Assassin's Creed Shadows: metà del team di sviluppo è formata da novizi dell'industria

Assassin's Creed Shadows: metà del team di sviluppo è formata da novizi dell'industria

Ubisoft si affida a giovani talenti per il suo prossimo capitolo della saga, ma l'assenza di esperienza solleva qualche perplessità nell'industria dei videogiochi. Intanto, sembra confermato il lancio fissato per il 14 febbraio, a giudicare dalle ultime indiscrezioni relative alle copie review.

di pubblicata il , alle 13:41 nel canale Videogames
Assassin's CreedUbisoft
 

L'imminente lancio di Assassin's Creed Shadows sta sollevando interessanti dibattiti nel mondo dello sviluppo videoludico. Dietro le quinte del prossimo capitolo, il primo ambientato in Giappone, si cela una realtà che sta facendo discutere: un numero significativo di sviluppatori al lavoro sul gioco sta muovendo i primi passi nel mondo del game development.

Sviluppatori 'alle prime armi' lavorano al nuovo Assassin's Creed

Le suddette indiscrezioni provengono da Marc-Alexis Côté, figura di spicco all'interno di Ubisoft e attuale VP Executive Producer dell'intero franchise di Assassin's Creed.

Le rivelazioni di Côté sono arrivate in occasione di un keynote tenutosi all'External Development Summit 2024. Durante il talk Côté ha spiegato che, con la pandemia, la sua azienda ha assunto "un sacco" di sviluppatori junior affermando che "probabilmente, metà del team che sta sviluppando Assassin's Creed (Shadows) sta realizzando un gioco per la prima volta". Parliamo quindi di giovani professionisti che si affacciano per la prima volta al campo dello sviluppo videoludico.

Se da un lato l'ingresso di nuove leve può portare prospettive fresche e innovative, dall'altro l''inesperienza' potrebbe tradursi in potenziali criticità in fase di sviluppo.

Ubisoft sembra consapevole di questa sfida. Lo stesso Côté ha sottolineato l'importanza di guidare e formare questi giovani talenti, convincendoli che il prodotto finale sarà di qualità, nonostante le inevitabili difficoltà iniziali. "[…] Devi spiegargli che, anche se in questo momento stanno giocando al gioco e pensando che sia la cosa peggiore che abbiano mai visto, (il risultato finale) sarà bello. Ci arriveremo", spiega il produttore esecutivo di Ubisoft.

assassin's creed shadows

Nel frattempo, Tom Henderson di Insider Gaming ha scoperto, tramite una fonte vicina alla compagnia francese, che le prime copie di Assassin's Creed Shadows indirizzate alla stampa verranno inviate a metà gennaio, più specificamente nella settimana del 13 gennaio 2025. A detta di Henderson, ciò confermerebbe il lancio previsto per il 14 febbraio - il che non è scontato, visto il rinvio causato dalla pioggia di critiche che, qualche mese fa, si è abbattuta su Shadows.

Ricordiamo che Assassin's Creed Shadows debutterà - a febbraio, per l'appunto - su PC, Mac, PlayStation 5, Xbox Series X/S, Amazon Luna e iPad OS.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
no_side_fx29 Novembre 2024, 14:20 #1
sarà idea geniale dei capoccioni di turno
gioco fatto da stagisti
perchè così "costano poco"
Fantapollo29 Novembre 2024, 15:13 #2
Giusto cosi', ormai sviluppare videogiochi significa studiare le API del motore 3D e scriptare.
ninja75029 Novembre 2024, 16:13 #3
cosa mai potrà andare storto?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^