Iscriviti al nostro nuovo canale YouTube, attiva le notifiche e rimani aggiornato su tutti i nuovi video

Alan Wake 2 è strabiliante nel primo trailer con gameplay

Alan Wake 2 è strabiliante nel primo trailer con gameplay

Alan Wake 2 ha rappresentato uno dei momenti topici dell'evento PlayStation Showcase di ieri, proprio per l'impatto generato dal trailer di reveal del gameplay

di pubblicata il , alle 09:55 nel canale Videogames
SonyPlaystationEpicRemedy
 

Tantissime sorprese sono arrivate nell'evento PlayStation Showcase di ieri sera. Una delle principali è legata allo spettacolare trailer di Alan Wake 2 che mostra, per la prima volta, il gameplay dell'atteso sequel sviluppato da Remedy Entertainment. Alan Wake 2 conferma lo scenario soprannaturale tipico della serie, mentre nuovi agenti dell'FBI faranno da protagonisti.

Una serie di omicidi rituali e un'oscurità soprannaturale iniziano a corrompere gli abitanti della bizzarra e idilliaca cittadina di Bright Falls. L'agente Saga Anderson seguirà Alan Wake nelle indagini per capire cosa sta accadendo a Bright Falls. Il gioco sarà basato sulla tecnologia proprietaria Northlight Engine e arriverà su PlayStation 5, Windows e Xbox Series X/S. Verrà prodotto da Epic Games e, curiosamente, è ora legato al mondo PlayStation, mentre il primo capitolo era stato un'esclusiva temporale di Xbox 360.

Rivelata anche la data di rilascio, quella del 17 ottobre 2023. Quindi, prima del previsto, con uno showcase che ha innanzitutto comunicato un'informazione prioritaria: i grandi rilasci stanno per tornare, e lo faranno in massa, con l'industria dei videogiochi che punterà a risorgere dopo un periodo difficile, contrassegnato soprattutto dalla carenza degli approvvigionamenti e la crisi produttiva.

Un'altra peculiarità di Alan Wake 2 sarà il fatto che verrà commercializzato solo in formato digitale e mancherà del tutto una controparte nel tradizionale formato scatolato. "Ci sono molte ragioni che hanno portato a questa decisione" spiega Remedy in queste FAQ. "Per prima cosa, un gran numero di persone è passato solo al digitale. Puoi acquistare una Sony PlayStation 5 senza un'unità disco e anche Xbox Series S di Microsoft è una console solo digitale. Non è, quindi, raro che vengano pubblicati giochi moderni solo in formato digitale. In secondo luogo, non rilasciare un disco aiuta a mantenere il prezzo del gioco a $ 59,99 / € 59,99 e la versione per PC a $ 49,99 / € 49,99. Infine, non volevamo spedire un prodotto su disco e contemporaneamente richiedere il download del gioco: non sarebbe stata un'ottima esperienza".

Alan Wake 2 è stato solo uno fra i tanti momenti importanti dello showcase: tra gli altri, Metal Gear Solid Delta e la nuova console portatile Project Q.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
386DX4025 Maggio 2023, 10:05 #1
Non so bene come funzionano gli attuali requisiti post acquisto, immagino che il download sia necessario per aggiornamenti di dimensioni ridotte rispetto al gioco stesso. Per cui questa frase "Infine, non volevamo spedire un prodotto su disco e contemporaneamente richiedere il download del gioco: non sarebbe stata un'ottima esperienza" lascia un attimo perplesso: quanto spazio/rete dati richiederebbe mediamente il download ufficiale di un gioco simile? 50GB? 100GB? Alla fine immagino che per molti si ritornerà alla antica abitudine del Commodore 64 di lanciare il caricamento del gioco su cassetta, andare a pranzo, finire e tornare che ancora stava caricando.
Gyammy8525 Maggio 2023, 10:12 #2
Quindi niente super collector youtuber edition me l'hanno spedita aggratis ma se proprio vuoi sgancia 400 euro, ah già sei povero, vabbè donami 20 euro che ti faccio il video unbozzing?
h.rorschach25 Maggio 2023, 10:22 #3
Esclusiva sull'Epic Game Store? Non sono interessato.
Gyammy8525 Maggio 2023, 10:33 #4
Originariamente inviato da: h.rorschach
Esclusiva sull'Epic Game Store? Non sono interessato.


Motore proprietario=stutter, crash, più di 8 giga occupati, scarsissima qualità grafica ma una magistrale direzione artistica



Eppure bastava così poco, ue5 e via, magari con una spruzzata di omniverse
ghiltanas25 Maggio 2023, 11:33 #5
Il primo era tanta roba, speriamo lo sia anche questo...

però perchè se è di Epic non hanno usato l' UE5?
Gyammy8525 Maggio 2023, 11:50 #6
Originariamente inviato da: ghiltanas
Il primo era tanta roba, speriamo lo sia anche questo...

però perchè se è di Epic non hanno usato l' UE5?


Ma menomale, cioè tutti fatti con lo stampino se no
ningen25 Maggio 2023, 11:54 #7
Forse sono uno dei pochi a cui Alan wake era piaciuto parecchio, anche se aveva degli ovvi limiti.
Spero che per questo sequel Remedy sia migliorata un pò tecnicamente, perchè l'ultima esperienza che ho avuto con Quantum break è stata terribile e di Control ho sempre sentito pareri pessimi sullo stato tecnico del gioco, anche se non ho sperimentato di persona, pur possedendolo.
Speriamo bene, anche se qua sembrano aver preso tutta un'altra strada rispetto al primo.
aqua8425 Maggio 2023, 12:30 #8
Originariamente inviato da: ghiltanas
Il primo era tanta roba, speriamo lo sia anche questo...

però perchè se è di Epic non hanno usato l' UE5?


Ci penserá poi qualche Modder, gratis, a farlo in UE5 o UE6 tra qualche anno.
h.rorschach25 Maggio 2023, 13:05 #9
Originariamente inviato da: ghiltanas
Il primo era tanta roba, speriamo lo sia anche questo...

però perchè se è di Epic non hanno usato l' UE5?


Perché Remedy è una delle poche software house che ha un engine proprietario ben fatto (quello usato in Control)
ghiltanas25 Maggio 2023, 14:02 #10
Originariamente inviato da: Gyammy85
Ma menomale, cioè tutti fatti con lo stampino se no


l'ue5 è un buon motore, l'importante in questo gioco è che la storia sia valida, mi frega poco se hanno usato l'ue o uno custom.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^