ASUS presenta Zephyrus S (GX531): è il notebook gaming più sottile al mondo

ASUS presenta Zephyrus S (GX531): è il notebook gaming più sottile al mondo

Un notebook con processore Intel Core i7-8750H e scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 2080 Max-Q. Non solo anche un display a 144Hz ed un sistema AeroDynamic. Ecco il nuovo Zephyrus S.

di pubblicata il , alle 19:41 nel canale Videogames
NVIDIAIntelASUSROGWindows
 

ASUS annuncia oggi la disponibilità in Italia del nuovo Zephyrus S (GX531) ossia l'ultimo modello della serie ROG capace di stabilire un nuovo record ossia il più sottile notebook da gioco al mondo con i suoi soli 15,35 ~ 16,15 millimetri di spessore.

Il nuovo ASUS Zephyrus S riesce ad essere il 12% più sottile rispetto alla precedente versione ossia lo Zephyrus (GX501) e soprattutto si aggiorna nella scheda tecnica con la presenza del più recente processore Intel Core i7-8750H a cui si affianca la scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 2080 (Max-Q) rendendo il notebook un'ottima congiunzione sia per il lavoro che per il gaming.

ASUS Zephyrus S: design, materiali e molto altro

Partiamo innanzitutto da una delle più importanti caratteristiche del nuovo Zephyrus S di ASUS ossia il design. Qui l'azienda ha cercato di ragionare pensando al fatto che un notebook veramente potente da gaming non deve per forza essere brutto anzi. Ecco che il nuovo device è stato realizzato con un mix di leghe di alluminio e magnesio garantendo un perfetto equilibrio tra resistenza e leggerezza. Partendo da un blocco solido di alluminio e grazie ad un lavoro certosino di fresatura CNC (costituita da 5 fasi di lavorazione e 72 minuti per intagliare i dettagli) è possibile ottenere la perfezione in vestibilità ma anche in rigidità.

Esteticamente poi sono presenti dei riflessi di rame accentuati con l'anodizzazione a due stadi. Non solo perché le cerniere posizionate al di sotto della tastiera garantiscono uno spessore sottile fino all’apertura del portatile, quando entra in funzione l’innovativo intake dello Zehpyrus. Infine ASUS Zephyrus S possiede lo standard di resistenza di livello militare MIL-STD-810G contro urti e vibrazioni, un plus non indifferente in caso di utilizzo del device in situazioni estreme.

A livello di display il nuovo ASUS Zephyrus S possiede un ampio display da 15,6 pollici con cornici estremamente ridotte ed una dimensione del chassis capace di non superare quelle di un più piccolo notebook da 14,2 pollici. A livello tecnico l'azienda di Taiwan ha deciso di lavorare a stretto contatto con il produttore di pannelli AUO in modo tale da poter garantire il miglior display per il gaming. Ecco che in questa nuova versione S dello Zephyrus, ASUS, pone un display a 144Hz, con effetto blurring e ghosting ridotti grazie ad un tempo di risposta di soli 3ms. Il pannello oltretutto di livello IPS AHVA garantisce anche qualità dell'immagine grazie ad una copertura della gamma cromatica sRGB del 100%: fedeltà cromatica e ampi angoli di visione sono all'ordine del giorno.

ASUS Zephyrus S: un sistema di raffreddamento innovativo

Raffreddare i componenti critici che compongono Zephyrus S è un lavoro ingegneristico difficile da realizzare a causa del design ultrasottile del laptop, ma è fondamentale farlo per ottenere le migliori perfomance. Ecco che ASUS dichiara di aver sviluppato l’innovativo Active Aerodynamic System (AAS) ossia un sistema composto da una particolare presa d’aria capacedi aprirsi sotto il telaio non appena la cover del portatile risulta sollevata. Questo consente al notebook di far circolare aria più fresca. Oltretutto il sistema di ingresso dell’aria di 5mm si estende su tutto il retro del corpo e questo non fa che migliorare tutto il flusso d'aria fino al 22% rispetto ai dispositivi tradizionali.

Cinque heat pipe poste sotto la superficie sono pronte a dissipare il calore, che non supera mai gli 80° C, non solo della CPU e della GPU, ma anche dai circuiti che forniscono loro energia. Quattro i dissipatori dove viene convogliata l'energia termica che arriva anche alle bocchette di scarico poste agli angoli posteriori, raddoppiate rispetto al primo modello Zephyrus. Non è tutto perché è presente anche uno speciale tunnel anti-polvere capace di catturare e convogliare le particelle di sporcizia all'esterno del telaio, evitando che si accumulino sulle ventole.

