Blizzard cancella Titan dopo 7 anni di sviluppo

Non ci sarà nessun 'seguito spirituale' di World of Warcraft. Mike Morhaime: 'Non era abbastanza divertente'.
di Rosario Grasso pubblicata il 24 Settembre 2014, alle 09:07 nel canale VideogamesBlizzardWorld of Warcraft
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSarebbe bello vedere un film -decente- sull'universo Starcraft, devo ammetterlo
Decenni fa, perchè di decenni si parla, il gaming pc era un mondo a se stante, i giochi si conoscevano per passaparola e tramite riviste, li conoscevi se li cercavi, perchè il "personal computer" era in primis uno strumento di lavoro, e successivamente una macchina di gioco.
Le software house se volevano vendere dovevano fare un prodotto valido, duraturo e appassionante.
Li la Blizzard è emersa, con fortuna e abilità, ora si limitano a fare come la Sega e la Nintendo, rilasciare miriadi di giochi basati sui loro franchise di successo.
E , a differenza di queste ultime che rilasciano sempre discreti prodotti, nell'epoca attuale, in cui chi vuole giocare compra una ps4/one e i giochi di cui vede la pubblicità, alle software house basta rilasciare giochi scarsi che copiano il nome di un successo.
Vedi cod, moh, etc etc
Sì, anche amando WoW quoto sia te che Severnaya.
Il problema più grosso è che Blizzard non esiste più da quando è Activition, almeno non nelle decisioni strategiche. I tempi di "il gioco esce quando è pronto" sono finiti e Blizzard non si gioca più il tutto per tutto con ogni nuovo progetto.
Il lore di WoW ancora regge e con Pandaria hanno creato trame più interessanti del previsto, mentre WoD mi sembra proprio campato in aria.
Con WoW la strategia è chiara: sono i casual player (come me del resto, per motivi di tempo) che pagano gli stipendi, quindi il gioco privilegia loro.
Blizzard ha cercato di non scontentare i giocatori che desiderano maggiore profondità di gioco, ma semplificando le meccaniche e togliendo incantesimi e statistiche si da anche meno versatilità al gioco.
La strategia ufficiale per le classi è "semplice da imparare, difficile da padroneggiare". Pur amando WoW, come ho già detto, secondo me non ci sono riusciti perché è impossibile avere botte piena e moglie ubriaca.
Staremo a vedere cosa accadrà, ma l'interesse per Hearthstone e la cancellazione di Titan non fanno presagire innovazioni per il futuro. Spero di sbagliarmi.
Amare un gioco, del resto, non vuol dire osannare tutto quello che fa la software house ma anche criticare quello che non funziona.
In realtà è proprio il contrario. Cioè veramente vorresti dire che il lore dei panda è più interessante rispetto a quello che uscirà?? Il quale è molto legato al lore principale della storia di wow: Draenor, Outland, i draenei in origine che nessuno conosce e nessuna sa da dove vengono (gli eredar, mi pare).... cioè dai.
Blizzard ha cercato di non scontentare i giocatori che desiderano maggiore profondità di gioco, ma semplificando le meccaniche e togliendo incantesimi e statistiche si da anche meno versatilità al gioco.
La strategia ufficiale per le classi è "semplice da imparare, difficile da padroneggiare". Pur amando WoW, come ho già detto, secondo me non ci sono riusciti perché è impossibile avere botte piena e moglie ubriaca.
Non so quanto casual tu sia ma ti posso assicurare che non è così. Le meccaniche non sono assolutamente semplificate e la differenza a parità di equip tra uno che SA giocare ed uno che preme tasti a caso si vede SUBITO.
Ho provato a fare Challenge con gente a caso, non arrivo al primo boss mentre quando gioco con il mio team le facciamo al primo try e sto giocando un druido feral quindi tutto fuorché una classe "nutella".
Mi baso sul fatto che Draenor l'abbiamo già vista, anche se distrutta e Garrosh come boss finale non mi ha mai convinto. Ai tempi di WotLK potevi anche aver paura di Arthas, era un boss molto carismatico (passami il termine), ma affrontare di nuovo Garrosh mi interessa poco.
