Blizzard: il prossimo MMO non sarà un altro World of Warcraft

Blizzard: il prossimo MMO non sarà un altro World of Warcraft

Itzik Ben Bassat di Blizzard rivela i piani della sua software house per il futuro. Si parla di un nuovo MMO e di un film.

di pubblicata il , alle 11:04 nel canale Videogames
BlizzardWorld of Warcraft
 
48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gabi.243723 Gennaio 2007, 14:48 #31
Originariamente inviato da: kelendil
Quoto. Almeno, basta mmorpg in cui si deve fare sempre la stessa cosa... Avranno anche i loro lati divertenti, ma mi manca l'agonismo, la tensione che ad esempio ho con gioconi del calibro di star craft... Wow l'ho provato, sono arrivato al livello 10 e l'ho disinstallato... Anche perchè ti risucchia la vita...

Vabbè wow non rappresenta TUTTI i mmorpg eh....

Su EVE di tensione ne trovi a bizzeffe, ha un pvp meraviglioso
akumasama23 Gennaio 2007, 14:48 #32
Originariamente inviato da: Diablix
Dissero coloro che fecero Warcraft I, II, III, espansioni e World of Warcraft



Si appunto, perchè loro non sfruttano mai lo stesso brand

Magari sono io, ma avevo interpretato la frase diversamente, con "campo" non avevo inteso "brand" ma "tipologia di gioco".
Ovvero non vogliono fare un altro gioco simile a WoW. Eppure parlano di un altro MMORPG... o magari semplicemente hanno detto MMO e la rivista Empire ha ignorantemente riportato "MMORPG".

Non so che dire. Diciamo che un MMORPG di Starcraft mi sembrerebbe una scelta poco azzeccata. Innanzitutto perchè in un MMORPG la fantascienza non tira quanto il fantasy (escludendo roba tipo Star Wars o Star Treck, che si tirano dietro miliardi di fan), poi che fanno? Un gioco simile a WoW ma con ambientazione diversa? Non mi sembra coerente con quello che hanno detto.

Da un certo punto di vista vedo probabile un Diablo III, anche se Blizzard North se ne è andata alcuni dei vecchi membri son dentro blizzard, e il brand cmq è sempre loro. Oltretutto, per chi ha seguito la trama, la fine di Diablo II è perfetta per impostare un mmorpg nel "nuovo mondo" che si crea quando Tyrael va a distruggere la pietra del mondo, di fatto creando un mondo nuovo tutto da esplorare e conquistare.
Potrebbe essere un gioco simile a WoW (del resto WoW è già mostruosamente simile a Diablo II) oppure un semplice MOARPG com'era Diablo II, 'stavolta con + influenze dal mondo dei MMO magari.

Non è nemmeno escluso che Blizzard provi a fare un MMORTS con un ipotetico Starcraft III, alla fin fine mi sembra l'ipotesi più probabile, anche perchè un eventuale gioco che vada in competizione con WoW non può uscire a breve, non ci sarebbe senso perchè WoW vende ancora da morire, perchè far uscire un nuovo gioco e rubare clienti a WoW o, al contrario, non avere abbastanza clienti xchè tutti vogliono ancora giocare a WoW?



Per chi criticava il mondo dei MMORPG dicendo che non sono abbastanza RPG... diciamo che possono in gran parte condividere quello che dici, sebbene la questione sia molto molto molto complessa da affrontare, e tu certo mi sembra (scusami se mi sbaglio) hai appena toccato quei giochi. I MMORPG son titoli molto complessi, spesso non basta nemmeno un mese di gioco continuato per dire di aver iniziato a comprendere come funziona il gioco in questione, cosa pretendi di aver visto in poche settimane? Livello 10 a WoW? Ci si arriva in 2 giorni a livello 10 in WoW, con non + di 3 ore di gioco al giorno. I MMORPG sono giochi che durano tranquillamente sopra alle 2000h, e cosa pretendi di aver visto di un gioco che promette di durare così a lungo?
Io sono un giocatore di RPG (quelli veri cartacei) da tanti anni, e adoro ruolare online, ma è molto + difficile per tanti motivi.

Innanzitutto + un titolo si diffonde + arrivano coglionazzi che rovinano la tua esperienza. Daltronde però un titolo di nicchia sarà giocato da poca gente quindi + facile trovare gente seria e dedicata ma anche meno soldi x l'azienda quindi meno supporto che spesso si riproduce in un titolo di qualità inferiore.

