Assassin's Creed Shadows: l'uso non autorizzato di una bandiera costringe Ubisoft a scusarsi
Ancora problemi per Assassin's Creed Shadows: gli sviluppatori hanno utilizzato, senza alcuna autorizzazione, la bandiera di un gruppo di rievocazione storica. La software house si è scusata con il gruppo, ma l'artwork non potrà essere rimosso dall'artbook della Collector's Edition.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 10 Luglio 2024, alle 10:42 nel canale VideogamesUbisoftAssassin's Creed
Ancora problemi per Assassin's Creed Shadows, stavolta a causa di una svista non proprio da poco. Il materiale promozionale ha incluso la bandiera di Sekigahara Teppo-tai, un gruppo di rievocazione storica dei fanti di Sekigahara, ma senza alcuna autorizzazione da parte dell'associazione.
Naturalmente, la questione non è passata inosservata, costringendo Ubisoft a scusarsi con il gruppo. Con un post su X (Twitter), Ubisoft Japan ha chiarito che l'artwork in questione non verrà più utilizzato ed è già stato rimosso dalle pagine online relative al gioco.
Sfortunatamente, però, l'immagine è stata inserita anche nelle pagine dell'artbook incluso nell'edizione da collezione le cui copie sono già state stampate ed evidentemente non possono più essere modificate. Per quanto riguarda il gioco, invece, la software house ha tempo fino al 15 novembre per rimuovere lo stendardo laddove fosse presente.
『アサシン クリード シャドウズ』に関するお知らせ
— Ubisoft Japan (@UBISOFT_JAPAN) July 8, 2024
公開済であるコンセプトアート2点に、関ケ原古戦場おもてなし連合「関ケ原鉄砲隊」の旗が無断で使用されているとのご指摘を受けております。
団体様には謝罪の機会を頂戴し、受け入れていただきました。…
"L'artwork in questione non verrà più utilizzato o distribuito ulteriormente, fatta eccezione per l'inclusione nell'artbook della Collector's Edition. Ci scusiamo profondamente per questa situazione" ha scritto Ubisoft Japan. "Sinceramente, non so bene come reagire" ha risposto invece il responsabile del gruppo.
Insomma, una disattenzione che probabilmente poteva essere evitata, ma che si aggiunge ad altre sviste che sembrano accompagnare l'opera di Ubisoft. I giocatori giapponesi, infatti, hanno già sottolineato alcune imprecisioni ad opera di Ubisoft Quebec – lo studio che in precedenza si è occupato di Assassin's Creed Odyssey – come la presenza di un portale sacro all'ingresso di un villaggio e dei loti durante la fioritura dei peschi.
Tuttavia, potremmo includere le scelte di Ubisoft nella libertà artistica, considerando che è stato proprio uno sviluppatore giapponese, non coinvolto nel progetto, a difendere il lavoro dello studio canadese. Assassin's Creed Shadows sarà disponibile a partire dal prossimo 15 novembre per Xbox Series X|S, PlayStation 5 e PC.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".