Addio Nintendo 3DS: interrotta la produzione dopo circa 10 anni dal lancio
Visitando il sito ufficiale di Nintendo ci siamo scontrati con una triste notizia: le console della famiglia 3DS non sono più in produzione. Le prime segnalazioni provenivano dal portale giapponese, ma ora la conferma arriva anche dall'Italia: l'acclamata console portatile giunge al capolinea
di Pasquale Fusco pubblicata il 17 Settembre 2020, alle 15:01 nel canale VideogamesNintendo3DS
Sono trascorsi quasi dieci anni dal lancio europeo di Nintendo 3DS, acclamata console portatile della casa di Kyoto e successore del più popolare Nintendo DS. Oggi, nel 2020, arriviamo purtroppo al capolinea di questa handheld: tramite il suo sito ufficiale, la compagnia giapponese ha confermato il termine del ciclo vitale dei dispositivi 3DS.
R.I.P. Nintendo 3DS: sono state vendute oltre 75 milioni di unità
La scoperta giunge visitando il sito ufficiale giapponese di Nintendo. Mentre non è possibile trovare le pagine prodotto dedicate ai primi modelli di 3DS, quelle ancora attive (New 3DS XL, New 2DS XL e 2DS) riportano la nuova dicitura 'fuori produzione'; nelle stesse pagine troviamo un ulteriore messaggio che segnala il termine della produzione dell'intera serie.
Anche il sito ufficiale italiano ha aggiornato la pagina dedicata alla famiglia 3DS inserendo la medesima nota: "Le console della famiglia Nintendo 3DS non sono più in produzione". Questo update arriva dopo ulteriori segnalazioni riguardanti il portale statunitense della Grande N, che ha recentemente rimosso ogni possibile menzione alla lineup 3DS dalle sue pagine web.
Annunciato inizialmente nella primavera 2010, Nintendo 3DS era stato presentato in occasione dell'E3 di Los Angeles come successore del DS. Oltre a garantire la retrocompatibilità con i titoli della precedente generazione, il 3DS arricchiva il proprio parco titoli con una funzionalità a dir poco intrigante: l'effetto 3D stereoscopico, visualizzabile senza l'uso di occhiali speciali.
Il primo restyling consistente nella versione XL era stato presentato nel 2012, con il relativo lancio programmato per il luglio dello stesso anno. Nel 2013 avevamo poi accolto il 'piccolo' 2DS, rivolto ai giocatori più giovani, mentre il 2014 vedeva il debutto di New Nintendo 3DS, impreziosito da un hardware leggermente più performante - da quest'ultimo deriva il più recente New 2DS XL, venduto a partire dal luglio 2017.
Ad oggi Nintendo ha venduto più di 75 milioni di console della linea 3DS, con la bellezza di 384 milioni di giochi venduti. Interessante notare come la più giovane Switch sia già a quota 61 milioni di unità: l'ultima macchina della Grande N potrebbe segnare un nuovo importante record in futuro.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoClslknksknsksknsl
cosa intendi per concorrenza? mi risulta che nel settore console portatili nintendo non abbia concorrenza
Soprattutto in un mondo mobile in cui lo smartphone e il tablet restano comunque un concorrente che e' sempre in agguato a questo genere di prodotti.
Soprattutto in un mondo mobile in cui lo smartphone e il tablet restano comunque un concorrente che e' sempre in agguato a questo genere di prodotti.
la switch è stata la console più venduta ad agosto di sempre negli usa e i dati in giappone sono impressionanti. non mi sembra ci sia molto da discutere sulla strategia di nintendo ma solo da fare applausi, lo scetticismo pre-lancio switch lo ricordiamo tutti
Non discuto sulla strategia che funzioni pure sono contento per loro, solo faccio una riflessione con quanto sarebbe costata al lancio una console portatile come un Game Gear, a livello di potenza unico caso antecedente di una console potente come quella di casa nei primi anni 90 con un gioco in bundle rispetto ad oggi. Ma anche le loro che erano ancora piu' economiche.
Intendevo principalmente quella di quando è uscito il 3DS, cioè la PS Vita.
Da un po' di anni a questa parte però c'è tutto un mercato grigio costituito dalla concorrenza cinese, che fa console più o meno scopiazzate, che fanno girare principalmente emulatori.
Da un po' di anni a questa parte però c'è tutto un mercato grigio costituito dalla concorrenza cinese, che fa console più o meno scopiazzate, che fanno girare principalmente emulatori.
ok ma non capisco il tuo concetto. dici che è morta per colpa della concorrenza ma psvita e le cinesate non sono concorrenza ma nicchia della nicchia. per me ha semplicemente ceduto il posto a switch e dopo 10 anni direi proprio che si è meritata la pensione
Mai detto che è morto per la concorrenza.
Quello che dicevo è che nonostante gli anni tiene ancora bene, e se avesse avuto grafica al passo con la PS Vita, quando è uscito, terrebbe ancora meglio.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".