Age of Conan: le differenze tra le versioni DX 9 e DX 10

Funcom rilascia nuove immagini di Age of Conan che delineano le differenze tra le versioni DirectX 9 e DirectX 10 del gioco.
di Rosario Grasso pubblicata il 10 Marzo 2007, alle 08:27 nel canale Videogames
118 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoconcordo, a meno di non essere esperti programmatori con le dx l'unico modo per poter vedere le reali differenze bisogna vedere i 2 motori in movimento perche con le immagini statiche non si puo andare oltre a un confronto puramente qualitativo.
tanto per capirci le dx 10 hanno una gestione dei geometry shader che non esistono in nessuna altra dx precedente con questo nuovo componente si possono ottenere nuovi effetti con un numero di passaggi estremamente inferiore di quello che si dovrebbe fare con le dx9, il fatto è che se non si vede in movimento non si puo nemmeno capire cosa tutto cio puo significare, sarebbe come prendere le 2 immagini nella news per confrontare la nuova gestione della fisica tra i 2 motori cosa ovviamente impossibile.
comunque per chi è maniaco della tecnologia come me e vuole vedere sempre cosa ci sarà dopo, si puo leggere questo nuovissimo documento della MS sulle nuove directx 10.1 e oltre.
http://download.microsoft.com/downl...f%20directx.zip
tecnicamente parlando l'effetto di luce che vedi nella seconda serie di foto non è fatto solo con lo standard HDR ma si chiama light beams (raggi di luce) e non sono supportati direttamente dalla tecnologia HDR utilizzabile con le dx9.
FORVIANTI
Mi sembra logico che le immagini siano forvianti.Anche con le DX 9 è possibile ottenere profondità di campo elevata, effetti post processing e ombre dettagliatissime, oltre ad effetti di luce,HDR e quant'altro. Abbiamo giochi DX9 usciti molti mesi fa che non hanno nulla da invidiare alle immagini in Dx10.
E' evidente che i produttori del gioco vogliano porre enfasi sulle DX10 gridando al miracolo per convincere gli utenti a passare a Windows Vista.
Forse hanno programmato il gioco concentrandosi sulle dx10 tralasciando apposta le 9, un operazione di marketing meschina.
Prendete le ombre del bosco, nella prima immagine sono quasi inesistenti e prive di dettaglio....ma sappiamo bene che è possibile ottenerle ugualmente anche attivando le ombre sfocate che danno ulteriore dettaglio e realismo.....questo magari renderebbe il gioco più pesante ma la scelta spetta all'utente.
Non credo che con una GeForce 8800 GTX si avrebbero rallentamenti in ambito DX9 al massimo del dettaglio!
distorsione del calore
non attivabile su schede con shader inferiore al 2.0.
Stranamente su xbox con shader 1.1 c'era su le 8500 ,con shader
1.4, no .
Quelli sì che son stati pagati da Microsoft, altro che la redazione (che però sembra che ci caschi come un pero..)
Detto ciò, muletto Linux per navigare e Xbox360/PS3 per giocare sono la soluzione a tutti i mali
Ciao!
ahhahahha
oltre ogni limite del ridicolo...come le immagini di far cry tempo fa con gli sm1/sm2 e gli sm3.... grand ridere.
sta sezione giochi sta oltreppassando il limite del ridicolo... oltre a non proteggere chi potrebbe abbocare.... ci abbocchi pure tu rosario....
come siamo messi male...
come molta gente ha già detto sembra che alle immagini in dx9 abbiano tolto ogni effetto mentre hanno esaltato al max le foto dx10, e questa sembra voler dire che in realtà la diff almeno al momento tra le due lib grafiche sia molto molto
poca. In realtà secondo me le differenze emergeranno però sono visibili nel gioco vero proprio ovvero con immagini dinamiche e nn statiche come le foto, pensiamo ad esempio ai geometry shader che miglioreranno ad esempio le esplosioni, questi effetti in una foto le vedi poco mentre sarebbe molto + marcata la diff fra due video.
ps anche secondo me i confronti presentati nn sono attendibili xkè nn oggettivi
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".