Microsoft può acquisire Activision: l'ingiunzione della FTC è stata respinta!

Microsoft può acquisire Activision: l'ingiunzione della FTC è stata respinta!

La Corte del tribunale di San Francisco ha respinto la richiesta della FTC di un'ingiunzione preventiva contro l'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft. L'azienda può quindi procedere alla conclusione dell'accordo.

di pubblicata il , alle 20:31 nel canale Videogames
MicrosoftXboxActivisionBlizzardKing
 

Si è conclusa la causa che vedeva la FTC contro l'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft: la giudice Corley ha respinto la richiesta di ingiunzione preliminare per bloccare temporaneamente la conclusione dell'accordo.

La sentenza è stata netta e ha visto la giudice schierarsi dalla parte di Microsoft e della sua strategia per espandere il pubblico di Call of Duty e di tutti i titoli Activision Blizzard. In particolare, la togata, ha preso in esame tutti gli elementi emersi durante la causa, concludendo che la mossa di Microsoft non solo non limiterebbe la concorrenza, ma consentirebbe a molte più persone di fruire dei videogiochi in questione.

"Microsoft si è impegnata per iscritto, in pubblico e in tribunale a portare Call of Duty su PlayStation per 10 anni alle stesse condizioni di Xbox. Ha stretto un accordo con Nintendo per portare Call of Duty su Switch. E ha stipulato diversi accordi per portare per la prima volta i contenuti di Activision su diversi servizi di cloud gaming" si legge nel documento.

"Per le ragioni esposte, la Corte ritiene che la FTC non abbia dimostrato che questa concentrazione verticale in questo specifico settore potrebbe ridurre sostanzialmente la concorrenza. Al contrario, le prove raccolte dimostrano che più consumatori avranno accesso a Call of Duty e agli altri contenuti di Activision. Pertanto, la richiesta di ingiunzione preliminare viene RESPINTA" si conclude la sentenza.

La giudice ha tenuto conto anche del settore del cloud gaming e di Nintendo Switch, contestati dalla FTC che ritiene che tali servizi, insieme alla piattaforma di Big N, non siano concorrenti diretti nel segmento console. Allo stesso modo, la FTC aveva escluso anche il mercato PC, aspetto sul quale la giudice ha concordato ritenendo che si tratti di piattaforme collocate diversamente sul mercato.

La FTC ha già anticipato che adotterà ogni mezzo per vigilare sulle conseguenze di questa decisione e tutelare i diritti dei consumatori. Viceversa, non si sono fatti attendere i commenti di alcuni dirigenti Microsoft che, naturalmente, hanno accolto con grande favore la sentenza del tribunale di San Francisco.

"Siamo grati alla Corte di San Francisco per questa rapida e favorevole decisione e speriamo che altre giurisdizioni lavorino affinché la situazione si risolva velocemente" ha scritto Brad Smith, presidente di Microsoft.

"Siamo grati alla Corte di San Francisco per essersi espressa rapidamente in nostro favore. Le prove hanno dimostrato che l'accordo con Activision Blizzard ha risvolti positivi per l'industria e i dubbi sul cambio di console, le sottoscrizioni multiple e sul cloud della FTC non rispecchiano la realtà" ha scritto Phil Spencer, capo di Xbox, su Twitter.

Tuttavia, la battaglia di Microsoft non è ancora terminata, poiché rimane ancora un ostacolo per portare a conclusione l'accordo: la CMA del Regno Unito. L'autorità antitrust britannica, infatti, si è già espressa contro l'acquisizione di Activision Blizzard e il colosso dei sistemi operativi dovrà attendere l'esito del ricorso in appello, del quale la prima udienza è fissata per il prossimo 18 luglio.

Microsoft potrebbe comunque concludere l'accordo escludendo il Regno Unito, ma sembra piuttosto convinta a rimandarne la chiusura. Inoltre, la FTC potrebbe opporsi alla sentenza della giudice statunitense entro il 14 luglio, ma pare che non vi siano i presupposti.

