Ci sarà un Sega Mega Drive Mini 2, e punterà sui giochi
Sega Mega Drive Mini è una mini console che ricorda la celebre console domestica degli anni '90. Sega ne annuncia adesso una seconda edizione, con più giochi
di Rosario Grasso pubblicata il 03 Giugno 2022, alle 17:01 nel canale VideogamesSega
Sega Mega Drive Mini 2 è diventato ufficiale con un live streaming. Ci saranno 50 giochi, alcuni dei quali provenienti da Sega Mega CD, la periferica per Sega Mega Drive che consentiva alla console di utilizzare software su CD-ROM.
Per il momento, Sega si è limitata ad annunciare la mini console solo per il territorio giapponese, dove arriverà il 27 ottobre al prezzo di ¥9,980, circa 70 euro non dissimile da quello della prima edizione di Sega Mega Drive Mini, oggi purtroppo pressoché irreperibile. Proprio la scarsa reperibilità del primo esemplare fa pensare che questo nuovo progetto sia una sorta di riedizione del primo, magari con hardware leggermente migliorato e con un nuovo catalogo di giochi.
L'operazione nostalgia di Sega, infatti, arriverà insieme a Silpheed, Shining Force CD, Sonic CD, Mansion of Hidden Souls e Popful Mail, tutti giochi che necessitavano dell'upgrade Mega CD per funzionare. Come il suo predecessore, anche il nuovo Mega Drive Mini è un progetto portato avanti internamente a Sega che punta a offrire un livello qualitativo superiore rispetto alle retro-console già esistenti. Con migliori prestazioni nell'emulazione dei giochi e molta cura nella riproduzione della console originale, Mega Drive Mini 2 punterà a riportare gli appassionati di videogiochi indietro nel tempo. Si attendono dettagli circa la distribuzione della mini console in occidente, con Koch Media che si era occupata della prima versione.
Uscita dapprima nel 1988, Sega Mega Drive (conosciuta negli Usa come Sega Genesis) è stata una mitica console a 16 bit capace di sfidare i colossi del mondo dei videogiochi dell'epoca, Nintendo in primis.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoA cosa altro dovrebbe puntare una console?
A parte questo, ho ancora il sega mega drive -vero- prima serie del 1990, funzionante, che accendo ogni tanto quando mi sento nostalgico .
Una console soprammobile con dentro hardware da cellulare di 12 anni fa? Ai polli direi... Ahemm... Volevo dire ai nostalgici.
Magari adattando l'online nell'ottica p2p cosi che giochi come Phantasy Star Online, Sega Rally o simili siano ancora oggi funzionanti.
Certo perché farlo se basta (come immagino sia anche in questo caso) un emulatore software che gira su un SoC da smartphone con processore ARM, sottosistema droid/linux etc..per ottenere lo "stesso" risultato. Imho la risposta sarebbe la "questione di principio" che questi prodotti sono interessanti non solo quando sono economici (che non mi pare poi lo siano molto) ma anche quando l' attenzione ai dettagli non sia nello "sportello finto per i giochi nel case" ma proprio nell' hardware e relativa accuratezza finale che nell' emulazione ARM mobile, non ci si aspetta possa essere "perfetta". Ma anche li, uno su mille forse post-acquisto noterebbe differenze.
Avrei preferito cosi' come per le altre console Mini (a parte i progetti piu' costosi e di nicchia che seguono questa logica) puntare molto sull' aspetto di preservazione dell' hardware, mentre i giochi sono presumibilmente (modifiche eventuali a parte in origine) gli stessi già in principio in entrambi i casi per cui il problema e' solo il costo delle licenze in entrambe le ipotesi. O alla peggio almeno avrei preferito una versione esteticamente identica e con tanto di slot reale per i giochi reali dell' epoca (proprio orientato agli appassionati) partendo dal "migliore" emulatore sw mai scritto per questa console, cosa difficile presumendo le consuete caratteristiche hw ma dal costruttore originale e i giusti investimenti più possibile di certo di una programmazione amatoriale.
Però mi stupisce che abbiano tirato fuori anche i giochi per Mega CD. Non pensavo che avrei mai rivisto Mansion of Hidden Souls. Se ci fosse anche il 32X potrebbe essere ancora più interessante, fosse solo per Virtua Racing e Virtua Fighter.
Più che altro credo che il titolo dell'articolo voglia evidenziare come l'annuncio di Sega pare faccia leva sul fatto di aver aumentato sensibilmente la quantità di giochi presenti in questa nuova versione del Megadrive mini, e come già fatto notare non era così scontata l'aggiunta dei giochi SegaCD\MegaCD che ovviamente richiedono molto più spazio e di Virtua Racing l'unico gioco "chippato" del MegaDrive...
Più che altro quello di chi mi lamenterei è che due console mini, due MegaDrive... ora come mi pare di aver già scritto anche in passato capisco che il MegaDrive sia stato forse l'unico vero successo commerciale di Sega, sopratutto in patria e negli States, ma davvero fa capire quanto loro stessi tengano poco alla loro storia, magari prodotti in volumi limitati, ma un SG1000 mini un MarkIII mini e sopratutto un MasterSystem avrebbero dovuto farli... che poi a differenza di altri produttori Sega ha anche una grandissima tradizione Arcade, e allora un System 1 o un System 16 mini proprio no?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".