Apple, causa a Fortnite: 'Epic non è Robin Hood, vuole solo guadagnare'
Arriva la contro-causa di Apple a Epic Games, un nuovo capitolo della 'guerra digitale' esplosa tra i due colossi a proposito di Fortnite e delle alte royalties che Apple chiede per i guadagni maturati attraverso il suo store
di Rosario Grasso pubblicata il 09 Settembre 2020, alle 14:21 nel canale VideogamesFortniteAppleEpiciOS
126 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoma non siamo riusciti ad imporre neanche l'usb c ad apple al posto del lighting...
La colpa non è di Apple, ma di norme scritte male ed interpretate peggio.
Se la norma fosse stata specifica e l'oggetto della stessa soggetta omologazione tutti, compresa la misconosciuta accituatelcolfilo, si sarebbero adeguati.
dal 2016 (modelli usb-c) hanno fatto un grande miglioramento, l'alimentatore ora è fatto da 3 componenti, ovvero cavo presa-ali (che c'è sia in formato cavo che in formato presa diretta), blocco alimentatore e cavo usb-c/usb-c
Questa miglioria quindi permette di non buttare l'alimentatore (o saldarlo se uno è capace) se si rovina il cavo che va al Mac (guasto più probabile)
Nel 2016 però ha anche deciso di eliminare la prolunga dagli accessori forniti nella confezione
apple chiusa->male
google aperta->bene
mentre probabilmente sappiamo tutti che sono ambedue il male con peculiarità diverse. ognuno di noi, aimè, può solo scegliere il male minore
anzi dirò di più, probabilmente avere il prodotto perfetto è impossibile
Non sarei per una dicotomia così marcata.
Apple ha un sistema chiuso che per certi versi può essere considerato un valore aggiunto se si vuole avere tutto in un certo modo.
Il vero problema nasce quando si vuole realmente "think different".
Ti faccio l'esempio della batteria non removibile (ormai standard).
All'inizio nei cellulari quando avevi problemi di durata o più semplicemente si stavano scaricando, ti portavi dietro una seconda batteria carica.
Tempo 2 minuti ed eri di nuovo perfettamente operativo.
Poi sono state inserite nella scocca e non rimovibili.
La cosa è stata venduta come un'evoluzione in quanto i cellulari potevano essere più compatti (parliamo spesso di millimetri), impermeabili e con linee più pulite (come se tutti li lasciassero senza una cover e a pancia all'aria per far vedere il dietro... ).
Ad un certo punto però ci siamo accorti che magari dopo 2 anni, un cellulare fa ancora il suo sporco lavoro e sostituire la batteria sarebbe più che sufficiente, ma oooppps... non lo puoi fare più... devi affidarti ad un centro di assistenza qualificato e usare quelle originali.
Oppure ti serve che il cellulare arrivi a fine giornata con uso intenso, quindi si sono dovuti inventare mille modi per estendere la durata della batteria, le power bank e la ricarica veloce perchè altrimenti dovevi portarti dietro un mattone.
Quello che all'inizio era un vantaggio, per alcuni è diventata una pesante limitazione nel tempo.
Questo era solo un piccolo esempio per dire che non sempre ciò che viene venduto come buono per il cliente, poi lo sia realmente.
Parliamo sempre di società che devono fare utili e quindi giustamente trovano ogni modo lecito per farne sempre di più.
ok ora elenchiamo i difetti di google e successivamente facciamo confronti e riflessioni ulteriori. ci ritroveremo nel 3020 a discuterne ancora
dal 2016 (modelli usb-c) hanno fatto un grande miglioramento, l'alimentatore ora è fatto da 3 componenti, ovvero cavo presa-ali (che c'è sia in formato cavo che in formato presa diretta), blocco alimentatore e cavo usb-c/usb-c
Questa miglioria quindi permette di non buttare l'alimentatore (o saldarlo se uno è capace) se si rovina il cavo che va al Mac (guasto più probabile)
Nel 2016 però ha anche deciso di eliminare la prolunga dagli accessori forniti nella confezione
Hai visto l'alimentatore per Mac che ho messo in un mio precedente commento? Lì hai SOLO il cavo termosaldato all'alimentatore che va direttamente nel portatile.