Se poi mi citi WoW... è il titolo meno adatto x ruolare. Certo ci sono i server dedicati al RolePlay... ma WoW è un titolo troppo originale e particolare.
Non mi fraintendere, x certi aspetti è rivoluzionario e sarò ben contento se i MMORPG di prossima generazione coglieranno e riprenderanno certi spunti.
Ma il "problema" di WoW (se di problema si può parlare) è tutto filosofico.
Nel corso degli anni tutti i MMORPG si sono trovati di fronte a problemi davvero molto grossi, generalmente causati da meccaniche del gioco che venivano ovviamente abusate dai giocatori rendendo il titolo frustrante x tutti gli altri.
WoW non ha "risolto" questi problemi. Apparentemente si, ma il problema è che ha eliminato alla fonte la causa, senza risolverla.
Ad esempio, in certi giochi diventa frustrante perchè 100 persone stanno a campare un mostro che droppa solo 1 volta al giorno? Via, si elimina.
La gente si lamenta xchè certi drop sono troppo rari? E noi mettiamo drop frequentissimi anche dai mostri cacchine.
La gente si lamenta perchè le zone sono troppo affollate e "chi prima arriva meglio alloggia?" e noi mettiamo tutti i dungeon istanziati.
La gente si lamenta del crafting difficile? E noi lo facciamo semplicissimo, non devi nemmeno ricordarti le ricette.
E così via e così via e così via.
Il risultato è che il gioco è incredibilmente veloce, molto + semplice e molto più immediato e accessibile. Non per nulla ci giocano 8 milioni di persone, anche tutte quelle persone che erano "spaventate" dalla complessità/difficoltà degli altri MMORPG.

Così facendo hanno creato un gioco secondo me divertentissimo (ci gioco e mi ci diverto tutti i giorni), ma che ha poco a che fare con quello che secondo me dovrebbe essere un MMORPG.

Ne è valsa la pena? Non saprei. Si e No. Si perchè il risultato finale è cmq un gioco splendido, No perchè hanno eliminato troppi aspetti che imho in un MMORPG ci dovrebbero essere.
JohnPetrucci23 Gennaio 2007, 15:23 #33
Originariamente inviato da: PsyCloud
il prossimo mmo si chiamerà world of starcraft...

Magari!
Non guasterebbe di sicuro......
yume the ronin23 Gennaio 2007, 15:55 #34
Originariamente inviato da: akumasama
Così facendo hanno creato un gioco secondo me divertentissimo (ci gioco e mi ci diverto tutti i giorni), ma che ha poco a che fare con quello che secondo me dovrebbe essere un MMORPG.

Ne è valsa la pena? Non saprei. Si e No. Si perchè il risultato finale è cmq un gioco splendido, No perchè hanno eliminato troppi aspetti che imho in un MMORPG ci dovrebbero essere.

assolutamente d' accordo

aggiungo solo che in wow han puntato a rendere il cap di livello fin troppo facile facendo emergere per la prima volta in un "mmorpg" il concetto di "end game", cioè l' attività che si svolge una volta arrivati al massimo livello. quello a cui la maggioranza dei giocatori punta invece di godersi il mondo virtuale in cui vive il loro alter ego

in giochi come Dark Age of Camelot (imho tuttora inarrivabile a livello qualitativo e soprattutto di pvp/rvr) nn esiste questo concetto, perchè le attività erano talmente tante che nn ci si pensava neppure ad arrivare al cap di livello. si andava in guerra anche a livelli bassi ed ogni volta che si loggava si aveva qualcosa di differente da fare, ma cmq "lo spirito del reame" traspariva da ogni singolo poligono o azione dei giocatori

oggi invece, proprio per il concetto di semplificare il tutto, il giocatore viene teleguidato nelle sue attività, siano esse istanze da x livelli ripetute alla nausea, piuttosto che i battleground che sono un mero palliativo di un pvp scadente senza alcuna ripercussione sul mondo di gioco

wow è un bel gioco, divertente, ripetitivo "alla lunga", considerando che il cap di lv lo raggiungi in 1 mese anche dopo TBC, ma che con un mmorpg ha abbastanza poco a che fare

resto speranzoso per Age of Conan che sulla carta ha tutto quanto mi piacerebbe avere da un mondo virtuale: pvp, frontiere, possibilità di costruire intere città da parte delle gilde, in puro stile RTS con strutture difensive, fucine, stalle, ecc, un innovativo sistema di combattimento che dovrebbe, sempre sulla carta, premiare l' abilità del giocatore e nn il livello del personaggio, ecc ecc..

