BioWare avrebbe voluto creare Star Wars KOTOR 3, ma EA si è opposta
Secondo l'ultimo giro di indiscrezioni, BioWare avrebbe più volte chiesto ad Electronic Arts il permesso di creare un nuovo gioco dell'amata serie Knights of the Old Republic
di Rosario Grasso pubblicata il 22 Gennaio 2019, alle 16:01 nel canale VideogamesElectronic ArtsStar Wars
Diversi siti sono tornati a parlare di Star Wars: Knights of the Old Republic dopo che il giornalista Jason Schreier di Kotaku ha scritto questo twit: "Hanno cercato di farlo, più di una volta da quello che ho sentito. Senza fortuna". Risponde a una discussione proprio su KOTOR e il soggetto è BioWare, con la sensazione che l'interlocutore sia stato Electronic Arts, il produttore che detiene i diritti sulla pubblicazione di videogiochi su Star Wars e che controlla la stessa BioWare. Quanto a Schreier, è considerato una fonte autorevole e affidabile da più parti nell'industria.
Star Wars: Knights of the Old Republic è una serie avviata proprio da BioWare nel 2003 e poi proseguita da Obsidian Entertainment l'anno successivo. Contestualizzata nell'universo espanso di Star Wars, KOTOR è molto amata dai fan perché declinava i canoni tipici dei giochi di ruolo di grande successo di BioWare di quel periodo all'immaginario di Star Wars, offrendo un'esperienza lunga e variegata che portava i giocatori a confrontarsi con un sacco di storie incorniciate nel lore inizialmente ideato da George Lucas.
Secondo le ricostruzioni, EA si sarebbe opposta al progetto perché troppi videogiochi su Star Wars erano in sviluppo in quel periodo. La stessa EA sarebbe stata combattuta su come sfruttare la licenza di Star Wars, spaventata da un impegno così prolungato nel tempo. L'operato del produttore americano con Star Wars, difatti, è stato da più parti criticato, soprattutto all'indomani della cancellazione del grosso progetto di Visceral Games con il coinvolgimento di Amy Hennig e Jade Raymond.
Un ipotetico Star Wars KOTOR 3, per via della tipica struttura dei giochi di ruolo con tante decisioni e percorsi possibili sottoposti al giocatore, avrebbe consentito di esplorare in profondità il lore di Star Wars. Probabilmente, ed è una nostra considerazione, questo sarebbe stato in controtendenza rispetto alle volontà di Disney che, da quando ha rilevato il franchise, ha centellinato, per ovvie ragioni, i dettagli sugli episodi principali (il nono uscirà nel prossimo dicembre) e si è concentrata sulle serie spin-off Clone Wars, Rebels, The Mandalorian e Resistance per raccontare alcuni aspetti delle saghe precedenti. Pochi prodotti fanno parte del canone, tra cui alcuni romanzi e certi videogiochi, come Star Wars Battlefront II, mentre l'universo espanso è stato lasciato in secondo piano. Incastrare universo espanso e canone, in questa fase, probabilmente non sarebbe stato facile.
Allo stesso tempo, EA ha preferito concentrarsi su proprietà intellettuali da lei create come Anthem, affidato proprio all'ufficio di Austin di BioWare che avrebbe dovuto occuparsi di KOTOR 3.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon oso immaginare come avrebbero potuto rovinare il ricordo dei primi due giochi, e la stessa saga di Star Wars, con una creazione della Bioware (soprattutto la Bioware da Dragon Age in poi) prodotta/finanziata dalla EA.
Non oso immaginare come avrebbero potuto rovinare il ricordo dei primi due giochi, e la stessa saga di Star Wars, con una creazione della Bioware (soprattutto la Bioware da Dragon Age in poi) prodotta/finanziata dalla EA.
Dai che per la saga ci sta già pensando abbondantemente Disney
Per i giochi mah, stanno cancellando tutto per poi dover pubblicare qualcosa entro il 2020, EA ha strappato la licenza a suon di dollari ma poi non ci ha fatto nulla a parte Battlefront e The Old Republic. 3 giochi in 8 anni, e tutti solo multiplayer...
BTW ancora mi rode per Star Wars 1313
Non oso immaginare come avrebbero potuto rovinare il ricordo dei primi due giochi, e la stessa saga di Star Wars, con una creazione della Bioware (soprattutto la Bioware da Dragon Age in poi) prodotta/finanziata dalla EA.
Io invece si e ho ancora la pelle di cappone fritto...
Ottmi scelta
Per i giochi mah, stanno cancellando tutto per poi dover pubblicare qualcosa entro il 2020, EA ha strappato la licenza a suon di dollari ma poi non ci ha fatto nulla a parte Battlefront e The Old Republic. 3 giochi in 8 anni, e tutti solo multiplayer...
Tanto dura ancora poco la licenza EA, mi pare fino al 2021/2022. E dopo la porcata di Battlefront II ormai ci vanno coi piedi di piombo perché altrimenti se la devono vedere con Disney, che comunque dubito gli rinnoverà la licenza
bah
hanno i soldi per fare una guerra, potrebbero fare ottimi giochi su SW per ogni genere assoldando gli studi migliori e cosa fanno? una mazza, anzi, chiudono pure i progetti interessanti invece di dargli altre risorse, bahDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".