Assassin's Creed Unity: problemi prestazionali con hardware AMD

Assassin's Creed Unity: problemi prestazionali con hardware AMD

Ubisoft e AMD hanno risposto a Computer and Videogames, affermando che stanno lavorando insieme per risolvere i problemi.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Videogames
AMDUbisoftAssassin's Creed
 

Ubisoft ha inviato una dichiarazione a Cvg con la quale ammette che Assassin's Creed Unity presenta problemi prestazionali sui sistemi dotati di hardware AMD. Secondo il produttore, i possessori di CPU e GPU AMD possono incorrere in scarse prestazioni con l'ultimo capitolo di Assassin's Creed che è in commercio in Nord America da due giorni e che debutta oggi in Europa.

Assassin's Creed Unity

"Siamo consapevoli che le prestazioni grafiche di Assassin's Creed Unity possono risultare compromesse con alcune configurazioni dotate di CPU e GPU AMD", si legge nel comunicato. "Questo non dovrebbe comunque riguardare la stragrande maggioranza dei giocatori PC. Ubisoft e AMD stanno lavorando insieme per risolvere il problema, e forniranno ulteriori informazioni non appena sarà possibile".

Come ben sanno i giocatori PC, non è la prima volta che si verificano problemi prestazionali su PC con un gioco Ubisoft. Destò molto clamore lo scarso livello di ottimizzazione del porting di Watch Dogs, ma in quel caso il gioco andava male sia con hardware AMD che con hardware NVIDIA.

Ricordiamo che NVIDIA e Ubisoft hanno imbastito una collaborazione pluriennale che consente di avere una migliore qualità grafica con giochi come Watch Dogs, Assassin's Creed e Far Cry in presenza di schede video Geforce. Lo stretto rapporto tra Ubisoft e NVIDIA portò a una veemente reazione di AMD ai tempi del rilascio di Watch Dogs, su cui abbiamo indagato anche all'ultimo GamesCom.

Secondo altre fonti, tuttavia, i problemi riguardarebbero anche i PC con schede video NVIDIA. Tweaktown sostiene che con una configurazione con Intel Core i7-4930K, 16GB di RAM Corsair 2400MHz DDR3, SSD e due NVIDIA GeForce GTX 980 in SLI, quindi un sistema teoricamente molto performante, il frame rate con Assassin's Creed Unity è "tremendo", e non sembra un problema legato alla configurazione SLI.

"Tecnicamente siamo CPU-limited", aveva commentato qualche giorno fa Vincent Pontbriand, Senior Producer del gioco. "Le GPU di oggi sono molto potenti, ma è la CPU che deve elaborare l'intelligenza artificiale, gestire i tantissimi NPC e tutti gli altri sistemi in parallelo".

Se i problemi prestazionali di Assassin's Creed Unity venissero confermati, però, si aprirebbe definitivamente un caso "Ubisoft vs PC gaming". Perché il produttore transalpino non riesce a ottimizzare i suoi giochi per il PC? A quali difficoltà va incontro? Una ragione potrebbe riguardare le tempistiche dei rilasci, visto che negli ultimi anni Ubisoft ha rilasciato fin troppi giochi, e questo riguarda soprattutto i titoli della serie Assassin's Creed.

"Qui a Montreal, abbiamo bisogno di più tempo per lavorare bene sul franchise Assassin's Creed", ha detto Lionel Raynaud. "Abbiamo affidato l'ultimo capitolo allo studio di Quebec e questo ci è stato di grande aiuto. Dato che abbiamo una forte esperienza sul franchise, li abbiamo assistiti da vicino nelle varie fasi dello sviluppo".

Ubisoft Quebec ha infatti soppiantato Ubisoft Montreal come studio di riferimento per Assassin's Creed proprio a partire da Unity. Ubisoft ha fatto un grosso investimento per rendere possibile questo passaggio, portando il personale dello studio di Quebec a 400 impiegati.

"Questa decisione dà più tempo allo studio di Montreal. È da molto tempo che rilasciamo un Assassin's Creed prodotto a Montreal a cadenza annuale, ma in certi casi avremmo voluto avere più tempo per prendere decisioni ed esaminare meglio quanto fatto", conclude Raynaud.

Verificheremo in prima persona la presenza di problemi prestazionali in Assassin's Creed Unity e pubblicheremo degli aggiornamenti in proposito. Abbiamo richiesto una copia PC a Ubisoft Italia e siamo in attesa di riceverla.

82 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
hrossi13 Novembre 2014, 10:19 #1
Secondo altre fonti, tuttavia, i problemi riguardarebbero anche i PC con schede video NVIDIA. Tweaktown sostiene che con una configurazione con Intel Core i7-4930K, 16GB di RAM Corsair 2400MHz DDR3, SSD e due NVIDIA GeForce GTX 980s in SLI, quindi un sistema teoricamente molto performante, il frame rate con Assassin's Creed Unity è "tremendo", e non sembra un problema legato alla configurazione SLI.


