Call of Duty: 2 milioni di giocatori tossici sottoposti a sanzioni dopo l'intervento del nuovo strumento IA ToxMod

Call of Duty: 2 milioni di giocatori tossici sottoposti a sanzioni dopo l'intervento del nuovo strumento IA ToxMod

Il colosso dei videogiochi Activision ha rivelato i primi risultati del suo strumento di moderazione IA per Call of Duty rilasciato lo scorso anno. Tra questi, 2 milioni di giocatori hanno ricevuto sanzioni dopo che lo strumento ha rilevato linguaggio tossico.

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Videogames
ActivisionCall of Duty
 

Activision ha rilasciato il suo strumento IA per l'individuazione dei comportamenti tossici nella scorsa estate, e adesso comunica i primi risultati che è stato possibile ottenere grazie ad esso. Activision ha presentato lo strumento in versione beta prima del lancio di Call of Duty: Modern Warfare III, avvenuto nello scorso autunno, e lo ha gradualmente espanso. La società ha affermato che ToxMod è in grado di identificare commenti "tossici" in 14 lingue nei giochi Call of Duty: Modern Warfare II e Call of Duty: Warzone, oltre che nel già citato Modern Warfare III.

La software house fa sapere che solamente in un caso su cinque tra quelli individuati da ToxMod c'è stata una segnalazione dei giocatori, il che "mostra una inopportuna tendenza per cui i giocatori spesso non segnalano i comportamenti non accettabili", afferma Activision. "Nei casi in cui non vi è segnalazione, il nostro sistema di moderazione vocale ci consente di agire contro i giocatori che violano il Codice di condotta", ha affermato la società, aggiungendo che la segnalazione attiva rimane fondamentale.

Call of Duty: Modern Warfare III

Secondo quanto fa sapere la stessa Activision, ToxMod ha ottenuto sin da subito risultati brillanti, dandole la possibilità di evolvere il suo approccio di moderazione. Dalla sua introduzione il numero di casi di comportamenti scorretti è calato di mese in mese, e si sono ridotti anche i comportamenti recidivi. "Call of Duty ha registrato una riduzione dell'8% dei recidivi da quando è stata implementata la moderazione della chat vocale nel gioco", afferma il rapporto pubblicato da Activision. "Chiunque venga scoperto ad aver violato il Codice di condotta riceverà sanzioni come la disattivazione globale della chat vocale e di testo e/o la limitazione di altre funzionalità social."

Si parla anche di una riduzione del 50% dei "casi gravi" da quando Modern Warfare III è stato rilasciato. Ormai da molti anni, visto che si segue un piano di rilasci annuali per la serie Call of Duty, i giocatori sono abituati a titoli che sono nuovi solo sulla carta, con campagne single player striminzite, caratteristiche multiplayer che si rinnovano solo parzialmente di anno in anno e una sostanziale riproposizione dei contenuti. Ma per Call of Duty: Modern Warfare III sembra di entrare in una nuova dimensione del "more of the same", come abbiamo visto anche nella nostra recensione.

Quanto all’intelligenza artificiale, nel 2023 è stata un fattore dirompente nel mondo della tecnologia, e non solo, e diverse industrie (compresa quella dei videogiochi) hanno iniziato a cercare modi per sfruttarla. La società di cui Activision fa parte, Microsoft, ad esempio ha aggiunto strumenti di intelligenza artificiale generativa alle sue applicazioni Office e Xbox. Nel mondo dei videogiochi, invece, si cerca di utilizzarla anche per migliorare la scrittura dei testi e per rendere l'esperienza nei titoli single player più flessibile e variegata.

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn24 Gennaio 2024, 12:05 #1
raxas24 Gennaio 2024, 12:19 #2
Perchè lamentarsi?
L' Intellighènzia Artificiale ci porterà nel nuovo mondo Intellighenzialmente corretto.
I figli dell'IA fioriranno come frattali, ovunque E non ci saranno più lacrime ma opere digitalmente idealizzanti il sostrato umano. (...)
AlPaBo24 Gennaio 2024, 12:47 #3
Qualcuno sa se esiste una documentazione su cosa intendono per "linguaggio tossico" in italiano?
Per esempio, "Porco d*o" è tossico? Perché, se lo fosse, metà dei giocatori veneti e toscani sarebbero bannati.
fox98624 Gennaio 2024, 13:02 #4
Secoli fa, in un weekend gratis su Steam di cod (l’ultimo ambientato durante la seconda guerra mondiale), mentre provavo la scheda video, un fenomeno ha gentilmente invitato la mia persona a disinstallare io gioco, perché in una partita libera semplicemente ero troppo scarso. Quindi se so vuole lasciare libera la comunicazione tra giocatori, ben vengano questi utilizzi del IA. Almeno chiunque può giocare, senza che lo sfigato di turno rompa le balle mancando di rispetto.

Ovviamente, bisogna anche cercare di evitare errori e fraintendimenti, ma visto che é impossibile per umani moderare tutto in tempo reale, ben venga.
[?]24 Gennaio 2024, 13:02 #5
Ma perchè non sistemano in 2ml di bug che ha MW3... io su Xbox se salvo una mod di un arma dandogli un qualsiasi nome, poi non posso più eliminarla.
agonauta7824 Gennaio 2024, 13:15 #6
Per tossico si intende aggressivo ,imprecazioni , offensivo. comunque questi ragazzini stanno crescendo aggressivi e chiusi in un'altra realtà . Oggi più di ieri . Questo in tutti i giochi competitivi . Parlare di cod comunque è più una marchetta che altro
Ripper8924 Gennaio 2024, 13:35 #7
La chat di COD così come moltissimi altri giochi è fatta apposta per scambiarsi insulti fra avversari. Cosa vi aspettate io mi chiederei, se uno ti spara appollaiato in un angolino, alle spalle o a distanza in modo vile e vigliacco è ovvio che al 99% il contenuto della chat conterrà insulti.

Volete vedere cosa succede nei giochi di corse ? Ancora peggio.

Mi domando con che diritto queste sanzioni, la gente ha PAGATO per giocarci, posso capire i cheaters ovviamente, ma un giocatore regolare no.
marcowave24 Gennaio 2024, 15:02 #8
regola numero 1: disattivare la chat vocale

poi si puo giocare in santa pace... e bestemmiare quanto si vuole (vicini permettendo )
Gello24 Gennaio 2024, 15:11 #9
Patetitici, avrebbero bisogno di un IA che sistemasse quell'aberrazione di gioco.
agonauta7824 Gennaio 2024, 15:21 #10
La chat vocale è uno dei motivi del successo di un gioco competitivo , per quanto inutile ai fini pratici

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^