Dreams su PlayStation 4 permette a chiunque di creare il proprio videogioco

Dreams su PlayStation 4 permette a chiunque di creare il proprio videogioco

Sony PlayStation ha organizzato un evento per celebrare il lancio di Dreams, un progetto dalla lunga gestazione che ha un enorme potenziale. Scopriamo insieme perché

di pubblicato il nel canale Videogames
SonyPlaystation
 

Probabilmente avete dato un'occhiata alle mod di Grand Theft Auto 5 o alle creazioni degli appassionati di Minecraft. La capacità di lasciarsi modificare propria di questi giochi è alla base del successo di entrambi. Le idee più brillanti e le meccaniche di gioco più divertenti che nascono dalla creatività, e dalla voglia di sperimentare, dei giocatori possono essere espresse in tutto il loro potenziale grazie a strumenti di modifica come questi.

Oggi tutti, o quasi, possono creare il proprio videogioco dei sogni
E Sony PlayStation ora vuole andare incontro a questo tipo di giocatore con Dreams, un progetto dalla lunga gestazione affidato alla britannica Media Molecule, da poco meno di un anno in Early Access. L'obiettivo è fornire gli strumenti per concretizzare le proprie idee di gioco e addirittura per creare videogiochi completi e articolati. Chiunque deve poter riuscire a interagire con questo strumento di creazione, e farlo in maniera agile e divertente attraverso un PlayStation Move, quasi come se fosse immerso in un ambiente virtuale.

Creare in Dreams è per certi versi simile alle esperienze di realtà virtuale. Con la mano secondaria si reggono gli strumenti di editing, mentre con la destra si interagisce con lo spazio di lavoro, sfruttando il tracciatore di movimento di PlayStation Move, proprio come se si fosse nella realtà virtuale. Con PS Move l'esperienza è sicuramente più immersiva, ma la creazione è possibile anche con il tradizionale controller DualShock.

Rispetto ai nostri precedenti contatti, Dreams è oggi uno strumento rifinito e fluido che permette di creare livelli di gioco dettagliati poligonalmente e molto articolati, in pochissimo tempo. Sony PlayStation ha organizzato un accattivante evento di presentazione di Dreams per comunicare il potenziale della nuova piattaforma. Un'occasione in cui l'ispiratissimo Lead Artist del gioco, Jon Eckersley, ha descritto con grande passione le caratteristiche principali di Dreams. Insieme ai colleghi di Media Molecule, ha creato, nel corso del pomeriggio in cui si è svolto l'evento, un intero livello di gioco. Alla fine del processo ne è emerso un gioco completo, con meccaniche godibili e un'esperienza profonda.

Ciò che meraviglia maggiormente di Dreams è la versatilità e la capacità di consentire a qualsiasi tipo di utente di costruirsi la propria esperienza di gioco partendo dalle basi. Non servono conoscenze tecniche e l'editor sviluppato da Media Molecule è piacevole da utilizzare: alla fine del lavoro sei quasi meravigliato da ciò che riesci a creare.

Dreams permette di assemblare contenuti già esistenti in tantissimi modi diversi e con grande creatività: alla fine si avranno esperienze di gioco incredibilmente variegate tra di loro. Si va dai giochi di piattaforme, agli action in terza persona, passando da horror e survival di varia natura, ma anche puzzle, racing game e così via. Un'estensione dell'idea di gioco già alla base di LittleBigPlanet, il precedente progetto di Media Molecule, dove ai sogni corrispondono esperienze di gioco.

LittleBigPlanet ha reso più familiare il processo di creazione dei giochi e Dreams ne rappresenta la naturale evoluzione. L'obiettivo di Media Molecule è di renderlo più immediato e più alla portata, in modo che proprio chiunque, dal ragazzino inesperto al creatore di videogiochi di lunga data, possa sperimentare e creare un qualcosa che abbia un senso. Dreams, da un certo punto di vista, è un'ulteriore rifinitura rispetto agli strumenti di sviluppo moderni, che già negli ultimi anni hanno raggiunto vette importanti nella "democratizzazione" dello sviluppo di videogiochi. Oggi tutti, o quasi, possono creare il proprio videogioco dei sogni.

