5 milioni di XBox 360 vendute, ma la divisione Home & Entertainment resta in perdita
Microsoft ha svelato i risultati finanziari del periodo fiscale appena concluso: la divisione Home & Entertainment resta in perdita.
di Rosario Grasso pubblicata il 22 Luglio 2006, alle 08:00 nel canale VideogamesMicrosoftXbox
La divisione perennemente in perdita è invece Home & Entertainment, condizionata dagli altalenanti risultati di XBox 360. E' vero che Microsoft è riuscita a vendere complessivamente 5 milioni di XBox 360, delle quali quasi la metà nel periodo fiscale che stiamo esaminando, ma questa divisione ha fatto comunque registrare perdite per 414 milioni di dollari.
Ciò è dovuto al fatto che Microsoft, come notoriamente risaputo, vende le sue console in perdita, puntando tutto sui guadagni consentiti dalla commercializzazione dei giochi. Secondo Microsoft questa tendenza è destinata a cambiare nel momento in cui verrà ottimizzata la fase di produzione della console, con la conseguente diminuzione del costo di realizzazione di ogni singola macchina.
Non dimentichiamo che su queste cifre incide anche l'acquisizione di Lionhead Studios, che la stessa Microsoft ha perfezionato nel medesimo periodo fiscale.
75 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMetti che ne hanno recuperato 200mil per le royalties sui giochi ma rimane comunque una gran bella cifra...
Metti che ne hanno recuperato 200mil per le royalties sui giochi ma rimane comunque una gran bella cifra...
Mettiamo le cose nella giusta prospettiva : la campagna marketing per il lancio della xbox 360 e' costata allo Zio Bill mezzo miliardo di dollari.
Cosa vuoi che siano allora 600.000.000 $ di perdita sulle console vendute. ?
Comunque per Bill la cosa più importante e monopolizzare il mercato, dopo i computer vuole conquistare anche il settore ludico. fra un po' anche le periferche portatili in modo tale da non avere più rivali e gestire lei tutto il mercato
Microsoft :/
Diciamo che se lo sogna di conquistare tutto il mercato....specialmente nei portatili non penso propria sia in grado di fare una console portatile....ci stanno provando tutti a togliere la lidership a Nintendo e non penso sia tanto facile vendere più del DS....chiedete a Sony che pensava basta fare la PS2 portatile e sistemo la cosa anche nei portatili.Metti che ne hanno recuperato 200mil per le royalties sui giochi ma rimane comunque una gran bella cifra...
Il tuo calcolo è sbagliato bisogna contare "solo"2.500.000 console quindi 300 milioni
ma come spera microsoft di conquistare il mercato con una ventina di giochi per la nuova console che poi non sono neanche giochi next gen ma conversioni di giochi che vanno anche su ps2 e pc!
E le case produttrici non avevano alcun interesse nel creare videogame capaci di girare solo sulle poche xbox360 e pc di ultima generazioni, prezzi di produzione alti guadagni ridicoli
IMHO più che un vantaggio nel far uscire xbox prima di ps3 è stato un crampo nello stomaco, perchè tanto la maggior parte aspetterà il confronto prima di acquistare.
E' cmq un buon risultato solo che e' praticamente tutto concentrato negli USA dove la X360 ha visto distribuite 3,3 milioni di console. 1,3 (se non ricordo male) in Europa e il resto in Giappone e Australia.
ciao
E' cmq un buon risultato solo che e' praticamente tutto concentrato negli USA dove la X360 ha visto distribuite 3,3 milioni di console. 1,3 (se non ricordo male) in Europa e il resto in Giappone e Australia.
ciao
3.3+1.3+jappone(dove almeno qualke centinaio di migliaia sono state comprate) fà arrivare ai 5milioni quindi tutte vendute
ma perkè persa in partenza???
dicendo subito ke io sono fanboy nintendo e quindi ti potrei dare ragione ma nn è così!!! ke vai dicendo ormai le console le si compra(almeno tutti tranne io) per la grafica ke ha!!! e quindi tutti prendono la 360!!! altrimenti come ha fatto in soli 7-8 mesi a vendere 5 milioni di esemplari nonostante il prezzo bello alto?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".