Activision Blizzard: rinviata a ottobre la chiusura dell'acquisizione da parte di Microsoft

Activision Blizzard: rinviata a ottobre la chiusura dell'acquisizione da parte di Microsoft

L'ingiunzione dell'FTC è stata respinta e la chiusura dell'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft sembra ormai vicina. Rimane ancora un ostacolo da superare, quello rappresentato dall'Antitrust britannica. La deadline prevista originariamente per oggi, 19 luglio, slitta a ottobre.

di pubblicata il , alle 19:01 nel canale Videogames
ActivisionBlizzardMicrosoftXbox
 

Stando agli accordi originali stipulati tra Microsoft e Activision Blizzard, l'acquisizione del publisher di Call of Duty si sarebbe dovuta chiudere entro il 19 luglio 2023. Il tempo è dunque scaduto e, pertanto, in molti si sono domandati cosa sarebbe successo una volta giunti alla 'deadline'. La risposta è arrivata poche ore fa da Phil Spencer, capo della divisione Xbox: come previsto, le due parti hanno concordato di estendere l'accordo di fusione, rinviando il tutto al prossimo ottobre.

Acquisizione Activision, la nuova deadline: 18 ottobre 2023

Come ipotizzava Tom Warren di The Verge (e non solo lui), con la scadenza della deadline relativa all'acquisizione di Activision Blizzard - prevista, più precisamente, per le ore 08:59 di oggi, mercoledì 19 luglio - avremmo potuto assistere ad una richiesta di estensione del suddetto accordo. Così è stato: tramite il report di Wccftech veniamo a sapere che entrambe le parti hanno scelto di rinviare la chiusura dell'acquisizione. La nuova deadline è fissata per il 18 ottobre.

L'annuncio è stato dato sia da Phil Spencer che da Brad Smith, vicepresidente di Microsoft. Quest'ultimo ha scritto: "Oggi, insieme ad Activision, annunciamo l'estensione del nostro accordo di fusione al 18 ottobre per fornire tutto il tempo necessario per risolvere le questioni normative finali". Smith ha poi aggiunto che la sua azienda rispetterà "tutti gli impegni concordati" con gli enti regolatori, così come collaborerà con la CMA per quanto concerne la situazione nel Regno Unito.

Ricordiamo, infatti, che ad aprile l'Antitrust britannica ha scelto di bloccare l'accordo di acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, fermando così l'operazione da circa 69 miliardi di dollari. L'estensione dell'accordo, come sottolinea lo stesso Spencer in una mail inviata al suo team, darà a entrambe le aziende il tempo necessario per risolvere i dubbi normativi della CMA. Quest'ultima, nel frattempo, ha esteso la scadenza dell'indagine fino al 29 agosto.

microsoft activsion blizzard commissioni fee

Tornando a parlare dell'accordo tra Microsoft e Activision, sono stati aggiornati i termini relativi alle commissioni di risoluzione. Se l'acquisizione dovesse concludersi dopo il 29 agosto 2023, infatti, Microsoft sarebbe obbligata a pagare 3,5 miliardi di dollari ad Activision - secondo i termini originali, le commissioni ammontavano a 'soli' 3,0 miliardi. Se la chiusura degli accordi arriverà dopo il 15 settembre, invece, Microsoft dovrà sborsare 4,5 miliardi di dollari.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto19 Luglio 2023, 19:19 #1
Quindi,hanno ancora il tempo di fare saltare tutto?
Sasuke@8119 Luglio 2023, 20:32 #2
Originariamente inviato da: supertigrotto
Quindi,hanno ancora il tempo di fare saltare tutto?


chi? come?
la cma ha deciso di trattare visto che sarebbe stata una brutta figura e uno scomodo precedente perdere di fronte al cat.
quindi ms ha accettato la sospensione del processo di appello in cambio avrà una nuova valutazione in tempi record, per fine agosto la cma ha promesso una nuova relazione che tenga conto dei nuovi elementi, come le concessioni di ms e l'accordo con sony, almeno questo l'avvocato della cma ha promesso al giudice dell'appello.
la ftc è fuori dai giochi e anche il processo nel suo tribunale interno non ha più motivo di esistere visti gli accordi tra ms e sony, la ftc ha usato come scusa del blocco la loro convinzione che ms avrebbe tenuto cod esclusivo, ora che è evidente che non sarà così non può fare più niente.
inoltre la presidente della ftc è sotto indagine per abuso di potere per il casino che ha combinato con twitter e non solo, ha portato a processo un sacco di aziende senza vincere mezza causa e per questo gli hanno tagliato il budget, visto che hanno detto che sta solo sprecando i soldi delle tasse per cause che non può vincere
quindi per fine agosto appena la cma darà l'ok la questione sarà chiusa.
Sasuke@8120 Luglio 2023, 12:21 #3
Originariamente inviato da: dontbeevil
chissa' se HWU pubblichera' questo:
https://twitter.com/FOSSpatents/sta...787118194917377

vorrei l'opinione degli avvocati dei consumatori del forum soprattutto su questo:
"Sony has often paid third-party studios to “skip” Xbox—either entirely or to delay a title’s
release on Xbox. (Dkt. No. 283, 6/23/23 Tr. (Spencer) at 313:4–8.) For example, on June 22,
2023, while this trial was happening, Square Enix released Final Fantasy XVI, the latest release in
the iconic Final Fantasy franchise, exclusive to PlayStation 5. Previous versions of Final Fantasy
shipped on Xbox, but the reason Final Fantasy XVI is a PlayStation exclusive is because Sony
“pa[id] to exclude Xbox.” (Id. at 312:20–313:8, 441:18–443:1.) ZeniMax, too, was paid by Sony not to ship Deathloop or Ghostwire for Xbox, and one of the reasons Microsoft bought ZeniMax
was concern Sony would also arrange for Starfield to go exclusive and skip Xbox. (Id. at 314:16–
24.)"


beh sono cose che si sanno...
per quello le richieste di sony nei confronti di ms erano ridicole, loro hanno sempre fatto e continuano a fare di peggio con le esclusive...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^