Credo, tuttavia, che la storia di WoD apra in realtà la strada allo scontro contro la Legione Infuocata e Sargeras prima o poi lo affronteremo, non ho molti dubbi a riguardo.
Non ho ancora capito come la realtà alternativa creata da Garrosh su Draenor influenzerà quello che viviamo su Azeroth ma i viaggi temporali non mi sono mai piaciuti.
Per quanto riguarda MoP, invece, quando ho letto l'annuncio dell'espansione sono rimasto di sasso e ho pensato ad uno scherzo. Giocandoci, mi sono reso conto che la storia era piuttosto ben fatta, ad eccezione forse dei Mantid che non mi sono mai piaciuti.
Ho provato a fare Challenge con gente a caso, non arrivo al primo boss mentre quando gioco con il mio team le facciamo al primo try e sto giocando un druido feral quindi tutto fuorché una classe "nutella".
Io sono un casual player sia per il tempo a disposizione, sia perché voglio che WoW rimanga un divertimento e non un impegno. Gicco principalmente da solo per quanto riguarda le missioni, gruppi casuali per i dungeon e LFR. Rarissimo PvP, solo per provarlo e mai nessun Challenge.
Ovviamente quando conosci la tua classe la differenza si vede, su questo siamo d'accordo, ma stiamo parlando di cose diverse.
Con WoD molti incantesimi e abilità saranno soppressi, così come diversi buff a tempo diventeranno bonus passivi di specializzazione. In questo senso le dinamiche sono semplificate: iniziare a giocare è più facile. Padroneggiare la classe è più difficile e questo è ciò che voleva Blizzard. Per me va benissimo ma questo scontenta chi vuole un controllo maggiore sul personaggio.
Spero che Garrosh si tolga presto dalle scatole, mi sono stufato di affrontare solo Orchi, vorrei dedicarmi a qualcosa di più misterioso ed intrigante. La storia dei Draenei come dici pure tu, ma anche la Legione Infuocata non mi dispiacerebbe.
Il discorso non è solo Diablo (anche se per quanto mi riguarda principalmente la causa è quella).. tutte le ultime manovre blizzy sono secondo me orientate alla semplificazioni dei giochi e al massimo guadagno, a dispetto della stessa esperienza videoludica... promette e non mantiene (vedi il pvp di d3, promesso all'uscita, mio motivo di acquisto e MAI implementato).. comportamento che andrà benissimo ad altri, ma che io non apprezzo..
Di d3 non ho comprato neanche l'espansione, non loggo dall' uscita della stessa e già da prima (a parte le fasi iniziali dove, in attesa del promesso pvp, ho giocato abbastanza) i limiti del gioco erano evidenti e mi hanno portato al quit... quindi no, non sono uno di quelli...
Blizzard si è adagiata sugli allori, doveva creare un gioco rivoluzionario con d3 ed invece ci troviamo di fornte ad una consolizzazione del precedente titolo.. prova a vedere Path of Exile se vuoi vedere il vero erede di d2... gioco profondo, con meccaniche complesse, sistema di skill innovativo, craft valido, ecc...
Si bhe il primo MOBA è stato dota ed è nato su Warcraft 3 quindi chi ha scopiazzato chi è tutto da vedere e poi ripeto quindi battlefield ha scopiazzato cod che a sua volta a scopiazzato quake che a sua volta ha scopiazzato doom ?? E' una catena infinita quella che vai dicendo. Inutile ed infinita.
Solo perchè non ti piace Diablo non è che devi andare contro un'azienda. Poi non so te ma ci sono una miriadi di persone che si lamentano continuamente e sono SEMPRE collegate a Diablo, quindi è da vedere. Magari sei uno di quelli
Quando c'era il piccione viaggiatore..... e bhe il passaparola.....
Innanzi tutto ho giocato a wow 5 anni, vanilla, tbc w inizio di wotlk, quindi so di cosa parlo, adesso wow è l'ombra di se stesso e il lore di wod è assolutamente ridicolo perché non sapendo come andare avanti ri ripesca da udite udite, warcraft 1, mamma mia che impegno...
