Activision Blizzard, chiuso il caso molestie: vittime risarcite per 56 milioni di dollari
Si conclude dopo due anni la causa contro Activision Blizzard per le discriminazioni esercitate nei confronti delle sue dipendenti. Il publisher, ora parte di Microsoft, ha stipulato un accordo con lo stato della California in cui accetta di pagare un maxi-risarcimento di 56 milioni di dollari.
di Pasquale Fusco pubblicata il 19 Dicembre 2023, alle 12:21 nel canale VideogamesActivisionMicrosoft
Il 2021 è stato un anno particolarmente delicato per Activision Blizzard. Prima di finire sulle prime pagine di ogni testata per l'acquisizione miliardaria da parte di Microsoft, la compagnia americana era finita nell'occhio del ciclone in seguito ad una denuncia per molestie e abusi nei confronti delle sue dipendenti. Al tempo il publisher di Call of Duty aveva negato tutte le accuse, parlando addirittura di "una visione distorta dei fatti", ma, dopo due anni, la società ha accettato di risarcire le vittime raggiungendo un accordo senza precedenti per l'industria del gaming.
Discriminazioni in Activision Blizzard: risarcimento da record
Quando Activision Blizzard aveva negato le suddette accuse, oltre 1.500 persone, tra ex e attuali impiegati, hanno firmato una lettera di protesta in cui le dichiarazioni dell'azienda venivano definite "ripugnanti e offensive". Come riporta il Wall Street Journal, il caso si è chiuso nelle scorse ore grazie ad un accordo stipulato con il California Civil Rights Department (CCRD).
L'azienda statunitense ha accettato di pagare 56 milioni di dollari per le discriminazioni di trattamento e opportunità sulla base del sesso. Di questa somma, 46,75 milioni di dollari verranno ripartiti tra le vittime che hanno lavorato presso Activision Blizzard tra il 2015 e il 2020. I restanti 9,1 milioni serviranno a coprire le relative spese legali.

Activision ha continuato a sostenere la sua innocenza sia per quanto concerne la disparità retributiva sia per le accuse di molestie. Nei mesi successivi alla denuncia di cui sopra, il publisher ha licenziato 37 dipendenti per affrontare i casi 'isolati' di cattiva condotta sul posto di lavoro. Stando all'accordo raggiunto con lo stato della California, le accuse del 2021 vengono completamente ritirate e il CCRD concorderà pubblicamente che "nessun tribunale o alcuna indagine indipendente ha comprovato alcuna accusa di molestie sistemiche o diffuse presso Activision Blizzard".
Nel corso della scorsa giornata, Activision Blizzard ha contattato la redazione di VentureBeat rilasciando delle dichiarazioni in riferimento all'accordo raggiunto con il CCRD. "[...] Vogliamo che i nostri dipendenti sappiano che, come specificato nell'accordo, ci impegniamo a garantire politiche e pratiche di retribuzione e promozione eque per tutti i nostri dipendenti, e che continueremo a impegnarci per l'inclusione di candidati qualificati provenienti da comunità sottorappresentate nelle attività di sensibilizzazione, reclutamento e mantenimento".










Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Grazie ai dati di ESA il calcolo della traiettoria della cometa interstellare 3I/ATLAS è più preciso
Rilasciati nuovi video e immagini della seconda missione del razzo spaziale Blue Origin New Glenn
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 sono rientrati a bordo della navicella di Shenzhou-21 a causa di un danno a un oblò
Mai così tanti gas serra: il 2025 segna un nuovo record per le emissioni fossili
Google condannata in Germania: favorito Shopping, deve pagare 572 milioni di euro a Idealo e Producto
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e sospende il titolo: cosa sta succedendo davvero?
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4-Rank da 128 GB nel settore desktop
Bob Iger anticipa le novità AI di Disney+: arrivano i contenuti generati dagli abbonati
Microsoft Teams 'spierà' i dipendenti: in arrivo il rilevamento della posizione su Windows e Mac
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo tremare Wall Street: 'Profitti gonfiati, ecco la verità sull'AI'
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 20 GB di RAM, doppio teleobiettivo e molto altro tra le novità
Una e-Mountain Bike di qualità ma spendendo il giusto? Super sconto di 3.000 euro
Tutte le offerte Amazon Black Friday più pesanti, aggiornate: altri robot scesi di prezzo, portatili, TV e diverse sorprese
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batterie e accessori crolla a 349€, si guida senza patentino









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".