Alan Wake 2 abbassa i requisiti minimi: con la nuova patch giocabile anche sulle GeForce GTX 10
Remedy ha rilasciato la patch 1.0.16.1 di Alan Wake 2 che abbassa i requisiti minimi di sistema. Da oggi, i giocatori che sfruttano schede video NVIDIA GeForce GTX 10 otterranno un'esperienza sensibilmente migliorata.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 07 Marzo 2024, alle 13:33 nel canale VideogamesRemedyNVIDIAGeForceAMDRadeon
Con una mossa piuttosto inaspettata, Remedy ha abbassato i requisiti minimi di Alan Wake 2 attraverso una patch che ottimizza le prestazioni sulle GPU che non supportano il mesh shading. Da oggi, anche i giocatori che fanno ancora affidamento su una scheda GeForce GTX serie 10 potranno godere di un'esperienza soddisfacente.
In effetti, la scelta di Remedy di basare il motore di Alan Wake 2 sul mesh shading non era stata particolarmente apprezzata. Si tratta di una tecnica per l'elaborazione dei poligoni disponibile esclusivamente per le schede che supportano le librerie DirectX 12 Ultimate. Il risultato è semplice: le prestazioni su GPU come la GeForce GTX 1070 sono insufficienti.
Northlight engineers GOAT https://t.co/PloLHnjfux
— Thomas Puha (@RiotRMD) March 6, 2024
Questo ha portato i requisiti minimi ad essere piuttosto esigenti richiedendo almeno una scheda grafica GeForce RTX 2060 o Radeon RX 6600. Da oggi, invece, è possibile giocare in 1080p a 30 fps anche con la suddetta GeForce GTX 1070 o AMD Radeon RX 5600 XT.
In realtà, come ha rilevato Digital Foundy ci sono stati miglioramenti notevoli anche sulle GPU di fascia più bassa, come la GTX 1060. Nel caso specifico, nelle scene più impegnative, il frame rate è passato da 18 fps a 26 fps. Di conseguenza, le parti più esigenti non raggiungono la soglia minima dei 30 fps, ma nel complesso il titolo risulta adesso giocabile.
Il canale ha provato il gioco sull'intera lineup NVIDIA dell'epoca, dalla GTX 1060 in poi, e ha registrato miglioramenti che vanno dal 45% nel caso di quest'ultima fino al 100% segnato dalla GeForce GTX 1080 Ti. Per quanto riguarda le soluzioni AMD, invece, i miglioramenti sono stati talvolta addirittura trascurabili, con la Radeon RX 5700 XT che vede un aumento degli fps solo del 2%.
Non mancano, seppur meno incisivi, i miglioramenti anche per le schede video di ultima generazione. In particolare, la NVIDIA GeForce RTX 4070 vedrà un miglioramento del frame rate del 14% in media.
38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohttps://www.nexusmods.com/site/mods/738?tab=files
C'è un motivo particolare, oppure sono azzoppate di proposito?
Parola sconosciuta perlopiù ai dev, chissà perchè ma son convinto che da basso a ultra in questo titolo (come tanti altri) cambia poconulla
O vanno già bene e quindi non servono aumenti percentuali da sbandierare ("va il 45% in più" alla intel per dire, uauuuuuuuuuuuuuuuuuu si ma se parti da 15fps sei a 21,75 messo così il risultato è decisamente meno incoraggiante) oppure remedy ottimizza dietro bonifico bancario
https://www.nexusmods.com/site/mods/738?tab=files
non abilito quelle schifezze che provocano solo problemi sulla mia build io voglio solo giocare non passare la giornata dietro problemi e artefatti
Si ok ma un 3930 con una 3070 è un collo di bottiglia pazzesco, inutile avere troppe pretese.
Io ho un 4670K con una 1060 e se avessi una cpu più moderna avrei giù un bel boost di prestazioni, senza toccare la GPU.
Io ho un 4670K con una 1060 e se avessi una cpu più moderna avrei giù un bel boost di prestazioni, senza toccare la GPU.
metti un 4770/90k
Benissimo, allora sentiti libero di comprare una 4000 sovraprezzata così come io mi sento libero di usare una mod gratuita che funziona da dio e ha dato nuova linfa alla mia GPU.
Edit. Uno di questi giorni ci dirai se sei dipendente Intel/Nvidia, o semplicemente un fanboy delle succitate aziende.
Edit. Uno di questi giorni ci dirai se sei dipendente Intel/Nvidia, o semplicemente un fanboy delle succitate aziende.
io sono un normale utilizzatore che quindi come tale odia le tecnologia come quella da te citata perche fa fare un passo indietro al mondo dei videogiochi e non ce n'era bisogno
il fatto che sia GRATUITA è irrilevante se poi funziona come funziona
io preferisco pagare ma avere qualcosa in cambio
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".