Google Stadia provato: ecco com'è al lancio

Google Stadia provato: ecco com'è al lancio

Google Stadia sarà disponibile dalla giornata di domani, consentendo di giocare alcuni titoli di ultima generazione alla risoluzione 4K, a 60 frame per secondo e in HDR pur senza disporre dell'hardware necessario ad elaborare le immagini in locale

di pubblicato il nel canale Videogames
GoogleStadia
 
274 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dwfgerw18 Novembre 2019, 22:23 #21
Originariamente inviato da: chaosblade
Io sono all’antica, personalmente trovo pazzesco il livello di abbonamenti disponibili ad oggi e poi ho apprezzato tale tecnologia su musica o film forse perché sono media audio visivi quindi un film te lo spari per un paio d’ore, un videogioco io sono buono di comprarlo oggi e finirlo tra 2 o 3 mesi poi se ci si mette dietro a sbloccare i trofei addio, almeno il videogioco l’ho pagato e mi gestisco il tempo per finirlo, avere un abbonamento mi scoccia parecchio senza considerare che quelli per smartphone vedi pub o clash a volte ho tempo per giocare e quando entro spesso trovo la scritta che i server sono in manutenzione! Quindi?


Il gioco su stadia è tuo SEMPRE , e ci puoi giocare in full HD anche ad abbonamento scaduto.
macs31119 Novembre 2019, 00:08 #22
Originariamente inviato da: fraussantin
Guarda la mia fibra ottica fatta di rame ( :asd a 50 mega in download pinga già sui 40 sul DNS , ci metti 5 di gamepad , 5 di monitor , e un altro po' ad arrivare a stadia non dico 200 , ma a 100 ci si arriva.

Non so se è un problema mio .ma a rete ferma il ping è basso tipo 15 , ma come inizio a stressarla sale tremendamente.

Il problema è che un gioco multi trasmette pochi dati , stadia invece stressa la rete.


è normale che il ping salga un pò se si satura la banda. in effetti non avevo considerato quest'aspetto. c'è da dire che con una FTTH, che è la linea ideale per Stadia in alta risoluzione, anche 50mbit/s non saturano la banda e quindi sono probabilmente ininfluenti sul ping.
macs31119 Novembre 2019, 00:12 #23
Originariamente inviato da: dwfgerw
Il gioco su stadia è tuo SEMPRE , e ci puoi giocare in full HD anche ad abbonamento scaduto.


e se un giorno cambiano le regole e decidono che stadia base costa (per dire) 4,99 al mese e Stadia pro 14,99 al mese? devi spendere di più per giocare a dei giochi che ormai hai comprato sulla loro piattaforma.

il Full HD tra un paio d'anni sarà una roba preistorica, ripeto può andar bene per bambini poco esigenti con genitori che guardano al portafogli prima di tutto, ma nessun appassionato una volta uscita la next gen vorrà rimanere ancorato al Full HD (e lo dico da possessore di monitor full hd al momento).

mi dici, a parte lo sfizio di provare l'ultimo ritrovato tecnologico, il senso di affiancare Stadia ad una console?
simocy19 Novembre 2019, 01:13 #24
Originariamente inviato da: aldo87mi
personalmente sono molto favorevole al cloud gaming. Questo è il futuro ragazzi. Non soltanto in termini di comodità e per la possibilità di giocare con hardware in remoto che dovendolo comprare sarebbe molto costoso. Ma anche perché il cloud gaming se sarà implementato in maniera capillare in futuro - e non soltanto da Google - sarà un duro colpo alla pirateria: sarà possibile giocare unicamente sfruttando la connessione ad internet, con sistemi di autenticazione sofisticati in tempo reale, nessuna possibilità di violare il codice di gioco, nessuna possibilità per la pirateria. Questo potrebbe veramente cambiare il mondo del gaming per sempre. Ed eliminare la pirateria potrebbe veramente significare giochi di qualità sempre più elevata, introiti sempre più alti per le software house e investimenti sempre più cospicui in progetti di ricerca innovativi sullo sviluppo di nuovi videogiochi. Il could è il futuro, ma siamo ancora agli inizi.


