Capcom in completa controtendenza: invece di licenziare, aumenta lo stipendio dei dipendenti
In una tempesta di licenziamenti che ha coinvolto l'intera industria dei videogiochi, Capcom naviga controcorrente e annuncia nuove assunzioni e aumenti dei salari per tutti i dipendenti, inclusi i neoassunti.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 07 Marzo 2024, alle 14:07 nel canale VideogamesCapcom
Se da un lato i licenziamenti nell'industria dei videogiochi sono diventati quasi una prassi, vi sono aziende che invece ritengono più importante valorizzare il capitale umano. È il caso di Capcom, la quale ha annunciato un aumento del salario per tutti i dipendenti, veterani e neoassunti, in Giappone.
La software house ha dichiarato che, nella sua visione di azienda, il capitale umano rappresenta "la risorsa più preziosa" e su questa intende ampliare gli investimenti. Si parte dalle nuove assunzioni che vedranno aumentare il salario base del 25%, dai 235.000 yen precedenti (1.450 euro circa) ai 300.000 yen attuali (1.850 euro).

"Con questo aumento dello stipendio iniziale, Capcom intende investire ulteriormente nel capitale umano e nell'acquisizione di talenti eccezionali". In sostanza, la società non intende licenziare, ma anzi assumere nella prospettiva di attirare a sé nuovi talenti nella produzione di videogiochi.
Naturalmente, non sono mancate le buone notizie anche per chi è già parte dell'azienda. All'aumento del 30% che i dipendenti hanno ricevuto nell'aprile del 2022, se ne aggiungerà un altro, in media del 5%. Inoltre, i già dipendenti riceveranno "un premio speciale una tantum" e verrà instaurato un sistema di bonus più strettamente legato alle performance aziendali.
D'altronde, Capcom rappresenta una realtà virtuosa del settore con gli ultimi titoli rilasciati che hanno registrato numeri notevoli, primo tra tutti Resident Evil 4. Peraltro, ha collaborato anche con Apple per portare sulle piattaforme della casa di Cupertino due capitoli della fortunata serie horror: Resident Evil Village e il già citato Resident Evil 4, tra i primi porting di giochi PC e console ad approdare su iOS.










Forza Horizon 6 Recensione: si vola in Giappone!
HONOR CHOICE AI Note, il registratore IA che si ricarica dallo smartphone
Insta360 GO 3S Pack Retrò: l'azione incontra lo stile delle macchine a pellicola
Torna l'e-bike Engwe più venduta: P275 SE con sconto folle di 600 euro, più secondo sconto
Netflix vuole realizzare i film d'animazione con l'IA generativa? Un annuncio di lavoro sembra confermarlo
Bitwarden cancella "Always free" dal sito: cosa sta succedendo al password manager open source?
Volkswagen ID. Polo GTI: debutta la prima GTI elettrica da 226 CV, 0-100 in 6,8 secondi
Leapmotor è pronta a lanciare un secondo marchio di gamma medio alta
Honda lavora a un cambio virtuale per le moto elettriche, con tanto di vibrazioni 'da cambiata'
70mai A410 a 90,99€: la dashcam doppia a 2.5K con GPS che registra anche quando l'auto è parcheggiata
Garmin Instinct 3 Tactical in promo a 384,49€: lo smartwatch rugged con GPS in versione 50mm, senza rivali nel prezzo
ASUS ROG Edition 20: i primi moduli DDR5 a marchio ROG arrivano in kit da 48 GB con profili XMP ed EXPO
Polio, HPV e malaria: Anthropic e Gates Foundation vogliono distribuire l'IA dove non arriva
Stellantis sceglie la via di Wuhan: Peugeot e Jeep elettriche "Made in China" per l’export globale
ASUS ROG Crosshair 2006: tutto quello che devi sapere sulla motherboard che celebra i 20 anni della linea ROG
SpaceX ha intenzione di costruire più siti di lancio per il razzo spaziale Starship, negli USA e all'estero









6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEh stavo per dirlo io, se non e' per i bei giochi del passato.. (come per Square Enix che ora rende rifacendo quelli di SquareSoft come FF7 che ha richiamati i vecchi sceneggiatori ecc.. FF8 (spero lo rifacciano), hanno detto che stanno rifacendo FF9 (i migliori in poche parole), ecc..
Be', parlo per quello che conosco:
RE Village è un gioco del tutto nuovo
RE2, RE3 e RE4 è vero che sono basati su giochi vecchi, ma tolta la trama che, grossomodo segue gli originali, per il resto sono profondamente diversi dai loro antenati, ambientazioni, personaggi, gameplay etc sono stati fatti rifatti da zero.
Saranno dei remake ma non sono banali copia-incolla.
Fra l'altro, stanotte fanno lo showcase.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".