 

Le doppie ventole AeroAccelerator da 12V risultano costituite da 83 lame, il 17% in più rispetto allo Zephyrus di prima generazione. Questo assieme anche al rivestimento in alluminio sagomato della ventola stessa permette al flusso d'aria di avere un miglioramento. Le velocità di rotazione sono determinate da un algoritmo intelligente basato su tre modalità: la modalità Turbo che offre la più alta velocità delle ventole per sfruttare appieno la potenza di Zephyrus S durante le sessioni di gioco più intense; la modalità silenziosa che riduce la velocità delle ventole e il consumo energetico per attività meno impegnative; la modalità bilanciata che offre il giusto compromesso tra le due modalità precedenti. Tramite alcune scorciatoie sulla tastiera è possibile alternare tra le tre diverse modalità di ventilazione.

Il gaming è anche illuminazione RGB e ASUS con il nuovo Zephyrus S consente ai giocatori di personalizzarlo in base alle proprie preferenze o di adattarsi alla tipologia di gioco in riproduzione. Quattro zone indipendenti illuminano la tastiera e alcuni LED aggiuntivi creano un leggero bagliore all'interno della ventola AAS. Aura Sync coordina i colori e gli effetti selezionati con eventuali periferiche compatibili come le cuffie ROG Delta e il mouse Gladius II Origin, permettendo di personalizzare l'intera configurazione da gioco velocemente.

Sistema Operativo Windows 10 Home
Processore Intel Core i7-8750H
Scheda Grafica NVIDIA GeForce RTX 2080 (Max-Q)
8GB GDDR6 VRAM
Memoria DDR4 2666MHz SDRAM
Fino 24 GB (16GB installata)
SSD 512GB M.2 NVMe PCIE 3.0 x2
HDD N/A
Display Pannello di livello IPS Full HD (1920x1080) da 15.6”, 144Hz, 3ms, sRGB del 100%, certificato Pantone Validated
VR Ready SI
Tastiera Tastiera ad isola retroilluminata
Tasti WASD evidenzati
N-key rollover
4 zone RGB
Aura Sync
Escursione dei tasti di 1.2mm
Audio 2 altoparlanti da 2W con tecnologia Smart AMP
Microfono integrato
Software Armoury Crate
GameFirst V
GameVisual
Sonic Studio
Aura Core
XSplit Gamecaster (gratuito)
Interfacce I/O 1 x USB3.1 Gen2 Type-C con DisplayPort 1.2 e sistema Power Delivery
1 x USB3.1 Gen 1 Type C
1 x USB3.1 Gen2 Type A
2 x USB 2.0 Type A
1x HDMI 2.0b
1x combo jack 3.5mm per cuffie e microfono
1x Kensington Security Lock
Alimentazione Adattatore di corrente da 230W Supporto Type-c PD 3.0 fino a 65W
Wi-Fi / Bluetooth Wi-Fi Gigabit Intel® 802.11ac (2x2)
Bluetooth 5.0
Dimensioni 36 mm x 26.8 mm x 1.53~1.61 mm
Peso 2.1 kg

ASUS Zephyrus S: tastiera rialzata e audio immersivo

Il design rialzato della tastiera di Zephyrus S non solo permette di avere un maggiore raffreddamento, ma garantisce anche una posizione di digitazione più confortevole simile a quella di una tastiera da desktop. Qui abbiamo la tecnologia denominata Overstroke e l’escursione dei tasti è di 1,2 mm. Questo permette di ottenere una maggiore reattività e un’esperienza generale migliore in ogni situazione. ROG Zephyrus S, secondo l'azienda, garantisce fino a 20 milioni di battiture e grazie all'N-key rollover ogni pressione risulta precisa indipendentemente dal numero di tasti che vengono premuti contemporaneamente.

A livello audio il nuovo Zephyrus S possiede un sistema migliorato. Doppi sono gli altoparlanti frontali integrati nella parte superiore della cerniera e caratterizzati da una tecnologia di amplificazione intelligente che mantiene i diffusori entro i limiti termici e di escursione, in modo che il volume possa raggiungere livelli più elevati senza distorcere l'uscita del suono o danneggiare i coni. Non solo perché a livello software il Sonic Studio III aggiunge una virtualizzazione surround dell’audio per maggiore profondità dell'audio con le cuffie stereo.

ASUS Zephyrus S: prezzi e disponibilità

Il nuovo ASUS Zephyrus S viene proposta dall'azienda con la nuova CPU Intel Core i7-8750H che è supportata da una memoria RAM veloce DDR4 a 2666 MHz e uno storage NVMe, mentre il sistema Wi-Fi 802.11ac Wave 2 si connette a reti wireless compatibili a velocità superiori a quelle gigabit. Le porte USB 3.1 Gen 2 Type-C e full-size HDMI 2.0 supportano i monitor desktop e le TV a grande schermo, consentendo agli utenti di collegare due display aggiuntivi. Inoltre, sono disponibili ulteriori porte USB per poter collegare varie periferiche di gioco o uno storage esterno e una porta USB 3.1 Gen 2 Type-A che offre una capacità supplementare per dispositivi compatibili.

