Aumenti di prezzo in vista anche per Xbox, ma solo dopo le festività
Dopo l'aumento di prezzo di PS5, anche Xbox sarà costretta a rivedere i propri prezzi. Il boss di Microsoft Gaming Phil Spencer assicura che i rincari non arriveranno a breve, ma solo dopo le festività natalizie. Non specifica, però, cosa coinvolgeranno.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 28 Ottobre 2022, alle 09:01 nel canale VideogamesMicrosoftXbox
Anche Microsoft sembra essere pronta a seguire la strada di Sony, costretta ad aumentare il prezzo per l'Europa di PS5 a caso dell'inflazione. Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming, ha fatto capire che eventuali aumenti non avverranno prima del prossimo anno, quindi dopo le festività natalizie.
In una recente intervista con il Wall Street Journal, Spencer ha ribadito quanto detto in occasione dell'aumento da parte di Sony, aggiungendo però che alcuni aumenti potrebbero rivelarsi quasi "obbligati".
Phil Spencer hints at future Xbox Game Pass or console price increases at WSJ Live
— Tom Warren (@tomwarren) October 26, 2022
"I do think at some point we'll have to raise the prices on certain things, but going into this holiday we thought it was important to maintain the prices."
"Credo che a un certo punto dovremo aumentare i prezzi di determinate cose, ma avvicinandoci alle festività di quest'anno abbiamo ritenuto che fosse importante mantenere i prezzi" è la frase riportata da Tom Warren di The Verge su Twitter.
Dalle parole di Spencer, quindi, non si ravvisano riferimenti alla console, ma sembra che l'aumento dei prezzi coinvolgerà più di un prodotto - o magari servizio - della divisione Gaming di Microsoft. D'altro canto, però, non ci sarebbe da stupirsi: le difficoltà di approvvigionamento, lo shortage e le attuali circostanze politico-economiche hanno un impatto sull'intera industria.
La scelta di rimandare il possibile aumento del costo della console in capo ai clienti potrebbe portare a una riduzione dei margini per Microsoft, ma allo stesso tempo rafforzare le vendite a discapito della concorrenza.
Va considerato, inoltre, che i profitti maggiori derivano dal software, ovvero dalla vendita di videogiochi e soprattutto dai servizi come Xbox Live Gold e Xbox Game Pass. Proprio quest'ultimo potrebbe essere una delle "cose" a cui Spencer fa riferimento. Peraltro, in merito al Game Pass, il CEO ha dichiarato che è "profittevole" e che il servizio rappresenta il 10-15% dei ricavi legati a contenuti e servizi di Xbox.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBasta attendere...
Il prossimo Prime day ...Per lo meno lo stanno annunciando con un certo anticipo e la consolle tutto sommato la si trova, per cui chi volesse comprarla può cercare di procurarsene una prima dell'aumento.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".