Nella versione di lancio, che sarà disponibile da domani 14 febbraio, sarà possibile accedere ad alcuni contenuti pronti, visto che Dreams avrà una connotazione anche puramente di gioco, oltre che di creazione. Per esempio, ci sarà "Il sogno di Art", un'avventura in prima persona, con una grafica anche molto realistica, creata da Media Molecule. Si tratta di una storia noir che vede un musicista riconciliarsi con la propria band. Il giocatore guida Art in un mondo unico e surreale cercando di fargli superare le sue paure. Ma Dreams è in grado di offrire esperienze di gioco anche simili a Wipeout, o a Metal Gear, talmente è versatile.

La schermata iniziale di Dreams è suddivisa nelle seguenti sezioni: Cosa c'è di nuovo, Incontro della community, Viaggio tra i sogni (se non si vuole creare ma solo intrattenersi) e Creazione onirica. In Viaggio tra i sogni si può navigare fra le varie creazioni, divise tra più popolari, preferite da Media Molecule, secondo playlist e secondo i gusti personali. La sua grafica è stata realizzata in modo da dare una sensazione di familiarità per l'utente di Twitch.

L'editor ti dà la sensazione di dipingere, non un quadro, ma un vero e proprio videogioco
Creazione onirica, invece, è proprio la parte di tool di creazione, dove il laboratorio dei sogni permette di creare da zero nel proprio stile personale. Eckersley ha azzardato un paragone rispetto a Tintoretto, seppure in 3D. Questo perché l'editor, soprattutto se usato con i Move sfruttando i loro tracciatori di movimento, ti dà la sensazione di dipingere, non un quadro, ma un vero e proprio videogioco. La lunga Early Access ha permesso ai cataloghi di oggetti di Dreams di popolarsi in maniera consistente, dando modo ai creatori di spaziare fra forme, suggestioni, personaggi virtuali, colori e idee.

I giocatori hanno preparato migliaia di oggetti poligonali, suddivisi in varie declinazioni tematiche, che si aggiungono agli oggetti di Media Molecule. Se volete sistemare un albero nel vostro livello, ad esempio, dovrete semplicemente cercarlo nel motore di ricerca interno a Dreams e troverete tantissime soluzioni tra cui scegliere. Il tutto avviene tramite Impy, un simpatico diavoletto ideato per trasmettere l'idea della giocosità, e che funge sostanzialmente da puntatore attraverso il quale interagire con la creazione.

Non solo gli alberi si possono ovviamente inserire nei livelli, ma anche rocce, corsi d'acqua e percorsi, restando nello scenario bucolico. Ci sono diversi scenari e si possono creare livelli con sfumature diverse, tetri e particolarmente colorati. In uno scenario lunare ci è stato mostrato come sia possibile modificare il mondo di gioco aggiungendo non solo piattaforme e altri oggetti che è possibile raccogliere o con cui è possibile interagire in maniera dinamica, ma anche come il giocatore possa modificare le cutscene e gli elementi più squisitamente artistici. Può comporre la musica, anche in questo caso combinando dei preset precostituiti o componendo da zero, e si possono realizzare delle animazioni per raccontare una storia tra una sequenza di gioco e l'altra.

Ci saranno dei livelli di gioco corrispondenti a sogni, collegati tra di loro da porte e altri tipi di ingressi. Nei livelli con i sogni gli "imp" potranno prendere il possesso dei personaggi presenti e rivivere il sogno in prima persona. Ci saranno degli enigmi da risolvere sfruttando le abilità dei personaggi posseduti e si potranno raccogliere degli oggetti da usare poi per abbellire ulteriormente le creazioni, utilizzabili a loro volta come sogni.