intanto, proprio a proposito di gdr, sto betastando The Lord of the Ring Online europeo (anzi, parte ora la beta americana, per chi interessato leggete QUI), che è carino, fin troppo incasinato per ora e con alcune lacune (il pvp è.. mbhò.. ridicolo eheh), ma per il lato pve è veramente ben fatto e divertente, con classi particolari e il mondo del signore degli anelli come me l' ero immaginato io

che dire, per me Dark Age of Camelot, così come UO, rimangono i capisaldi del genere mmorpg anche a cosi tanti anni dalla loro uscita, incrociamo le dita e speriamo nelle prossime uscite, pregando Funcom di nn rovinare quanto sulla carta sembra splendido

ma da blizzard, pur rinnovando la stima che provo nei loro confronti, nn mi aspetto nulla di radicalmente differente da un world of warcraft II, spero di sbagliarmi
akumasama23 Gennaio 2007, 16:02 #35
DAOC rimane ancora troppo avanti in molti aspetti, così come UO. Probablimente sono i due titoli + vicini alle 3 lettere R, P e G incluse nella parola "MMORPG".

Tuttavia ti segnalo Vanguard: Saga of Heroes, la cui beta open termina proprio in questi giorni. Il gioco imho è ancora molto grezzo (laddove WoW è così curato nei dettagli e particolari da sembrare quasi un gioco per console) e fin troppo vasto/complesso.
Gli manca un po' di stile secondo me... Ambientazioni a volte stupende, artworks meravigliosi, personaggi... banali. Grafica dei menu, font etc pure loro abbastanza banali ma vabbè. Il motore grafico poi è pesantissimo ma è eccellente, darà il suo meglio non appena usciranno le nuove schede video immagino, il gioco è stato programmato in previsione delle DX10.

C'è molta strada da fare, ma Vanguard ha accettato tutte quelle "sfide" che WoW ha invece rifiutato, eliminando il problema cancellando la fonte dello stesso, come dicevo prima.
Ambizioso per le sue aree sterminate (KILOMETRI di aree virtuali), il suo Crafting System innovativo, l'housing system VERO e non istanziato. Finalmente poi un altro gioco dove davvero puoi metterti a fare solo una professione, oppure fare l'avventuriero.
Dozzine di razze, classi, fazioni... Davvero interessante.

Purtroppo per ora è grezzissimo, ma spero che risquota il debito successo (anche se un lancio, fine gennaio, così a ridosso di The Burning Crusade è un po' un mezzo suicidio commerciale imho) che assicurerebbe la giusta attenzione dagli sviluppatori. Personalmente per ora l'ho messo in "pausa". La mia GeForce 6800 Ultra fa fatica a gestirlo. Appena cambio scheda video (aspetto l'uscita delle DX10) sicuramente lo prenderò e riproverò, per allora son fiducioso che sarà ancora più rifinito di quanto non sia adesso
yume the ronin23 Gennaio 2007, 16:24 #36
Originariamente inviato da: akumasama
Tuttavia ti segnalo Vanguard: Saga of Heroes, la cui beta open termina proprio in questi giorni. Il gioco imho è ancora molto grezzo (laddove WoW è così curato nei dettagli e particolari da sembrare quasi un gioco per console) e fin troppo vasto/complesso.

"purtroppo" (debitamente tra virgolette) vengo anche da questa beta (alla faccia dell' nda così restrittivo eheh), ma sinceramente sono rimasto deluso

la sensazione di "caspita stanno sprecando un prodotto validissimo" mi ha pervaso fin dal primo login e pensare, come giustamente dici tu, ad un lancio a breve, sia con TBC appena uscita, sia con tutto quanto ancora c'è da migliorare in vanguard, mi lasciano abbastanza perplesso sulle sorti di quello che potrebbe essere un buon mmorpg

ricordandomi delle sorti di dark & light mi vengono i brividi nella possibilità di ritrovare uno scempio del genere in vanguard

