Battlefield 3, un produttore di elicotteri apre un contenzioso con EA

Battlefield 3, un produttore di elicotteri apre un contenzioso con EA

Textron vuole rimossi dal gioco i propri modelli. EA si appella al Primo Emendamento della Costituzione americana

di pubblicata il , alle 17:30 nel canale Videogames
Battlefield
 

Textron, una compagnia collegata alla Bell Helicopters, ha iniziato un'azione legale contro EA, chiedendo - attraverso gli avvocati - che la riproduzione dei suoi elicotteri da guerra venisse tolta dal gioco.

Immediata la risposta della multinazionale del videogioco, che si è rivolta a un Giudice federale, sostenendo che la riproduzione di elicotteri reali in un gioco è perfettamente conforme alle libertà di espressione stabilite dal Primo Emendamento della Costituzione americana.

Secondo quanto riportato da Computer and Videogames - che si avvale di informazioni raccolte presso la Corte Federale del Distretto settentrionale della California - EA avrebbe rafforzato la propria posizione - oltre che appoggiandosi al Primo Emendamento - portando l'attenzione dei legali sugli avvisi presenti sulle confezioni del gioco, dove si dichiara che la riproduzione di veicoli e armi non è supportata da alcuna approvazione ufficiale da parte degli effettivi costruttori.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Torquemada8410 Gennaio 2012, 18:00 #1
... da 10 anni ci sono veicoli reali nei videogiochi? solo adesso e solo con battlefield si lamentano? Sarà mica concorrenza sleale di activision??
ndrmcchtt49110 Gennaio 2012, 18:10 #2
Fanno bene, evitano di fare figuracce, se gli elicotteri si comportano come gli F18 in battlefield...
Uno Spad VII è più veloce dei jet del gioco DICE
Pier220410 Gennaio 2012, 18:25 #3
Originariamente inviato da: Torquemada84
... da 10 anni ci sono veicoli reali nei videogiochi? solo adesso e solo con battlefield si lamentano? Sarà mica concorrenza sleale di activision??


Non è infondata la cosa, anni fa qualche costruttore Giapponese è passato sotto la scure Ferrari per aver utilizzato il loro marchio nei videogiochi, hanno dovuto cancellare la scritta con il classico logo FERRARI e il cavallino rampante, SEGA ha dovuto fare un contratto con Ferrari per utilizzare marchio e modelli nel loro Out Run 1 e 2 in più hanno avuto una collaborazione nel creare Ferrari F355 challenger.

Ora non so i termini riguardo velivoli Militari, probabilmente hanno una diversa legislazione riguardo i diritti di copyright
Grey 710 Gennaio 2012, 18:27 #4
possono farlo, non è come per le auto.
uncletoma10 Gennaio 2012, 19:45 #5
E se ricorrono a motivi di sicurezza interna o militare?
gildo8810 Gennaio 2012, 21:05 #6
Ridicoli, arriverà il giorno che arriverà il signor Beretta (quello dei salumi) e vorrà un risarcimento, perchè in un fps c'è un'arma col suo nome.
ERRYNOS10 Gennaio 2012, 21:40 #7
scusate..ma perchè il produttore dovrebbe avere torto?
nuovoUtente211 Gennaio 2012, 10:15 #8
gli apache e gli havok sono praticamente in tutti i giochi! a partire da BadCompany2, per me sono solo calunnie, per spillare qualche soldo ad ea oppure per minare il meritato successo di Battlefield 3 [SPOILER](magari dietro c'è activision ; no dai scherzo, "poveretta" sta facendo i conti con un prodotto che da anni è lo stesso e quindi molti giocatori migrano a BF3)[/SPOILER]

e poi nell'articolo non è specificato altro se non "un'azione legale contro EA", e quest'ultima ha inserito sia in gioco che nelle custodie la dicitura che le armi ed i veicoli non sono ufficiali.

Spero che vinca EA, anche perchè gli elicotteri sono i miei mezzi preferiti di BF3
misthral11 Gennaio 2012, 17:59 #9
Ma non era il secondo?

Io mi illudo ancora di poter un giorno venire piallato da un Mil Mi-24/35
Alla faccia dei frullatori barbie Bell
michael1one12 Gennaio 2012, 09:08 #10
dovrebbero questionare anche tutti gli altri giochi che riproducono elicotteri da guerra , altro che BF3