Bungie: oggi nessuno gioca con gli shooter con mouse e tastiera

Ma allo stesso tempo la software house di Halo lascia intendere che la versione PC di Destiny è al vaglio.
di Rosario Grasso pubblicata il 19 Febbraio 2013, alle 11:01 nel canale VideogamesNel fine settimane Bungie e Activision hanno annunciato uno degli shooter più ambiziosi del 2014. Basato su mondo persistente online, Destiny promette di offrire un enorme mondo di gioco condiviso fra tutti i giocatori. Però, non arriverà su PC, e molti iniziano a chiedersi il perché.
"Con Halo abbiamo fatto molte cose ambiziose proprio per venire incontro alle esigenze della gente", dice Jason Jones, co-fondatore di Bungie, a Destructoid. "Abbiamo limitato le armi trasportabili a due, inserito le vite auto-rigeneranti, i salvataggi automatici. Tutte cose che a quei tempi erano considerate quasi eretiche per uno sparatutto in prima persona. Abbiamo poi fatto in modo che il gioco funzionasse senza mouse e tastiera. E oggi nessuno gioca con gli shooter come li giocava prima di Halo".
Secondo Jason Jones, dunque, mouse e tastiera, controllo sui salvataggi e medikit sono cose del passato. Delle dichiarazioni che hanno sollevato molte polemiche, semplicemente perché non corrispondono agli usi di tantissimi giocatori, che invece preferiscono ancora giocare con mouse e tastiera e su PC.
D'altronde, altri membri di Bungie hanno lasciato intendere che invece la versione PC di Destiny è al vaglio. "Ci piacerebbe molto uscire anche su PC", ha detto Pete Parsons, COO di Bungie. "Fin dall'inizio, abbiamo sviluppato Destiny in modo che potesse uscire su piattaforme differenti. Una cosa è dirlo, un'altra è progettarlo affinché ciò sia possibile, ed è quello che abbiamo fatto".
116 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoe proprio grazie a voi, sviluppatori del caiser i recenti fps sono di una bimbominkiaggine paurosa (con le dovute eccezioni)
Lasciando perdere move e kinect che sono delle robe decisamente stancanti..anche perchè cè gente che fa sessioni notturne coi giochi assurde
Con Halo hanno portato il genere degli sparatutto su console, e per farlo ha dovuto creare un titolo specificatamente pensato per quel tipo di periferica (pad) e per quel tipo di giocatore pigro e dalle prerogative più basse.
Non lo dico io, lo hanno detto loro:
Fonte, qui: http://penny-arcade.com/report/edit...d-it-could-be-t
Il risultato sono i checkpoint, la vita che si rigenera, le limitazioni sulle armi, e tutte quelle altre semplificazioni/imposizioni che nulla hanno apportato al genere FPS negli ultimi anni.
Se la gente non gioca con mouse e tastiera, questo Bungie dovrebbe capire, è solo perchè non ne ha la possibilità di farlo su console - e continua a farlo benissimo dove può, e cioè su PC.
Ed il motivo per cui mouse e tastiera non ci sono su console è semplice: non puoi avere entrambe le periferiche su console, perchè una frantumerebbe l'altra.
L'unico modo per equilibrare le cose è dare a chi non usa mouse tastiera degli aiuti, ed è scontato perchè questo non è realizzabile in qualsiasi multiplayer che voglia un minimo di parità.
Peraltro questo è ben lontanissimo dall'essere la solita war mouse vs pad, perchè il giocatore con un minimo di sale in zucca sa che ogni periferica si comporta bene in determinati giochi e meno bene in altri.
Semplicemente, con gli FPS non c'è santo che tenga in quanto a performance, e una configurazione con mouse e tastiera sarà sempre più prestante con gli attuali mezzi.
Consiglio queste letture di RPS (di oggi e ieri) sempre sull'argomento:
[B]Mouse & Keyboard Still A Major Player In FPS Market[/B]
[B]Destiny Not Coming To PC, Bungie Deny Reality[/B]
Con mouse e tastiera hai sicuramente un controllo maggiore, una migliore configurabilità, una sensibilità maggiore..
Eppoi vuoi mettere: potrò essere io a decidere se usare il mio topo preferito o se usare un controller/gamepad a mio piacimento? no?
mah...
Chi vive di assoluti è privo di idee proprie.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".