Xbox Series X: tutto quello che c'è da sapere

Xbox Series X: tutto quello che c'è da sapere

Manca ormai poco al lancio di Xbox Series X, la console di nuova generazione che, insieme a PlayStation 5, introdurrà nel mondo console aspetti molto importanti come SSD e Ray Tracing. Ecco in un unico articolo tutto quello che sappiamo finora.

di pubblicato il nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 
78 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cronos199011 Giugno 2020, 11:29 #71
Originariamente inviato da: emiliano84
P. S.
Avevo fatto due esempi a volo, naturalmente mi riferivo a tutte le eventuali funzioni utilizzabili in un modo e nell altro
Sisi, chiaro!
Marko#8811 Giugno 2020, 13:23 #72
Originariamente inviato da: LordPBA
grazie al covid ho passato tanti giorni a casa e mi sono dedicato al gioco competitivo FPS, sia su Xbox che su PC
Avendo tempo ho fatto varie prove con diverse configurazioni per vedere se il mio rate of kill variava o meno. Come sapete nel competitivo si guarda le differenze di millisecondi, si arriva quindi a livelli di considerare anche le minime variazioni, che spesso non sono percettibili normalmente

Forse i più esperti sapranno già quanto dico, ma ecco i miei ' 5 cents':

Subito al dunque: miglior setup per il comp è: Monitor 24'' , 60fps, pad xbox cablato, full HD

Spiegazione:

Perche 24?
Allora il monitor migliore è il 24, secondo me perchè il tempo di reazione degli occhi per tenere tutto sotto controllo è più veloce, ovvero il tempo che vai spesso dal controllare la mappa, il mirino, le munizioni ed il resto... il Full HD basta, salire di risoluzione fa solo perdere eventuali millisecondi preziosi.

Perchè 60 invece di 120 o 144hz e quindi FPS (assumo che la gpu sia rock solid alla frequenza impostata)?
Ho usato sempre monitor e tv Samsung, i monitor sono 'gaming' 144hz, 1ms, tranne la tv, ovviamente un 4k hdr. La tv ovviamente non è per comp, lasciamola stare, bella ma non per gareggiare. [I]Ma perchè meglio 60 invece di 120? Secondo me perchè a 120 o 144 il monitor perde di millisecondi, ovvero il pannello è più stressato, cosa che non avviene a 60 hz/fps.[/I]

Perchè il pad xbox cablato?
Vari giochi FPS hanno dei lievi aiuti alla mira se usi il pad, che lo rendono un antagonista della vecchia mouse+kb, molti giocatori pro infatti anche negli FPS hanno il pad. Il pad inoltre ti fa avere le dita pronte su vari comandi (personalizzabili) che hanno dei tempi di risposta nettamente superiori alla tastiera, anche per la loro ergonomia. Questione cavo: sia us PC, sia su Xbox, un pad wireless ha sempre una perdita di tempo di reazione rispetto al cavo, non c'è nulla da fare.

Aggiungo: perchè questo post? Perchè anche se 'spingono' verso il 4k, i 120 o 144fps, il nuovo pad con nuovo BT, se tutto questo fa perdere millisecondi, anche in maniera bassissima, tutto questo non serve per i cosidetti 'e-sport' che tanto stanno spingendo. Certo, sono passi in avanti, almeno un 60fps su xbox spero lo avremo.


What?
Marckus8712 Giugno 2020, 00:08 #73
tecnicamente sembra al top, ovviamente come al solito ne vanno accettati i compromessi.
LordPBA19 Giugno 2020, 14:48 #74
Originariamente inviato da: Marko#88
What?


confermo che vari monitor a 144hz perdono di millisecondi.

la frequenza, gli FPS, e millisecondi (ms) sono 3 parametri diversi.

nelle specifiche dichiarano 1ms, ma non dicono a che refresh, da qui l'inghippo
cronos199019 Giugno 2020, 14:52 #75
Più che mai quel 1ms è di marketing, perchè il valore dipende dal tipo di misurazione che viene effettuata, e generalmente si fa riferimento a quella più semplice che da anche i risultati "migliori".
LordPBA19 Giugno 2020, 14:52 #76
Originariamente inviato da: cronos1990
Dipende da quanto sei distante dallo schermo.
I confronti si fanno a parità di condizioni: quindi O senza aiuti O con aiuti per entrambi.

Tra l'altro l'aiuto mira sul Pad esiste perchè sulle console nessuno si sogna di giocare con M+T, ma al contempo mirare col Pad senza aiuti diviene quasi impossibile. In pratica viene usato un vero e proprio cheat per rendere possibile ciò che non lo è per via delle limitazioni (in questo specifico campo) del controller.

I giocatori PRO che usano il Pad non sono affatto PRO: sono invece giocatori che ricercano la via più facile sfruttando un cheat necessario per un certo tipo di giochi.
Al massimo posso definirli pigri o, tutt'al più, giocatori che non giocano sul PC ma al tempo stesso vogliono giocare degli FPS.


yes, ma al momento l'aiuto mira del pad inserito di default in giochi come Destiny2 e Warzone, forse anche in altri
LordPBA19 Giugno 2020, 14:55 #77
Originariamente inviato da: cronos1990
Più che mai quel 1ms è di marketing, perchè il valore dipende dal tipo di misurazione che viene effettuata, e generalmente si fa riferimento a quella più semplice che da anche i risultati "migliori".


esatto, il dato è più da marketing che da resa effettiva,

io vi porto solo la mia esperienza, ovvero che spingono sull'aumento delle frequenze, gli FPS, la risoluzione, i pollici e altro e poi (mia esperienza) per avere bassi MS devi disattivare svariate cose e andare di cavo
LordPBA19 Giugno 2020, 15:31 #78
Originariamente inviato da: emiliano84


?

il pad che ho trovato nella OneX è BT...

quindi hanno due canali di comunicazione, uno diretto con la console e un BT aggiuntivo per collegamento con PC... interessante.

Questa SeriesX è interessante. Solo il nome adesso sembra uno scioglilingua, ma chiamarla semplicemente Xbox? Magari aggiungendo solo un numero o anno di versione? Boh...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^