Ci sarà un Sega Mega Drive Mini 2, e punterà sui giochi

Ci sarà un Sega Mega Drive Mini 2, e punterà sui giochi

Sega Mega Drive Mini è una mini console che ricorda la celebre console domestica degli anni '90. Sega ne annuncia adesso una seconda edizione, con più giochi

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Videogames
Sega
 
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
29Leonardo04 Giugno 2022, 14:49 #11
Ste robe non si possono vedere, l'unico collezionismo è quello degli originali, il resto è fuffa, ma poi chi se li vuole tenere millemila scatolette in giro quando nell'epoca del digitale hai tutto a portata di mano con un solo device.
piwi04 Giugno 2022, 18:23 #12
Roba da "vetrinetta"; eppure, se li producono, vuol dire che un certo successo lo riscuotono.
Evangelion0106 Giugno 2022, 03:09 #13
Originariamente inviato da: ningen
Un altro Raspberry pi con retropie castrato?


esatto, ma vuoi mettere lo chassis simil console?
No grazie, con quella cifra mi faccio un raspy e per collezionismo mi cerco la console originale, il sapore di mettere fisicamente la cartuccia nello slot è insostituibile.
biometallo06 Giugno 2022, 09:02 #14
Originariamente inviato da: piwi
Roba da "vetrinetta"; eppure, se li producono, vuol dire che un certo successo lo riscuotono.


Pare vadano proprio a ruba, ricordo che lo stesso NES mini andò esaurito nel giro di poche ore per poi essere disponibile solo su ebay a cifre sempre più folli, cosa che pare abbia lasciato spiazzata perfino la Nintendo stessa che si affrettò a comunicare che ne avrebbe aumentato la produzione e migliorato la distribuzione ma come dice l'articolo pare che anche questo MegaDrive mini sia praticamente introvabile, su Amazon ne vedo 4 che vengono prezzati da 260 a 360€

Però in questa ottica trovo ancora più incomprensibile la scelta di non produrre anche le versioni precedenti, ripeto almeno in edizione limitata... secondo me le esaurirebbero in un lampo e farebbero felici diversi fan andando a riempire le loro vetrinette.

Mi correggo da solo visto che non solo SEGA ha effettivamente prodotto anche un mini cabinato arcade, ma ne ha fatto almeno 2 versioni distinte, il Sega Astro City mini che esiste anche nella versione "tate" con schermo verticale e un bundle di giochi completamente differente.

A questo punto mi permetto di segnalare che anche TAITO ha lanciato il suo mini cabinato arcade Taito Egret II Mini che potendo rotare lo schermo può essere usato sia in modalità tate che yoko
Frate06 Giugno 2022, 12:15 #15
il megadrive ha significato molto per me, ho diversi felici ricordi legato ad esso
poi però tanti anni fa lo regalai e successivamente un po' mi sono pentito.
il mini quindi l'ho comprato volentieri, è stato accesso una volta per vedere se funzionava e poi è stato riposto su una mensola, non mi interessa giocarci, solo averlo
386DX4006 Giugno 2022, 12:28 #16
Il punto e' questo, se lo si comprasse solo per avere il prodotto che simula quello originale, visti i prezzi probabilmente conviene trovarsi la versione originale e verificare che funzioni e non abbia problemi interni o esterni (condensatori, corrosione, trasformatore AC/DC) poi cercarsi i singoli giochi che interessano invece di averne magari 50 caricati sulla Mini console di cui interessanti magari solo alcuni.

Imho sono prodotti diversi perché non li si affronta come prodotti seri ma come passatempi. Se devono essere prodotti passatempo allora di fronte ad una buona emulazione magari non perfetta si accetta il prodotto purché il prezzo sia basso, imho non dovrebbero superare nemmeno la soglia dei 49,99 euro questo genere di prodotti considerando che non si e' ricreato un SoC apposta per l' hardware, i giochi hanno 30 anni immagino le licenze non siano un problema economico enorme, i gamepad cablati etc..
Se invece il prodotto ha un fine di preservazione di un proprio precedente prodotto ormai antico, il progetto deve essere più ambizioso e allora riprodurre davvero anche in grandezza originale l' hardware con medesima qualità e magari un microscopico SoC dedicato che dubito possa costare poi molto ad aziende che hanno tutti i progetti e licenze degli originali invece di un poco più economico SoC ARM con poca ram e un emulazione buona ma non miracolosa o la migliore mai vista per l' hw. Allora il prezzo potrebbe essere più alto e l' operazione nostalgia diventare un prodotto serio.
biometallo06 Giugno 2022, 14:20 #17
Intanto oggi su hdblog è apparso un articolo interessante sul "futuro delle mini console sega"

SEGA vorrebbe fare un Dreamcast Mini o un Saturn Mini, ma i costi al momento sono proibitivi: l'ha dichiarato Yosuke Okunari in persona, il responsabile dell'intera divisione della società giapponese dedicata alla produzione delle versioni classiche delle sue console, in un'intervista con la connazionale Famitsu. Per Okunari è colpa della pandemia: "lo sviluppo di nuove schede è stato stagnante con il coronavirus e, naturalmente, sarebbe un prodotto piuttosto costoso da realizzare", dice. Se non altro, sappiamo che quando il mercato si stabilizzerà e migliorerà un pochino l'uscita di queste console è se non altro una possibilità.


Sono un filo scettico su queste dichiarazioni inoltre già oggi l'emulazione del dreamcast sia pienamente alla portata di vari SBC anzi mi pare che già oggi i più performanti possono già ora emulare anche la PSP e la PS2...

In mezzo c'è anche una notizia interessante su questo Megadrive2 mini 50 "giochi di Mega Drive e Mega CD, inclusi alcuni non meglio specificati porting arcade inediti."

Sarebbe interessante anche capire se si tratta di porting che magari erano stati creati al tempo e poi per questioni commerciali abbandonati ad un passo dal lancio del mercato tipo StarFox2
386DX4006 Giugno 2022, 18:54 #18
Sia il Dreamcast che il Saturn immagino essendo comunemente piattaforme complesse rispetto alle più "semplici" architetture precedenti, per costi forse si intende la necessità di usare un SoC ben più potente (e costoso) dei classici da game console cinese o anche di queste Mini, più che alla disponibilità. E si ritorna imho al discorso che come console passatempo gli investimenti potrebbero ipoteticamente essere davvero minimi.
E aggiungendoci che le console a 16bit precedenti imho hanno e avevano una potenziale utenza più ampia (come operazione nostalgia) imho le successive forse avrebbero un mercato ancora più ristretto e inferiori guadagni, forse meglio alcuni prodotti ipotetici come una PlayStation2 Mini per ipotesi. Ma come già detto nel momento in cui è tutta emulazione sw perde un pò quel valore che rimane magari nei giochi installati originali che certamente sono il fine, ma anche l' hardware avrebbe il suo perché e non basta l' estetica miniaturizzata.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^