Non c'è un cavo che va dall'alimentatore alla presa di corrente.
Cmq la chiudo qui perchè siamo off topic e non vorrei che poi ci riprendano
Non c'è bisogno:
Partiamo dal presupposto che ogni evoluzione tecnologica serve prima di tutto ad aumentare gli utili dell'azienda che lo applica.
Giusto per non entrare nella diatriba apple/android prendiamo i tv led:
Quello che veniva offerta come innovazione in realtà era un risparmio netto delle aziende che sostituivano le cfl con i led.
Nonostante i prodotti avessero un costo di produzione inferiore venivano venduti con un discreto margine rispetto le cfl.
Le migliorie di leggerezza, consumo, dimensione in realtà sono effetti collaterali spacciati per benefit al cliente.
Ogni volta che vedi delle novità bisogna chiedersi quanto ci perdo io?
Vai... io non lavoro per Google... quindi non ho problemi a discuterne...
E pur avendo due prodotti di mamma Apple (ipad e macbook air), non ho alcun problema ad essere critico.
Non sento l'onere/onore di difendere i miei acquisti.
Li ho fatti perchè mi piacevano, li ritenevo utili alle mie esigenze dell'epoca, ma se oggi vi trovo dei limiti non vedo perchè non evidenziarli.
farsi le domande è cosa buona e giusta, io ho smetto di farmi troppe domande quando ho scoperto che la scelta migliore sarebbe vivere in mezzo la natura con la mia fattoria e orticello.
quindi ho deciso di mettere via la scelta migliore e trovare il compromesso migliore per me
Ho solo detto che hanno tolto un pezzo di filo, che nel 90% dei casi arrotoli sempre da qualche parte perché ti rompe solo le palle
Ergo: basta ed avanza il solo cavo che dall'alimentatore va direttamente al PC.
Peccato che, come ti hanno fatto notare, a rompersi è spesso propio il cavo con la sezione più sottile, quindi quello che dall'alimentatore va al portatile e che è termosaldato all'interno dell'alimentatore.
Nell'alimentatore Apple, se vuoi la prolunga puoi usare quella di qualsiasi dispositivo che viene alimentato con il cavo C7, e che probabilmente ne avrai a pacchi dentro qualche cassetto.
Altrimenti, cosa molto più pratica e intelligente, non usi nessuna prolunga e metti direttamente l'alimentatore attaccato alla presa di corrente.
Più pratico, pulizia dei cavi e nulla che hai in mezzo ai piedi (con il rischio di prendere dentro e tirare giù tutto) e che dovresti appendere.
Poi ho va a gusti e siamo abbondantemente off topic ma tra l'alimentatore Apple e quello del mio thinkpad (oppure del tuo dell che hai postato in foto), io continuo a scegliere per tutta la vita la soluzione Apple, senza se e senza ma.
Guarda che è più sicuro il cavo nella presa e non l'ali.
Come hai giustamente scritto sta in mezzo ai piedi ( cavo+ali o solo cavo sempre tra i piedi stanno) e se prendi l'ali spesso si stacca il cavo, mentre se prendi il cavo puoi rompere la presa o la spina.
In entrambi i casi la differenza incide poco sui possibili problemi e non credo sia un argomento sul quale soffermarsi più di tanto ( tranne per il fatto che con una spina ita 10a hai meno problemi in caso di affollamento prese o ciabatte), ma come gia ho detto nulla di essenziale o insormontabile ( ed il sistema ali con presa integrata serve solo a far risparmiare il produttore dato che il cavo 220v è molto più costoso del 19v dc)
Non c'è un cavo che va dall'alimentatore alla presa di corrente.
Cmq la chiudo qui perchè siamo off topic e non vorrei che poi ci riprendano
la parte "presa" si smonta e si sostituisce con la prolunga che prima era inclusa
@Svelgen
io ti sto dicendo che è stata una mossa spiacevole, soprattutto perché non costa poco se uno lo vuole originale
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".