AMD Radeon Adrenalin 23.9.1: i nuovi driver introducono finalmente HYPR-RX

AMD Radeon Adrenalin 23.9.1: i nuovi driver introducono finalmente HYPR-RX

I nuovi driver Radeon Adrenalin 23.9.1 introducono la nuova funzionalità HYPR-RX che consente di estrarre le massime prestazioni dal proprio hardware con un semplice clic. Tuttavia, per il momento, è disponibile solo per le GPU serie 7000.

di pubblicata il , alle 14:33 nel canale Videogames
AMDRadeongaming hardware
 

AMD ha rilasciato i nuovi driver 23.9.1 per le schede video Radeon che introducono la nuova funzionalità Radeon HYPR-RX, la quale dal prossimo anno integrerà anche Fluid Motion Frame. Si tratta di una funzionalità che semplifica l'ottimizzazione delle impostazioni di gioco, attivando automaticamente le tecnologie AMD con un semplice clic dal pannello di controllo Radeon.

In sostanza, quello che fa HYPR-RX è gestire tutte le impostazioni e le tecnologie disponibili sul proprio hardware in modo da ottenere il miglior bilanciamento tra qualità e prestazioni grafiche. Oltre a modificare le impostazioni di gioco, come livello di dettaglio e risoluzione, la funzionalità attiva anche AMD Radeon Anti-Lag, AMD Radeon Boost e AMD FSR. Tutte queste tecnologie vengono combinate per un'esperienza di gioco fluida, visivamente appagante, e con una latenza ridotta.

Sfortunatamente, almeno per il momento, la nuova funzione è disponibile esclusivamente per le schede video basate su architettura RDNA 3, ovvero le nuove Radeon RX serie 7000. Inoltre, la funzione one-click è disponibile solo per i giochi HYPR-TUNED Compatible.

Questo non vuol dire che i titoli non HYPR-TUNED non possano sfruttare il set di funzionalità, ma solo che sarà richiesto un ulteriore passaggio manuale. I titoli compatibili, infatti, attivano automaticamente FSR o RSR consentendo a HYPR-RX di gestire i settaggi in autonomia. In caso contrario, sarà sufficiente abilitare FSR o RSR manualmente dal gioco riducendo la risoluzione di input, e solo in seguito attivare HYPR-RX.

Al momento, l'elenco dei titoli HYPR-TUNED Compatible raccoglie 15 giochi:

  • Assassin's Creed Valhalla
  • Borderlands 3
  • Call of Duty: Modern Warfare II
  • Control
  • Cyberpunk 2077
  • Destiny 2
  • Dying Light 2 Stay Human
  • Fortnite
  • Forza Horizon 5
  • Horizon Zero Dawn
  • Marvel's Spider-Man Remastered
  • Marvel's Spider-Man Miles Morales
  • Red Dead Redemption 2
  • Shadow of the Tomb Raider
  • The Witcher 3: Wild Hunt

I giocatori che utilizzano una piattaforma basata su AMD Ryzen e Radeon possono anche ottenere ulteriori vantaggi dalle tecnologie AMD Smart, come AMD Smart Access MemoryAMD SmartShift. HYPR-RX abilita queste funzionalità purché siano supportate sul sistema. Per avere un'idea dei vantaggi ottenibili utilizzando HYPR-RX vi lasciamo ai grafici condivisi direttamente dal chipmaker.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CtrlAltSdeng!07 Settembre 2023, 14:59 #1
All'utente medio di hwupgrade non interessa una funzionalità simile dato che i setting se li mette come preferisce lui, ma capisco che nel mondo dei "non esperti" abbia un senso.....chi ha una big navi non perde nulla insomma, diverso sarà il discorso con l'FG di amd, vedremo se e come girerà sulle 6XXX
mokoone07 Settembre 2023, 15:16 #2
L'utente avanzato non si fa problemi a iniettare FSR 2.2 (tramite CyberFSR magari pure buildato da sè dal sorgente su github) via interfaccia DLSS (anche 3.5, per la raccolta dei dati relativi ai motion vectors) che va pure su una RX 570 e con opzione quality (2/3 della risoluzione nativa insomma) va tutto sommato benone

Ah, per i possessori di vecchie GPU (come la suddetta RX 570) avviso che questi nuovi driver fanno crashare il sistema quando si attiva l'overclock dal pannello.....invece fatto con Afterburner va tutto bene
Non hanno abbastanza gente per testare tutte le configurazioni, è evidente la carenza nel reparto Quality Assurance che affligge AMD da sempre.


Per l'antilag usate il metodo della nonna (una NONNA NERD ovviamente ), cioè cappare gli FPS in modo che la GPU sia al massimo al 98% di utilizzo (così da lasciare fiato anche alla CPU per gestire l'input) e avrete lo stesso risultato su ogni GPU senza bisogno di passare per reflex di Nvidia o l'equivalente di AMD.
Max Power07 Settembre 2023, 17:55 #3
Serviranno per quelli che si comprano il primo PC e un minuto dopo si sentono esperti

In realtà ci sono novità interessanti (Anti-lag+) per i titoli compatibili.
mokoone07 Settembre 2023, 18:09 #4
Originariamente inviato da: Max Power
In realtà ci sono novità interessanti (Anti-lag+) per i titoli compatibili.

Il fatto che ci sia dentro BL3 che tutti hanno rimosso dalla mente fa capire quando AMD ne capisce (e ha cura) del mondo gaming
Le tecnologia di antilag - fuori da casi estremi come Skyrim dove il lag dell'input di base è pauroso per come è fatto quell'accrocchio di engine che si portano dietro da Morrowind e ancora oggi con Starfield - è utile solo e soltanto negli FPS competitivi.
Discorso a parte se presente frame generation dove diventa essenziale per compensare il lag dei frame "sintetici" (vedi DLSS3 o FSR 3 che però ancora latita )

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^