarpare un gioco solo perchè una macchina concorrente non ci sta dietro.
"QUESTO è tarpare un gioco solo perchè una macchina concorrente non ci sta dietro."
Infatti..è quello che diciamo noi che abbiamo la xbo (1) quando giochiamo a porting da PS2...la ps2 ce li castra!
Comunque sappiate che è il picchio che non riesce nei confronti della 360.
Hanno ottimizzato il gioco da schifo sia su 360 che PC.
Vi ricordo che la 360 ha la tecnologia 3DC cioè 512mb equivalgono ad 1 GIGA!!!!
Che su console è una quantità enorme, qunidi lamentatevi con i programmatori sia per la versione 360 che PC.
Byexx...
Grazie per la delucidazione, non ricordavo l'esatta allocazione di memoria disponibile.
Byexx...
Grazie per la delucidazione, non ricordavo l'esatta allocazione di memoria disponibile.
Byexx...
in realta non ti ha dato una delucidazione corretta
la console ha 512mb di ram non divisi in 2 blocchi da 256+256
quindi il rapporto tra codice e texture cambia enormemente tra gioco e gioco, per farti un esempio 1 gioco fortemente incentrato sulla grafica potrebbe usare 400mb per la gpu circa 80per il motore del gioco + quello che il sistema si riserva per le funzioni interne (una trentina di mb)
poi è ovvio che potremmo avere il gioco con i rapporti completamente invertiti dall'altra parte
comque anche nei giochi moderni il consumo maggiore si sta spostando sempre piu verso la memoria video, in fin dei conti se vedi un gioco che su dvd coccupa anche 4 o 5 Gb il codice base e sempre di pochi mega rispetto ai Gb della parte testure - mesh ecc (io parlo di file fisici è ovvio che questi una volta in esecuzione occupino piu memoria ma era tanto per fare un esempio)
questo è dimostrato anche da porting su console come la xbox di giochi come doom3 o HL2 che, anche se con tagli enormi sulla grafica (e in parte sul motore in generale) ci stanno dal punto di vista del motore di base in una quantità di memoria che sulla versione pc non ci metti nemmeno l'antivirus.
nella ps3 invece le 2 memorie sono divise in parti uguali
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".