Call of Duty Modern Warfare 3: -30% di giocatori rispetto al predecessore

Call of Duty Modern Warfare 3: -30% di giocatori rispetto al predecessore

Qualcosa sembra non procedere come da previsioni per quanto riguarda il lancio del nuovo capitolo di Call of Duty affidato a Sledgehammer Games.

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Videogames
ActivisionCall of Duty
 

Il lancio di Call of Duty Modern Warfare 3, avvenuto nel fine settimana, è stato accolto da una serie di critiche da parte della community dei giocatori. Sebbene il gioco venga presentato un seguito diretto del capitolo Modern Warfare 2 uscito nel 2022, presenta in realtà pochissimi contenuti completamente nuovi rispetto al suddetto gioco. Si ravvedono scarse, o nessuna, novità anche per quanto riguarda le mappe o le armi, nonostante ai giocatori venga richiesto un nuovo esborso di 79,99€ per quanto riguarda le versioni console.

Neanche le scarse novità sembrano apprezzate dai giocatori, a partire dal "time-to-kill", definito sbilanciato, mentre la Modalità Zombie, che introduce il gioco open-world e che rappresenta la "vera" novità di questa nuova edizione di Call of Duty, è considerata "noiosa e poco incisiva". La campagna single player, inoltre, è insufficiente, e non solo per una longevità poco consona di una manciata di ore di gioco.

Call of Duty Modern Warfare 3

Tutti aspetti che si riflettono sui numeri del lancio registrati su Steam. Call of Duty Modern Warfare 3 ha toccato un massimo di 190.273 giocatori simultanei nel fine settimana (esattamente nella giornata di ieri, 12 novembre), secondo Steam Charts. Questo dato rappresenta un calo significativo rispetto al debutto di Modern Warfare 2 avvenuto nell'ottobre 2022, occasione per la quale si toccavano i 262.875 giocatori contemporanei su Steam.

Naturalmente si tratta ancora di un confronto preliminare, che tiene conto solamente di un aspetto del lancio del nuovo Modern Warfare 3. Anche se il confronto con il predecessore non è positivo, si tratta di un dato comunque lusinghiero, con Call of Duty che si conferma come uno dei franchise del mondo dei videogiochi in grado di toccare i numeri più alti al lancio, anche su Steam. Inoltre, tradizionalmente Call of Duty viene maggiormente giocato su console, con il 70% delle vendite che riguardano le versioni PlayStation e Xbox, mentre ancora mancano dati concreti sulla resa del lancio in questi formati.

Call of Duty Modern Warfare 3

La flessione nel numero dei giocatori è poi probabilmente figlia dell'iter di sviluppo dello stesso Modern Warfare 3, visto che alcuni lo hanno considerato a lungo come un DLC di MW2. Mentre i giochi con sottotitolo Modern Warfare vengono solitamente affidati a Infinity Ward, quest'anno il timone è passato a Sledgehammer Games, con i suoi impiegati che sembrano essere stati sottoposti a "crunch" e costretti a lavorare anche nei weekend per poter consegnare il gioco in tempo.

Activision si è imposta la tempistica di un rilascio all'anno per Call of Duty che, vale la pena sottolinearlo, rimane uno dei videogiochi in assoluto più venduti (e anche in Italia conferma questo primato). Per mantenere questi ritmi spesso è costretta a scendere a patti con alcuni compromessi, visto che solo 3 studi hanno in mano l'intero franchise (Treyarch, oltre a IW e Sledgehammer), il che significa sviluppare un intero gioco in un solo anno di tempo, o poco più. Activision non si rassegna ad adottare metodi di business altrettanto remunerativi, come il free-to-play (si veda Warzone), e rimane ancorata al modello premium con acquisto completo richiesto ai giocatori ogni anno. Ma questo ha delle conseguenze piuttosto evidenti...

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Titanox213 Novembre 2023, 14:18 #1
anche contando solo i numeri di steam è comunque un ottimo incasso per un dlc copia incolla a costo 0.
Manco il marchio del nome nuovo hanno dovuto pagare, tutto al riciclo xD
OrazioOC13 Novembre 2023, 17:11 #2
Gli è andata pure bene, le critiche in giro sono feroci.
MW2019 era un gioco ottimo, MW2022 un mezzo pacco, ma questo è proprio una truffa.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^