WoW ha perso 800 mila iscritti e le prevendite di wod si attestano sul milione e mezzo... il top l'ha raggiunto con 12 milioni di giocatori... fai te, certo che ci gioca molta gente ma adesso sono circa la metà rispetto al 2010, non mi pare un andamento positivo. Non che sia un mio problema visto che non ci gioco, sono le scelte strategiche che da wow influiscono su altri titoli, vedi diablo, ma se non lo vedi non ci possiamo fare niente, se il gameplay di wow è diventato da casual player è proprio per incentivare gli introiti non certo per fare un gioco "addicted"... le istanze da 40 come la prima naxxramas o il sunwell plateau sono solo un lontano ricordo per chi le ha vissute, oggi sono fuori da ogni logica dal giocatore medio di wow. Certo che se devo pgare per un picchia a caso, cura a caso... e vabè che spessore di gioco.
Certo che dota è nato su warcraft 3 ma era una mappa custom mica l'ha fatta la blizzard, forse è l'unico merito che ha avuto warcraft 3, perché come e-sport era un obrobrio, il supporto delle patch (fanti di hokuto? qualcuno se li ricorda?) era da decerebrati, si lamentano di diablo ma se avessero vissuto il periodo war3 forse ridimensionerebbero il tutto.
Diablo2 era divertente se non droppavi, Diablo3 è divertente se droppi, divertente... ti permette di provare build diverse e vedere SE funzionano, altirmenti vai col paraocchi monobuil... stradivertente direi.
Se tu mi dici che il cielo è verde non è un'opinione, è un'altra cosa...
1) WoW: Ci gioco dalla Vanilla, mi sono sforzato di resistere sino all'uscita di Icecrown, dopo di che il nulla. Pandaria, a parte qualche piccolo spunto interessante non la considero neanche un exp.....
2)Diablo 3: Il gioco non è mai stato un degno successore di Diablo 2, se poi ci aggiungiamo l'RMAH..... hanno migliorato un pò con l'espansione, ma alla lunga tende ad annoiare (parlo per me). Decisamente meglio Path of Exile.
3)Hearthstone: Magic senza interruzioni, spell e counter...... diciamo Magic semplificato.
4) Heroes of the storm, un Dota per casual.....
Ormai tutti i brand Blizzard stanno puntando ad un tipo di utenza "Casual" che fa storcere il naso a buona parte dei giocatori Hardcore.
Da un punto di vista puramente business, non posso dargli torto, da giocatore invece sono altamente criticabili (vedi l'analisi di Severnaya).
Vedere un'azienda che abbandona un progetto del genere dopo sette anni mi fa solamente pensare al peggio, contando anche l'addio di Pardo.....
Vedo produttori come Grinding Gear Games (produttori di POE) con un tipo di approccio verso i giocatori fantastico e mi chiedo perchè Blizzard non possa far altrettanto..... (probabilmente anche la struttura societaria non aiuta...)
Il successo di WoW ne è la dimostrazione, unico MMO con un ENDGAME degno di questo nome (ma possibile che gli altri non ci arrivino??), ma dopo 10 anni oramai sono veramente saturo di WoW, ed anche Pandaria mi ha fracassato i OO ancora prima di cappare il PG.
Blizzard comunque i giochi li ha sempre saputi fare, e li sa fare tutt'ora, se hanno cancellato un progetto che va avanti da 8 anni perchè non lo ritenevano all'altezza, con tutti i soldi che ci hanno speso invece che tirarlo fuorì così com'è e tentare di recuperare qualcosa, come farebbero tanti altri, per me è solo sinonimo di serietà.
Ma purtroppo anche lei si è piegata al tristissimo trend moderno, dividendo un gioco in 3 (starcraft2), funestandoli con aste a soldi veri (D3, ma per fortuna hano avuto la decenza di tornare sui loro passi), o micro transazioni (HS, HOS), e il rendere tutto un po troppo "casual".
Chissà, magari dopo questo decideranno finalmente di mettere in cantiere Warcraft4...
Il successo di WoW ne è la dimostrazione, unico MMO con un ENDGAME degno di questo nome (ma possibile che gli altri non ci arrivino??), ma dopo 10 anni oramai sono veramente saturo di WoW, ed anche Pandaria mi ha fracassato i OO ancora prima di cappare il PG.
[OT] Dai un occhiata a questo *nuovo* MMORPG in creazione: http://camelotunchained.com/v2/
Potrebbe interessarti !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".