-17%

Dreams - PlayStation 4

40.99 34.00 Compra ora

Dreams è un titolo difficile da presentare e difficile da descrivere, perché vuole essere come una tela bianca dove le persone possono esprimersi. Non più con le tradizionali forme artistiche, ma tramite l'interazione e il gioco. Per Sony PlayStation è importante fornire ai propri fan un'esperienza di tipo "sandbox" che in qualche modo possa consegnare ai giocatori di PS4 un contraltare rispetto a ciò che Minecraft offre in ambito Xbox. I ragazzi devono poter giocare con tutti i contenuti offerti nel mondo aperto e combinarli tra di loro per creare qualcosa di unico, emozionale e divertente.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano13 Febbraio 2020, 22:09 #1
boh già dall'early access si sono viste diverse opere davvero belle. è un progetto molto ambizioso ma il passaparola ormai è stato iniziato e sempre più "sognatori" stanno condividendo le proprie opere. ma il botto per me lo farà quando verrà implementato il vr e il multiplayer online anche se non hanno ancora una data
Ton90maz13 Febbraio 2020, 22:59 #2
Si parla da parecchio tempo di un porting per pc, e lo vedrei davvero bene
jepessen14 Febbraio 2020, 10:33 #3
Bellissimo, ma temo che avra' minor successo di quello che si merita. Per avere risultati decenti occorre mettersi d'impegno, che molti giocatori non hanno: preferiscono sparare per mezz'oretta e poi basta.
Zappz14 Febbraio 2020, 10:50 #4
Oltre all'impegno il problema e' il tempo...
TorettoMilano14 Febbraio 2020, 11:47 #5
Originariamente inviato da: jepessen
Bellissimo, ma temo che avra' minor successo di quello che si merita. Per avere risultati decenti occorre mettersi d'impegno, che molti giocatori non hanno: preferiscono sparare per mezz'oretta e poi basta.


beh ma gli artisti sono e saranno sempre e comunque una piccolissima percentuale ma grazie a dreams potranno farsi conoscere a chiunque e magari trovare anche un lavoro grazie ad esso.
un artista davvero impressionante è lui: https://www.youtube.com/channel/UCe...MXm9LnHFFu26rGg
inoltre mm metterà continue challenge per stimolare la community
elbolo16 Febbraio 2020, 10:38 #6
In pratica il SEUCK del 2020
TorettoMilano17 Febbraio 2020, 09:00 #7
Originariamente inviato da: elbolo
In pratica il SEUCK del 2020


beh sono uscite diverse prove tecniche di giochi ben riuscite non solo sparaspara

guerre spaziali:
https://www.youtube.com/watch?v=XbbbTJRo8rc
gioco kart:
https://www.youtube.com/watch?v=u3jucNk7jc4
wipeout:
https://www.youtube.com/watch?v=ECRHMMwf5OU
crash bandicoot:
https://www.youtube.com/watch?v=PhKvH9pvDWU
open world:
https://www.youtube.com/watch?v=FTM0iGbXx74
ark:
https://www.youtube.com/watch?v=LujlgCYemVc
progetto molto originale scoperto per caso poco fa:
https://www.youtube.com/watch?v=XnQwr-pw6zk


ce ne sono un'infinità di diversi stili. mi spiace come in questo forum, che ritengo il più maturo nel panorama italiano, passi in sordina un progetto così ambizioso. dreams ha le carte in regola per sconvolgere il panorama videoludico
paolodekki17 Febbraio 2020, 14:51 #8
Originariamente inviato da: Ton90maz
Si parla da parecchio tempo di un porting per pc, e lo vedrei davvero bene


Il progetto sembra veramente interessante! Speriamo lo facciano il porting pc! Magari uno come si deve *_* .
TorettoMilano27 Agosto 2021, 09:28 #9
non si stanno creando solo giochi su dreams, c'è chi sta creando una serie animata
https://www.youtube.com/watch?v=0Uq60Z76Xrk
nickname8827 Agosto 2021, 11:03 #10
Originariamente inviato da: TorettoMilano
beh sono uscite diverse prove tecniche di giochi ben riuscite non solo sparaspara

guerre spaziali:
https://www.youtube.com/watch?v=XbbbTJRo8rc
gioco kart:
https://www.youtube.com/watch?v=u3jucNk7jc4
wipeout:
https://www.youtube.com/watch?v=ECRHMMwf5OU
crash bandicoot:
https://www.youtube.com/watch?v=PhKvH9pvDWU
open world:
https://www.youtube.com/watch?v=FTM0iGbXx74
ark:
https://www.youtube.com/watch?v=LujlgCYemVc
progetto molto originale scoperto per caso poco fa:
https://www.youtube.com/watch?v=XnQwr-pw6zk


ce ne sono un'infinità di diversi stili. mi spiace come in questo forum, che ritengo il più maturo nel panorama italiano, passi in sordina un progetto così ambizioso. dreams ha le carte in regola per sconvolgere il panorama videoludico
Se quei video sarebbero il potenziale di Dreams allora ha ben poco con cui sconvolgere. Sembrano giochi per il cellulare, anzi forse peggio.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^