ho deciso di non prendere TBC perchè ho mollato wow tempo addietro per manifesta noia e contavo soprattutto sulle beta che in questo periodo fioriscono come margherite a primavera, ma purtroppo il fenomeno wow sembra aver dettato legge e, a parte qualche raro caso, sembra che le software house si concentrino sul "semplice e pilotato" scimmiottando il successone di blizzard (che ha cmq 8 milioni di account e nn di giocatori, fidatevi la cosa cambia parecchio )

da qualche anno ormai giro tutti i mmorpg in circolazione, dal defunto ryzom (interessantissimo, peccato solo che dietro ci fosse nevrax e non una sh con le balle) all' intrigante ma limitativo D&D, passando per il "lavoro forzato" di lineage II o loggando qualche volta in guild wars come diversivo

eve online forse sarebbe un prodotto da testare a fondo, ma purtroppo nn trovo il giusto feeling col gioco, per me mmorpg significa fantasy, pensare ad un gioco del genere fatascientifico nn è che mi esalti

ad oggi non ho ancora trovato il gioco che fa per me e pensare alle notti in frontiera per rubare la reliquia e far ritorno scortato da centinaia di pg nella verdeggiante hibernia, mi fa scendere sempre una lacrimuccia di nostalgia
MesserWolf23 Gennaio 2007, 17:02 #37
Originariamente inviato da: yume the ronin
ma da blizzard, pur rinnovando la stima che provo nei loro confronti, nn mi aspetto nulla di radicalmente differente da un world of warcraft II, spero di sbagliarmi


Beh mi sembra abbastanza logico che facciano qualcosa di simile a wow, per il semplice fatto che è un gioco di cui hanno venduto 8.000.000 di copie e ognuna ha pagato almeno un mese di abbonamento poi.... un successo senza precedenti.

Wow non è perfetto (specialmente sul lato pvp per quanto riguarda il bilanciamento), ma è senza dubbio un bellissimo gioco.(Di cui io però preferisco la parte pre endgame)

Personalmente mi aspetto un "world of starcraft" anche tenendo a mente il progetto ghost ...

Per quanto riguarda il film.... Io sinceramente speravo lo realizzassero nella stessa computer grafica dell'intro di wow... semplicemente fantastica (Youtube oppure a qualità maggiore tramite il downloader della blizzard : wow intro dategli un'occhiata merita ).
Non ce lo vedo recitato da attori in carne e ossa!! Speriamo solo che non esca qualcosa tipo doom
yume the ronin23 Gennaio 2007, 17:13 #38
Originariamente inviato da: MesserWolf
Per quanto riguarda il film.... Io sinceramente speravo lo realizzassero nella stessa computer grafica dell'intro di wow... semplicemente fantastica (Youtube dategli un'occhiata merita ).
Non ce lo vedo recitato da attori in carne e ossa!! Speriamo solo che non esca qualcosa tipo doom

basta che non sia veramente QUESTO il film di wow

ma dopo il film dal vivo dei Transformer, girato addirittura con la collaborazione di Spielberg, nn mi stupisco piu di nulla eheheh
MesserWolf23 Gennaio 2007, 17:17 #39
Originariamente inviato da: yume the ronin]basta che non sia veramente [url=http://www.rezpect.it/forums/index.php?showtopic=65&
QUESTO[/url] il film di wow

ma dopo il film dal vivo dei Transformer, girato addirittura con la collaborazione di Spielberg, nn mi stupisco piu di nulla eheheh



loooooooooool
Diablix23 Gennaio 2007, 19:50 #40
Originariamente inviato da: kelendil
Quoto. Almeno, basta mmorpg in cui si deve fare sempre la stessa cosa... Avranno anche i loro lati divertenti, ma mi manca l'agonismo, la tensione che ad esempio ho con gioconi del calibro di star craft... Wow l'ho provato, sono arrivato al livello 10 e l'ho disinstallato... Anche perchè ti risucchia la vita...



Come ti hanno detto altri solo perchè trovi che WoW abbia dei grossi limiti non significa che sia colpa del genere.
Niente di più falso.

Molti associano MMORPG = WoW, ma in quanto MMORPG WoW ha pecche enormi.
UO e DAoC nonostante siano molto più vecchi sono anni luce più avanti in quanto a MMORPG, ma ormai sono troppo vecchi per attrarre le masse.

Ripeto, vedrete tra 7-8 mesi quando uscirà Warhammer Online se WoW non è alquanto modesto come mmorpg

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^