L'ultima versione del processore Intel Core i7-8750H di ottava generazione offre 6 core e 12 thread di potenza di elaborazione parallela in grado di gestire facilmente lavori complessi come la compilazione, il rendering e la creazione di contenuti. I core aggiuntivi forniscono ampie possibilità per il multitasking, consentendo di giocare e contemporaneamente effettuare il live streaming, registrare un video o altre attività. Non solo perché la scheda grafica GeForce GXT 2080 (Max-Q) incrementa le prestazioni dei diversi applicativi, di gioco e non, che supportano l'accelerazione GPU.

ASUS ROG Zephyrus S (GX531) sarà disponibile in Italia da oggi 4 marzo in anteprima su ASUS eShop e negli ASUS Gold Store a un prezzo consigliato al pubblico di 3.199,00 €. Tutti coloro che lo acquisteranno entro il 31 marzo 2019, riceveranno in omaggio un paio di cuffie ROG Delta.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
tallines04 Marzo 2019, 20:26 #1
Una foto di lato, ci sarebbe potuta annnnnche stare..............no eh
Goofy Goober04 Marzo 2019, 20:28 #2
perchè 24gb massimi di ram e non 32gb???
primopc04 Marzo 2019, 21:06 #3
la gtx 2080 max q non esiste
biometallo04 Marzo 2019, 21:25 #4
Originariamente inviato da: Goofy Goober
perchè 24gb massimi di ram e non 32gb???




[I]"DDR4 2666MHz SDRAM Up to 24 GB (8 GB on board memory)"[/I]
8 giga dovrebbero quindi essere saldati sulla scheda madre e presumo ci sia un solo slot dove al massimo puoi mettere un banco da 16 sostituendo quello da 8 già presente, totale 24.


Originariamente inviato da: primopc
la gtx 2080 max q non esiste


Che intendi?
Facendo una breve ricerca:

NVIDIA GeForce RTX 2080 Max-Q

"The NVIDIA GeForce RTX 2080 with Max-Q design is the power saving variant of the mobile RTX 2080 with reduced clock speeds and power consumption"

edit LoL capito ora, la gtx in effetti non esiste questa è la rtx
Ork05 Marzo 2019, 08:06 #5
premesso che ritengo inutile un pc gaming portatile, la soluzione con la tastiera sul bordo basso mi attrae parecchio. Sembra davvero comodo da utilizzare.
X3n005 Marzo 2019, 10:48 #6
Originariamente inviato da: Ork
la soluzione con la tastiera sul bordo basso mi attrae parecchio. Sembra davvero comodo da utilizzare.

Io la trovo davvero brutta.
Peraltro inutilizzabile in qualunque situazione ci sia poco spazio o manchi un tavolo...
Vaulenst05 Marzo 2019, 10:52 #7
Chissa' che batteria hanno messo in un portatile cosi' sottile, e quanto puo' durare.
SpyroTSK05 Marzo 2019, 11:42 #8
Ha un prezzo assurdo, con 2600€ circa, ho un Dell Alienware M15.

[LIST]
[*]8th Generation Intel Core i7-8750H (6-Core, 9MB Cache, up to 4.1GHz w/ Turbo Boost)
[*]Windows 10 Pro (64 bit), inglese, olandese, francese, tedesco, italiano
[*]NVIDIA® GeForce RTX™ 2060 con 6 GB di memoria GDDR6 (pronta per overclock)
[*]32 GB 2 x 16 GB DDR4 a 2.666 MHz (NON SALDATA!)
[*]Display FHD da 15,6" (1.920 x 1.080) a 144 Hz, IPS, 300 nit, gamut di colori al 72%, bordo sottile, rosso nebulosa
[*]SSD PCIe M.2 da 512 GB + SSD PCIe M.2 da 512 GB
[*]802.11ac + Bluetooth 4.1, Dual Band a 2,4 e 5 GHz, 2x2
[*]1 anno di Premium Support con assistenza in loco
[*]Protezione contro danni accidentali per un anno
[*]McAfee® Live Safe™, abbonamento per 12 mesi
[*]Batteria agli ioni di litio (90 Wh)
[/LIST]
2.640,74 €
nickname8805 Marzo 2019, 12:45 #9
Un altro santuario del throttling
DukeIT05 Marzo 2019, 13:54 #10
"Ampio display da 15,6'"???
Mi sembrano termini in antitesi...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^