Cassazione: la PlayStation 2 non si può modificare

Per effetto della sentenza, un imprenditore di Trento è stato condannato a risarcire Sony di 2500 euro.
di Rosario Grasso pubblicata il 17 Gennaio 2009, alle 09:14 nel canale VideogamesSonyPlaystation
108 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNemmeno pensandoci ore credo che riuscirei a trovare un esempio MENO calzante. Per le ragioni scritte da altri utenti qua sopra tu non vai a casa di nessuno a rompere niente. Sinceramente io quando ho comprato la WII non ho firmato nessun contratto con la Nintendo che mi impedisce di fare quello che voglio della MIA console.
Se vuoi un esempio più calzante allora potresti dire che "è come se la FIAT ti impedisse, durante l'acquisto, di usare un autoradio diverso dai loro".
Lo sappiamo tutti che le consoles vengono modificate per poter caricare i giochi piratati ma è impossibile che venga resa illegale la modifica, è ovviamente più logico e corretto che venga considerato illegale il download dei giochi (come effettivamente è
Tanto per mettere un po di ordine al topic:
Chi compra "in questo caso la PS2" compra la macchina solo in parte e la licenza di utilizzo , resta di proprieta' della Sony tutta la parte di progettazione , quindi uno comprando la PS2 non ha nessun diritto di modificarla, ma solo il diritto di usarla e usare tutte le funzioni dichiarate dal costruttore il quale deve garantire oltre il corretto funzionamento che non provochi danni a terzi...... e qui mi fermo.
Quindi se uno la modifica , oltre rendere la console non + sicura, perché non è stata progettata, ne collaudata per funzionare con quel componente, modifica parte della progettazione inibendo la funzione di controllo sul originalità' dei DVD inseriti.
Per quanto riguarda la copia personale (back-Up), se leggete il manuale e tutta la documentazione fornita con la console da nessuna parte risulta che funzionano, quindi se uno fa la copia, in teoria la può' fare ma non deve pretendere il corretto funzionamento.
e come essere invitati a casa di un amico e tu li scassi la cassaforte per prendere il contenuto, e tu pretendi di essere nella legalità perché non hai violato la proprietà privata dato che hai avuto la "licenza" di entrare a casa sua.
Aspettavo la risposta di Luke prima di postare, magari ne discutiamo dopo.
"Tanto per mettere un po di ordine al topic:"
Chi compra una ps2 ne diventa il suo possessore, mi sembra evidente che all'acquirente non gli venga venduta la parte della progettazione (se cosi fosse potresti acquistare una scarpa nike e pretendere di poter iniziare a fabbricarla e commercializzarla senza effettuare delle irregolarità
Sulla tua ps2 puoi collegare un modulo di raffreddamento a liquido e collegarlo al cesso, montarci un lanciafiamme (ma se qualcuno si brucia le sopraciglia so ca**i
E’ interessante il discorso della conformità dei modchip, la sony li ritiene “hardware non autorizzato” ma non so dal punto di vista legale come fanno alcuni siti di commercio elettronico a commercializzarli senza commettere un reato, penso che almeno siano conformi alle normative europee che regolano questi componenti, ma di questo non ne sono sicuro.
Non so se la corte di cassazione faccia legge o meno ma per curiosità ho cercato i modchip per ps2 sui principali siti italiani che si occupano di commercializzarli ma ne ho trovati pochi, non so se sia una coincidenza o una conseguenza diretta di questa sentenza, la cosa certa e che fino a poco fa c’erano.
L’esempio che fai alla fine è del tutto irrilevante.
intendo dire anche se compri la PS2 non hai nessun diritto di modificare l hardware.o apportare modifiche.
Come me lo spiegate come fa la Sony produrre e vendere console che non rispettano le normative, se è vero che io ho il sacrosanto diritto di avere ed utilizzare la mia copia di backup a produrre una console che mi impedisce di farlo.
Come me lo spiegate come fa la Sony produrre e vendere console che non rispettano le normative, se è vero che io ho il sacrosanto diritto di avere ed utilizzare la mia copia di backup a produrre una console che mi impedisce di farlo.
lo scrivono ma vale per la garanzia! cioè non puoi modificare niente se vuoi che poi sony (o altre marca seria) ne risponda in caso di malfunzionamento! non può vietarmi niente e anche se fosse inteso come dici tu non penso avrebbe alcun significato legale! Se nel libretto d'uso scrivono che è vietato prendere a martellate la consolle e io lo faccio stai sicuro che non infrango alcuna legge e nessuno mi viene a dire qualcosa!
la consolle è mia e ci faccio quello che vogliono....quello che non possa fare è modificarla e guadagnarci su questo
Scusami se ti contraddico, ma non è affatto vero, l'hardware una volta acquistato è di tua proprietà, poi farlo
La copia di backup è un tuo diritto, ma di queste cose ne esistono a migliaia, ricordo una volta di aver visto un cd di celine dion che indicava all'interno della confezione que non poteva essere letto da un pc, infatti era vero; per evitare la sua falsificazione...
Come me lo spiegate come fa la Sony produrre e vendere console che non rispettano le normative, se è vero che io ho il sacrosanto diritto di avere ed utilizzare la mia copia di backup a produrre una console che mi impedisce di farlo.
la consolle è mia e ci faccio quello che vogliono....quello che non possa fare è modificarla e guadagnarci su questo
mi sembra sacrosanto che la garazia decada immediatamente e soprattutto che la casa produttrice non può essere considerata colpevole di eventuali danni a altri oggetti se una console è stata modificata. (se per esempio dovesse prendere fuoco). ma questo dovrebbe essere vero per tutti i dispositivi elettronici se fosse davvero un problema...
è assurdo che tentino di vietarmi di farne ciò che voglio e che gli venga permesso di farlo solo perchè va contro i loro interessi
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".