&#8220;Sarà il futuro&#8221; perché il trend è quello di farci abbonare a qualsiasi cosa, senza possedere mai nulla.. il cloud gaming, finché esisterà il digital divide e le connessioni da <7 Mbps, che abbiamo in Italia come nel resto del mondo, resterà per fortuna un prodotto di nicchia imho. Dico &#8220;per fortuna&#8221; perché arriveremo all&#8217;equivalente in chiave gaming della situazione attuale per quel che riguarda i contenuti in streaming: avremo un titolo su stadia, uno disponibile solo in copia fisica/key digitale, un altro su pincopallino...
E la pirateria su console è un pezzo che è stata praticamente eliminata: limitazioni hardware, software e rischio di ban hanno reso la cosa abbastanza impraticabile
gioffry8119 Novembre 2019, 01:21 #25
Come al solito sembriamo restii alle innovazioni e già leggo di pregiudizi senza senso, oltre a calcoli che sembrano di parte senza capirne il motivo. Riguardo per esempio il discorso del paragone con le console e del prezzo di Stadia che spalmato negli anni viene a costare lo stesso di una Xbox/ps4, già questo lo vedo come punto a favore e non a sfavore, visto che risulterebbe come se pagassi qualcosa a rate, punto 2, il terzo e quarto anno di suddetta console non sarà più all’altezza hw di Stadia che invece avrà pc sempre aggiornati, per non parlare del fatto che puoi “portarti” un sistema di fascia alta ovunque si voglia e senza nessun sbattimento di download continui.
Unico neo, almeno secondo i miei gusti, è la non possibilità di patchare e moddare i giochi, ma onestamente già solo il fatto che risparmio sul costo del pc mi fa pendere la bilancia a favore della grande G, oltre al parco titoli e relativo prezzo ovviamente. Bisogna solo aspettare e vedere, ma la tecnologia in se porta quasi solo vantaggi, se poi sarà un flop questo dipenderà dalla giocabilità con le relative connessioni (ma è questione di tempo) e dalla politica di G nei prezzi dei titoli e soprattutto dalla quantità e qualità di questi ultimi. Poi ricordo che come in tutte le cose non siamo obbligati ad abbonarci a Stadia è solo un’alternativa in più.
flesciato8319 Novembre 2019, 01:24 #26
Domandina ma se vessi giocare con mouse e tastiera co.w già faccio su PS4 con lo xim?
niky8919 Novembre 2019, 02:07 #27
Si è passati da: 30 fps sono giocabilissimi, a 200ms di input lag è giocabilissimo...
futu|2e19 Novembre 2019, 07:37 #28
Originariamente inviato da: amd-novello
sui 150 o 200 te ne accorgi ma è giocabile. certo non nel competitivo ma normalmente il cervello si adatta al ritardo.


150 200? Cooosa?
Marko#8819 Novembre 2019, 07:54 #29
Originariamente inviato da: macs311
quindi bene che va si ottengono le prestazioni di una console, non di un computer di fascia alta come tanti millantavano. letteralmente, c'è scritto che i giochi propongono una scelta tra "performance" e "qualità grafica", esattamente come sulle console pseudo 4k.
quindi dovrei pagare 10 euro al mese (+ controller da 70 euro se voglio giocare sulla tv), per avere in remoto la mia playstation / xbox... che costa 500 euro appena uscita e dura almeno 4 anni.

10 x 48 + 70 = 550

playstation appena uscita = 500

giochi su stadia: prezzo pieno da negozio
giochi su console: prezzi stracciati nell'usato (similmente, si può risparmiare anche sulla console prendendo usato)

risultato grafico: uguale

se poi la playstation mi dura più di 4 anni, è tutto di guadagnato.
se poi voglio giocare in locale con un amico a FIFA o un altro gioco qualsiasi, devo trovare altra gente con il controller stadia (capisco che per le console è uguale ma il controller della play ce l'hanno veramente tutti o comunque si rimediano sempre).

scusate, non mi interessa minimamente. sarà pure il futuro ma il presente è altro e me lo tengo stretto.

ah e ovviamente non ho nemmeno fatto il paragone coi pc, grasse risate, ricordo che per anni abbiamo letto di incredibili super computer che da remoto ci mandavano immagini perfette in 4k 60fps col graficone. invece bene che va fanno 4k risoluzione dinamica 30fps con dettagli medio bassi... roba che persino un pc fisso non costa molto di più di stadia.
ma va bene, diciamo che il pc porta conflitti, patch, ecc. ed è complicato videogiocare (personalmente ho avuto problemi a far "girare" giochi solo nei selvaggi anni '90 in cui i negozianti non erano nemmeno in grado di assemblarti un computer sensatamente)... ma rispetto alla console qual è il vantaggio?


Però ti sei dimenticato di aggiungere alcune cose:
Nella console installi un po' di giochi di ultima generazione, i salvataggi, due scemenze e hai finito lo spazio.
Nella console esce RDR2 e se hai una 100 mega ci metti 6/8 ore per scaricarlo e installarlo. Oppure vai fisicamente a comprarlo, poi devi comunque installarlo. Su stadia è un click.
Nella console (parlo di PS4 Pro perché l'ho avuta 9 mesi) in estate devi sorbirti il baccano infernale che fa mentre giochi, su Stadia il baccano è da un'altra parte.
Nella console, spendi 500 euro e hai una roba valida 4 anni come dici tu... ma non all'altezza per 4 anni. Anzi, già all'uscita un sacco di titoli è limitato a 30fps, imho ingiocabile...per non parlare poi di quelli che girano a 30 e ogni tanto calano (bloodborne in alcuni momenti rischiavo di vomitare, andava a 15).
I giochi scontati ci saranno di sicuro anche su Stadia, la cosa del prezzo pieno la stai dicendo tu. Ovvio, non l'usato ma gli sconti non ho dubbi. Così come ci sono su Steam, sul PSN, sullo store di MS etc.
Infine. Stadia è disponibile da oggi, è alla prima apparizione e ha ancora tanto margine per essere ottimizzato...le console sono quelle da anni, sarebbe assurdo che il nuovo servizio fosse immediatamente superiore in tutto... diamo tempo al tempo.
Ad oggi l'unico vero difetto di abbracciare questo tipo di soluzione è il vincolarsi a qualcosa che può sparire da un giorno all'altro, aumentare di prezzo da un giorno all'altro e cose così. Se domani esce la PS5 a 1000 euro tu puoi non comprarla e giocare con la 4 finché faranno i giochi, se hai il catalogo su stadia e aumentano 5 euro al mese sei "obbligato" ad adeguarti.
gospel19 Novembre 2019, 07:59 #30
comunque correggete l'articolo..la founder's edition è già esaurita e conteneva il pad in colorazione limitata night blue..quella con il pad bianco è la premiere edition.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^