Google Stadia provato: ecco com'è al lancio
Google Stadia sarà disponibile dalla giornata di domani, consentendo di giocare alcuni titoli di ultima generazione alla risoluzione 4K, a 60 frame per secondo e in HDR pur senza disporre dell'hardware necessario ad elaborare le immagini in locale
di Rosario Grasso pubblicato il 18 Novembre 2019 nel canale VideogamesGoogleStadia
274 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info60fps dettagli bassi 30 fps dettagli alti ..
Se questo fosse vero nasce vecchia , e non penso che il prossimo anno con la nextgen e i giochi nuovi la cosa possa migliorare.[FONT="Century Gothic"][/FONT]
Sto leggendo qualcosa, mi basavo su quel che sapevo prima di leggere gli articoli... ho visto il confronto grafico di Tomb Raider, è notevolmente inferiore
Certo, stando così le cose rimane dov'è. Ho venduto la PS4 Pro perché faceva cagare giocare a 30fps, lo stesso varrebbe per Stadia.
Mi rivolgo a te ma vale un po' in generale. Ma prima di dire che il digital divide italiano è osceno avete girato un po' di mondo? Negli USA ci sono città distanti 200 miglia dove nel mezzo fanno fatica a prendere i telefoni, altro che FTTC ed FTTH. In Germania è PIENO di paesini che hanno delle 20/30 mega ancora oggi, come da noi... In Spagna fuori dalle grandi città non c'è nulla.
Non è che se vai a NY e trovi la gigabit da starbucks allora gli USA sono tutti così.
In Italia la situazione è meno tragica di quello di cui ci si va lamentando, specie al nord.
avrebbe senso che consentissero la prova del servizio. Netflix lo fa, DAZN l'ha fatto, Xbox, Spotify e tante altre propongono prezzi stracciati per i primi mesi per invogliare alla prova... Stadia lo fa?
Ciò detto rimangono alcune perplessità. A livello infrastrutturale lo sforzo è grande....per far girare in 4k a 60fps un gioco come red dead redemption 2 ci vuole un hardware non banale, pensate se ci giocano migliaia di utenti in contemporanea. Poi c'è il discorso riguardante la banda, soprattutto se bisogna connettersi ad un datacenter fuori dall'italia....se prendesse davvero piede le rotte di peering si troverebbero con il loro bel daffare. E anche per le connessioni domestiche....40mbps purtroppo ancora, qui in Italia, non sono roba per tutti. Infine c'è il discorso ping, anche questo penalizzato in caso di datacenter estero. Lì più che la qualità della connessione (ftth o fttc) conta l'instradamento.....va detto che è lo stesso problema con cui ci si confronta giocando in multiplayer online, anzi, in single player si possono accettare anche dei ping maggiori senza pregiudicare troppo l'esperienza di gioco.
Insomma, potenzialmente è una bella impresa....attuarla però non sarà facile.
Certo, stando così le cose rimane dov'è. Ho venduto la PS4 Pro perché faceva cagare giocare a 30fps, lo stesso varrebbe per Stadia.
Ho sempre cercato di avvertire, ma nessuno voleva capire, se ad oggi stiamo a sclerare che i 18giga dell'hdmi 2.0 no sono abbastanza, come e' possibile che arriva google e con una banale connessione internet riesce a fare il miracolo...
La qualità video sarà sempre il punto debole di stadia.
Io non ho capito due cose
- ma se ho l'abbonamento a stadia pro ma non ho schermi in 4k e dolby surround 5.1 da sfruttare posso impostare la risoluzione massima in fullhd e lo stereo? se pago per un 4k che non userò mai, posso sfruttare quella banda inutilizzata magari per migliorare la fluidità del gioco?- i giochi gratuiti con stadia pro rimangono nella tua disponibilità anche dopo quando si passerà al Stadia base?
La qualità video sarà sempre il punto debole di stadia.
Aspetta un attimo così fai un po' di confusione.
Il flusso dati che arriva (da un lettore bluray, da una console o da qualsiasi sorgente esterne) viene decodificato e a quel punto serve una larghezza di banda notevolissima (come ad es. i 18 gbps del hdmi 2.0) per passare i dati al televisore.
Per capirci un blu ray 4k hdr, al momento il massimo qualitativo in ambito home theater, arriverà sì e no a 65 mbps.
Il flusso dati che arriva (da un lettore bluray, da una console o da qualsiasi sorgente esterne) viene decodificato e a quel punto serve una larghezza di banda notevolissima (come ad es. i 18 gbps del hdmi 2.0) per passare i dati al televisore.
Per capirci un blu ray 4k hdr, al momento il massimo qualitativo in ambito home theater, arriverà sì e no a 65 mbps.
Il bluray e' compresso perchè se no il lettore non riesce a gestire un flusso dati adeguato.
Il problema e' proprio il segnale compresso che non sara' mai a livello di uno nativo.
- i giochi gratuiti con stadia pro rimangono nella tua disponibilità anche dopo quando si passerà al Stadia base?
se paghi per la pro e hai schermo full HD andrai a 60fps che è l'unico frame rate consentito a quella risoluzione, nonché il più elevato che Stadia permette.
a limite la domanda da porre è: potresti scegliere di andare a 30fps e avere dettagli più elevati (opzione possibile per il 4k)? questo non lo so, anche se a 30fps non ci giocherei nemmeno se mi consentisse di maxare i giochi...
da quando hanno fatto la retata sui "pezzotti" per le partite di calcio finalmente si può usare di nuovo decentemente internet la sera. speriamo Stadia non sortisca lo stesso effetto negativo sulle nostre linee.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".