Commodore 64 per minare Bitcoin: non per il pane ma per la gloria
Un programmatore e collezionista ha deciso di far minare Bitcoin a un Commodore 64. Il progetto, non per il guadagno ma per il puro divertimento, si è rivelato fattibile anche se con prestazioni tutt'altro che esaltanti.
di Manolo De Agostini pubblicata il 26 Aprile 2021, alle 10:01 nel canale VideogamesCommodoreBitcoin
Dopo il Game Boy, anche il Commodore 64 è stato messo davanti a una durissima e inedita prova: il mining di Bitcoin. Il canale YouTube "8-Bit Show And Tell" di Robin Harbron, programmatore e collezionista, ci mostra in modo dettagliato tutti i passaggi per rendere il vecchio home computer di CBM uscito nel 1982 una potenziale fonte di guadagno.
Ovviamente stiamo scherzando, perché come potete ben capire, il Commodore 64 non ha una potenza sufficiente a restituire un guadagno degno di tale nome se non tra centinaia di migliaia di anni: l'autore è stato quindi mosso dalla semplice passione e dalla volontà di dimostrare la fattibilità del progetto.
Nel filmato Harbron mostra come è riuscito ad adattare il Commodore 64 all'insolito compito, mettendo alla prova il processore MOS Technology 6510 con una frequenza di 1,02 MHz, accompagnato da 64 KB di RAM e 20 KB di ROM. Il Commodore 64 ha raggiunto prestazioni di 0,3 hash al secondo, inferiori agli 0,8 hash al secondo del Game Boy.
Il risultato, tutt'altro che esaltante, potrebbe però essere migliorato. Secondo l'autore del video, il codice è stato scritto in linguaggio C e non in linguaggio macchina, e questo potrebbe restituire prestazioni dieci volte maggiori. Il Commodore può inoltre essere potenziato da un add-on esterno chiamato SuperCPU che, grazie a un chip 65816 di Western Design Center a 20 MHz, può migliorare ulteriormente le prestazioni del sistema fino a 20 volte.
Siamo lontani dai risultati nel mining, in questo caso di Ethereum, di schede video come la GeForce RTX 3090 (120 MH/s) o la GeForce RTX 3080 (94 MH/s), e ancora di più dall'ultimo ASIC mostruoso di Bitmain, l'Antminer E9 capace di toccare 3 GH/s. Insomma, se trovate un Commodore 64 in soffitta sappiate che il modo migliore per farci dei soldi non è quello di metterlo a minare criptovalute, ma rivenderlo!
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNe ho tre e non li vendo manco sotto estorsione
Ne ho tre e non li vendo manco sotto estorsione
Addirittura tre? E che cavolo ci facevi? Sei un povero illuso se pensi che tra 40 anni varranno milioni. Non hanno la mela stampata.
Dovrebbe essere il Commodore 64C, versione ammodernizzata ma piu' che altro per ridurre i costi che spesso succede alle "riedizioni" venduta fino ai primi anni '90.
Ci sono molte versioni anche della versione "classica" soprattutto lato hardware come immagino molti sapranno.. queste ultime a memoria dovrebbero avere tutti gli IC in package di plastica rispetto alle versioni precedenti che combinavano plastica/plastica, o nelle rare ceramica/plastica o ceramica/ceramica.
Ci sono molte versioni anche della versione "classica" soprattutto lato hardware come immagino molti sapranno.. queste ultime a memoria dovrebbero avere tutti gli IC in package di plastica rispetto alle versioni precedenti che combinavano plastica/plastica, o nelle rare ceramica/plastica o ceramica/ceramica.
Grazie, non sapevo di queste riedizioni. Io da piccolo avevo il 128, comprato solo perche' il 64 era introvabile al tempo, peggio di una ps5...
Purtroppo l'ho perso durante un trasloco, probabilmente e' finito cestinato.
Uno è quello che ho sempre usato, gli altri due li ho comprati 15 anni fa a due spicci. Più che altro mi piace averli, metti che un giorno uno smette di funzionare è bello poter avere dei muletti
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".