Non sarà legato allo sli ma io leggo ancora di problemi con molti titoli. ACU è un gioco che viene regalato in bundle con le schede video nVidia 900, anche senza gridare al complotto forse un motivo c'è sulla disparità di prestazioni. Le 980[B][COLOR="Red"]s[/COLOR][/B] che schede sarebbero? Probabile un refuso di digitazione per quanto lo zero sia parecchio lontano.

Hermes
gd350turbo13 Novembre 2014, 10:38 #2
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/assassin...-amd_54867.html

Ubisoft e AMD hanno risposto a Computer and Videogames, affermando che stanno lavorando insieme per risolvere i problemi.

Click sul link per visualizzare la notizia.


Bè...

Tralasciando eventuali problemi di carattere tecnico, delle schede amd;
Originariamente inviato da: roccia1234
Ragazzi, è un gioco programmato col culo ed uscito anche peggio, inutile stare a parlare di MT, sfruttamento cpu, differenze tra amd ed intel con una porcheria del genere.

Ma il solo fatto che un fx 8150 vada MENO di un i3 2100 dovrebbe farvi venire più di qualche sospetto, a prescindere da quanto siate (o non siate) fan di intel.

http://www.bitsandchips.it/forum/vi...?f=3&t=8398 (link a pagina 3)

http://www.tweaktown.com/news/41069...n-pc/index.html

Non c'è da perdere nemmeno un secondo su una porcata del genere.

Sarebbe da ingenui pensare che dietro al rilascio di un gioco, con un pompaggio mediatico da sfondatimpani, come quello di ACU, non ci siano accordi con l'uno o l'altro produttore di schede video !

Alcune volte viene il fatto viene pubblicizzato, Battlefield 4 era ufficialmente sponsorizzato amd;
Link ad immagine (click per visualizzarla)
altre volte non viene pubblicizzato, ma sotto sotto, c'è sempre !
calabar13 Novembre 2014, 10:38 #3
Immagino che abbiano pensato ad un acquisto in game che rimedi al problema delle prestazioni. Magari ce la si cava con la fascia da 49 euro!
gd350turbo13 Novembre 2014, 10:42 #4
Originariamente inviato da: calabar
Immagino che abbiano pensato ad un acquisto in game che rimedi al problema delle prestazioni. Magari ce la si cava con la fascia da 49 euro!


La colpa non è di ubisoft che implementa gli acquisti in game, ma della gente che li vuole e/o chiede e/o usa...

Quindi come si dice, chi è causa del suo mal pianga se stesso !
kamon13 Novembre 2014, 10:59 #5
Originariamente inviato da: gridracedriver
volevo prenderlo dopo un annetto, ma credo che mi darò alla pirateria a sto giro giusto per "vederlo"




La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate"
TigerTank13 Novembre 2014, 11:10 #6
Non è che su Nvidia vada molto meglio eh....è un gioco pesante, a quanto pare stuttera un sacco e la cosa divertente è che non ha nemmeno il physx altrimenti chissà che mattone.
Per non parlare dei bug e glitch...basta fare un giro su youtube.
Giochi del genere(cioè prodotti a scadenza e non a qualità io ormai li lascio a scaffale a tempo indeterminato....devo ancora prendere Black Flag e aspetto di trovarlo giusto in qualche tornata di saldi.
X360X13 Novembre 2014, 11:13 #7
su PS4 il framerate tocca i 18\20fps

togliamo PC e facciamo Ubisoft vs Gaming

sviluppo mediocre = giochi da 5 € massimo, post patch
gd350turbo13 Novembre 2014, 11:14 #8
Originariamente inviato da: TigerTank
Non è che su Nvidia vada molto meglio eh....è un gioco pesante, a quanto pare stuttera un sacco e la cosa divertente è che non ha nemmeno il physx altrimenti chissà che mattone.
Per non parlare dei bug e glitch...basta fare un giro su youtube.
Giochi del genere io ormai li lascio a scaffale a tempo indeterminato....devo ancora prendere Black Flag e aspetto di trovarlo giusto in qualche tornata di saldi.


Cè gente nel tread ufficiale che ci sta sbavando dietro, non so poi se sia per trollare un pò o se lo pensino davvero !
illidan200013 Novembre 2014, 11:17 #9
Originariamente inviato da: X360X
su PS4 il framerate tocca i 18\20fps

togliamo PC e facciamo Ubisoft vs Gaming

sviluppo mediocre = giochi da 5 € massimo, post patch


sai che c'è.... il gioco alla fine, dopo tante edizioni, cominci pure ad odiarlo, ma hanno creato una dipendenza tale che lo prendi perché vuoi sapere come si evolve la storia, cosa si sono inventati...
.338 lapua magnum13 Novembre 2014, 11:18 #10
Beh in effetti visto come gira pure su console.
Piratarlo no, preferisco boicottare ubitroll, perché un trattamento del genere a prezzo pieno é fuori questione.
Al massimo compratelo quando steam lo sconta pesantemente e forse ubitroll si sarà degnata di aggiornare sto abominio.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^