Ghost of Tsushima: temete lo spettro - Recensione per PlayStation 4
Abbiamo accompagnato il valoroso Jin Sakai nel suo emozionante viaggio, quello che ha luogo nell'incantevole isola di Tsushima. È stata l'occasione per analizzare un sorprendente open world, caratterizzato da uno degli scenari più belli da poter esplorare su PlayStation 4. Ve ne parliamo nel dettaglio attraverso la nostra Recensione
di Pasquale Fusco pubblicato il 14 Luglio 2020 nel canale VideogamesPlaystationSony
49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNo no il combat system è sempre il solito, la distinzione sta nella storia, ossia secondo il codice del bushido si dovrebbe sempre affrontare il nemico apertamente e non di nascosto anche se è uno scontro impossibile si muore con onore.
Qui il pg all’inizio è con armatura samurai rotta e con la sua spada e basta, le mosse all’inizio sono poche, puoi parare o eseguire attacco forte o rapido o schivare e poi attacco rapido. All’inizio puoi solo questo. Hai una barra hp abbastanza limitata ma hai tre punti diciamo azione che possono essere usati per mosse speciali o altro, anche heal ( come realismo basso perché di fatto sembra quasi un heal spell, come si cura in realtà? Poi questi punti azione speciale si riempiono di nuovo uccidendo nemico senza fare errori in genere.
Però oltre che andare all’attacco alla garibaldina che se i nemici sono due i più è morte certa, ti porta a usare un approccio stealth con la classica uccisione silenziosa alle spalle, e col pg che entra in modalità stealth, classica, ha anche la vista stealth come in molti altri giochi del genere, ossia le sagome dei nemici sono evidenziate a colori su uno scenario grigio.....
Poi io sono all’inizio ma ho già visto da alcune cose che andando avanti il pg otterrà poteri e abilità diciamo da ninja, armi a distanza ( archi, balestre) imparerà a realizzare trappole, eccc.
Ma a sto punto mi sa che mi vendo la PS4 e aspetto un'enhanced/remaster per PS5 (o magari PC), sperando si torni alla stupenda resa visiva dei primi filmati...
Presumo che le prime aree siano facili per fare impratichire il giocatore al gioco, ma indubbiamente andando avanti migliora molto lato gameplay.
Lato grafico nulla da dire, mediamente eccellente, paesaggi e panorami da urlo.
Se uno teme interminabili cavalcate a cavallo come in rdr2 che alla lunga potevano stancare, esiste da subito il fast travel, nei punti principali visitati o location liberate dai nemici, quindi si va a piedi o a cavallo solo se si vuole tra location già viste.
Gia dopo le prime missioni iniziali capisci che il gameplay è più vario di come si pensava all'inizio, e inoltre si può scegliere l'approccio che si preferisce per la lotta ai nemici, da attaccare con l'arma a distanza, da sfruttare elementi della mappa a proprio favore, attaccare a cavallo o a piedi o sfidare il nemico apertamente.
Già dalle prime missioni base si sbloccano il parry ( qui parata perfetta ) e la rotolata, poi l'albero delle abilità è sviluppabile in più rami, dal potenziamento delle mosse da samurai, ad abilità da fantasma, inoltre ci sono diverse "forme" di combattimento, inizi con una ma poi ne potrai sbloccare altre, con mosse leggermente diverse e più efficaci o meno rispetto a certi tipi di nemici.
C'è la possibilità di andare a caccia per ottenere pelli che saranno necessarie per potenziare armi e armature, insieme a materiali e beni.
Si potrà personalizzare le katane, gli abiti del PG, potrà equippare elmi o cappelli, maschere, fasce, amuleti amuleti minori, che daranno diversi bonus in battaglia o altro.
Interessante anche la possibilità di, trovando punti di contemplazione molto belli, di fermarsi a comporre Haiku che poi riportati sulla fascia da indossare daranno dei bonus.
Per recuperare l'energia ci sono le sorgenti termali, ci sono i mercanti per merce, e gli armaioli per potenziare le armi o comprare frecce o altro.
E sono appena all'inizio, aveva ragione chi scriveva che dopo poco il gioco decollava, ed è proprio così, di sicuro già adesso mi sta piacendo più di days gone.
Certo qualche problemino c'è, l'ia dei nemici è quella che è ohimè, e purtroppo il PG non ha una stamina che finisce....
Va giocato alla massima difficoltà, se no a normale è troppo facile.
Proprio ieri hanno rilasciato una patch 1.05 che tra le altre cose permette di innalzare il livello di difficoltà ulteriormente e volendo di abbassarlo ulteriormente ( ma di ciò non c'era bisogno per me ).
Un ottimo titolo se piace l'ambientazione e il free roaming.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".