Alle soglie di PlayStation 5 Pro, la PS5 aumenta di prezzo in Giappone (e non di poco)
In attesa della vociferata PlayStation 5 Pro, Sony ha confermato un sostanzioso aumento di prezzo delle attuali versioni standard per il mercato giapponese. Sia quella con unità ottica che quella completamente digitale vedranno il prezzo crescere di circa 90 euro.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 28 Agosto 2024, alle 13:31 nel canale VideogamesSonyPlaystation
Seppur manchi ancora una conferma ufficiale, la Gamescom sembra aver confermato l'esistenza di PS5 Pro e perfino il suo lancio piuttosto imminente. Tuttavia, se ci si poteva attendere una limata ai prezzi delle versioni standard di PlayStation 5, avverrà l'esatto contrario, almeno per gli utenti giapponesi.
Sony, infatti, ha confermato un sostanzioso aumento di prezzo di ambedue le versioni di PS5 in Giappone: la variante con unità ottica passerà da 66.980 yen a 79.980 yen, mentre quella completamente digitale da 59.980 yen a 72.980 yen. Per avere un termine di paragone, si tratta di un aumento di circa 90 euro per ognuna delle due console.
Ma non è tutto: come specifica il post sul blog ufficiale giapponese, aumenteranno anche i prezzi degli accessori e degli altri dispositivi marchiati PlayStation. I controller DualSense passeranno dall'equivalente di 65 euro a 80 euro circa, mentre PlayStation Portal, che abbiamo recensito qui, passerà da 205 euro a 240 euro.
Sony ha spiegato che gli aumenti sono stati determinati da "un ambiente esterno difficile, le attuali fluttuazioni della situazione economica globale e l'impatto che avrà sulla sua attività". Insomma, sembra che a causare gli aumenti siano state le attuali condizioni del mercato.
Va ricordato, infatti, che l'azienda ha rivisto le stime di vendita per l'anno in corso: in un primo momento prevedeva la vendita di 21 milioni di console per il 2024, mentre nell'ultimo resoconto agli investitori ha ridotto le aspettative a 18 milioni di console.
Al momento, gli aumenti sono stati confermati esclusivamente per il Giappone, per cui non si prevedono rialzi per l'Europa. Nel Sol Levante saranno attivi già dal prossimo 2 settembre mentre si attende un vociferato State of Play durante il quale dovrebbe arrivare finalmente la presentazione della nuova console potenziata.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoUsano tutti questa frase.
Chissà perchè poi quando provo a usarla io con il mio datore di lavoro per chiedere uno striminzito aumento vengo riso in faccia...
Non escluderei un ulteriore aumento del plus
Chissà perchè poi quando provo a usarla io con il mio datore di lavoro per chiedere uno striminzito aumento vengo riso in faccia...
Ma infatti. In ogni caso basta non comprare o attendere gli sconti (che ahimé riporteranno il prezzo a quello base iniziale.. marketing!).
secondo me è una scusa per "giustificare" il prezzo della Pro.
è semplicemente l'adeguamento alla svalutazione costante dello yen negli ultimi mesi
Certo che è almeno la seconda volta che si parla di aumenti per un prodotto uscito già da anni quando invece in passato le console scendevano di prezzo, cioè per dire ricordo che la ps2 6 mesi dopo il lancio costava già la meta...
QUINDI NON PIGLIAMOCI PER IL CULO
.... POVERA NVIDIA
.... POVERA SONY
.... Guarda spero che INTEL faccia BANCA ROTTA
così poi un RIZEN ti costa ENTRAMBE LE PALLE... povera AMD le manca la compagnia...
QUINDI NON PIGLIAMOCI PER IL CULO
ma ascolta va bene il negazionismo ma fino a un certo punto..
alla fine è un "fatto" che dall'inizio del 2024 lo yen ha perso circa l'11 per cento nei confronti del dollaro (è la moneta che ha fatto peggio tra quelle delle grandi economie) mentre dal 2021 ha perso un terzo del valore.
quindi esattamente "non è mai capitato" in questo modo pesante e veloce
aggiungiamoci pure che come han già detto sopra solo in giappone veniva venduta ampiamente sottocosto rispetto al resto del mondo l'adeguamento al valore attuale della moneta è stato sostanzialmente obbligato a prescindere dai titoli da clickbait
premesso che lo scopo di ogni azienda è il profitto e non la beneficenza in ogni caso sony di sicuro è la meno "furbacchiona" rispetto a nvidia, intel e per non parlare di apple e via dicendo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".