In conclusione, quella di oggi rappresenta una grande vittoria per Microsoft che può finalmente tirare un respiro di sollievo ed è ormai prossima a realizzare la più grande acquisizione della storia nel settore tecnologico. Non rimane che attendere la prossima mossa per il Regno Unito, ma pare che Xbox possa prepararsi ad accogliere Activision Blizzard King tra le sue schiere.

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CYRANO11 Luglio 2023, 20:42 #1
Ottima notizia !!!



Cosmdodndoffhfufudjsks,
Titanox211 Luglio 2023, 20:51 #2
Ma come gli illustri avvocati qui dentro parlavano di mazzette, giudici corrotti da Sony….rofl
Alfhw11 Luglio 2023, 20:59 #3
Microsoft potrebbe comunque concludere l'accordo escludendo il Regno Unito

E quali sarebbero le conseguenze? Il Regno Unito potrebbe vietare la vendita di giochi Xbox sul suo territorio? Qualcuno lo sa?
silvanotrevi11 Luglio 2023, 21:14 #4
[COLOR="Red"]Si sapeva che sarebbe finita così. I soldi possono tutto. Il potere del Dio denaro di Microsoft è illimitato. Amen[/COLOR]
Cfranco11 Luglio 2023, 21:17 #5
Originariamente inviato da: silvanotrevi
[COLOR="Red"]Si sapeva che sarebbe finita così. I soldi possono tutto. Il potere del Dio denaro di Microsoft è illimitato. Amen[/COLOR]


Beh, Sony ha speso molto di più
supertigrotto11 Luglio 2023, 21:57 #6
Io la vedo come blockbuster vs Netflix , Microsoft sa che il futuro è Cloud ,lo sapeva anche Google ma ha sbagliato approccio,fra il mondo mobile e il Cloud,se Sony non si dà una svegliata,potrebbe fare la fine di blockbuster.
Una cosa la ricordo,che anni fa, Microsoft diceva che non sapeva fino a quando continuerà a sviluppare le scatolette da gioco,che il futuro è il Cloud,attraverso uno smartphone,tablet,televisore smart etc,credo che stia puntando il mondo mobile perché lo smartphone ce lo hanno tutti,le consolle no,solo i veri appassionati si comprano PC e consolle,gli altri si accontentano di giocare sul telefono.
Tassifar11 Luglio 2023, 22:04 #7
Originariamente inviato da: silvanotrevi
[COLOR="Red"]Si sapeva che sarebbe finita così. I soldi possono tutto. Il potere del Dio denaro di Microsoft è illimitato. Amen[/COLOR]


Più che altro mi soffermerei su questo: un giudice statunitense potrebbe mai sentenziare contro una azienda americana, portando quindi un "vantaggio" ad un azienda straniera?
Se ci sono dei precedenti, elencateli pure (la mia è pura curiosità
Ale55andr011 Luglio 2023, 22:34 #8
godo
agonauta7811 Luglio 2023, 22:37 #9
Prevedo isterie di massa e scioperi della fame di tutti i belligeranti giocatori Sony ,non sono di parte ma questa storia stava rasentando il ridicolo
Tassifar11 Luglio 2023, 23:18 #10
Originariamente inviato da: dontbeevil
E pensa che tutto è partito dall'ftc società per i consumatori americana, che non ha fatto altro che difendere un'azienda straniera durante tutto il processo... Durante la difesa, la preoccupazione per Sony rispetto ai consumatori è stata menzionata con un rapporto tipo 10:1, tanto è che il giudice gli ha dovuto ricordare che erano lì per i consumatori non per Sony

P.s.
Complimenti per aver tirato fuori un Nick del 2013


Infatti la FTC è una società PER I CONSUMATORI, mica per le imprese... Pensavi che solo la Sony potesse avere dubbi su tale operazione?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^