Battlestar Galactica Deadlock è il Total War dello spazio

Battlestar Galactica Deadlock è il Total War dello spazio

Battlestar Galactica Deadlock è un gioco rivolto agli appassionati di strategia, recentemente arricchito da una serie di nuove espansioni. Ecco la nostra disamina completa dopo decine di ore di gioco

di pubblicato il nel canale Videogames
Slitherine
 
  • Articoli Correlati
  • Gladius: Warhammer ha il suo Civilization Gladius: Warhammer ha il suo Civilization Le nostre impressioni dopo aver provato esaustivamente Warhammer 40.000: Gladius - Relics of War, ovvero quello che viene definito come il primo gioco di genere 4X a turni ambientato nell'immaginario di Warhammer 40.000. In altri termini, anche l'universo di Games Workshop ha il suo Civilization
76 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giuliop11 Gennaio 2019, 15:12 #71
Originariamente inviato da: Techie
Sarà, ma la variabilità non mi pare incida in modo significativo sulla facilità di comprensione, nel caso dell'inglese.


Non so quanto tu conosca l'inglese, ma ti posso assicurare che incide moltissimo: molti madrelingua hanno problemi a capire accenti-dialetti (che sono insieme perché ormai è difficile fare distinzione) diversi dai propri.

Originariamente inviato da: Techie
A meno che non si parli di casi estremi, tipo il tok pisin, ma anche lì a certe costruzioni (es. bilong yu) ci si arriva con un minimo di logica.


Ti faccio un esempio, che è anche fra i più semplici, ma che è impossibile da capire se non conosci un certo costrutto della lingua: "the stricter the rules the better"; così - e molto, ma molto peggio - ce ne sono infiniti, e in questi casi la logica, se non hai basi più che solide, non ti può aiutare in alcun modo.

Originariamente inviato da: Techie
Ma è un problema di tutte le lingue, pure di quelle che non "girano". Un amico romeno di Bucarest mi ha raccontato che una volta aveva incontrato un romeno di un'altra zona - credo Cluj - e che non riusciva a capire una parola di quello che diceva.


Certo, e il punto è proprio che il problema è amplificato dal fatto che lo parlino così tante persone, che vivono in posti così distanti.

Originariamente inviato da: Techie
E alla fine c'è sempre il Simple English.


Sì, ma questo è, come dicevo, una sorta di lingua "pidgin" che serve per comunicare agli stranieri, ma è un inglese "parallelo", semplificato all'occorrenza.
Piedone111311 Gennaio 2019, 20:14 #72
Originariamente inviato da: Techie
La "cazzata" - posto che sia tale, leggi sotto, perché sinceramente non saprei come verificarla - non l'ho scritta io, ho citato le mie fonti, e se hai letto l'ho già emendata.

Per la cronaca, "usato" non vuol dire "usato come alfabeto principale". Io scommetto che un buon 50% almeno della popolazione russa, per dire, usa l'alfabeto latino. Giusto per fare un esempio pertinente, nelle chat dei giochi, c'è un sacco di russi che scrivono in russo con l'alfabeto latino, o addirittura in inglese.
Ma scommetto anche che meno del 10% della popolazione italiana usa quello cirillico, o l'"alfabeto" cinese.

E in ogni caso, 70 o 30% che sia, utilizzo come alfabeto principale o secondario, motivazioni storiche o contingenti a parte (se una lingua fosse stata poco pratica da usare, passato il periodo di colonizzazione sarebbe probabilmente o sparita o mutata), etc. etc. etc. il succo del mio discorso rimane valido.

Riguardo (buona parte del)l'Africa, ho controllato. Dai un'occhio alla cartina:
https://en.wikipedia.org/wiki/Sprea...he_Latin_script

La cosa ganza è vedere quanta gente pensa di avere la scienza infusa e corregge gli altri senza nemmeno darsi la pena di leggere cosa hanno scritto... va bene che siamo su internet, e in un forum frequentato da tanti ragazzetti che spesso parlano a sproposito, però pensare che gli altri abbiano torto a prescindere, e concludere con una frase di tono paternalistico come la tua ultima non mi pare proprio il massimo...

P.S. per quanto riguarda l'argomento originario della discussione, non ho espresso un parere nei miei post. Questo a beneficio di chi pensasse che ce ne sia uno sottinteso.


Usato nel contesto è indicato come alfabeto principale.
Ma ti faccio i conti della serva per vedere che non ci hai beccato per nullo:

Analfabetismo nel mondo circa 20% della popolazione mondiale ( ci sono stati dove l'analfabetismo è prossimo al 50% tienilo a mente)
In Europa ( con la presenza di uk) solo il 30% della popolazione parla ( tra madre lingua e non) l'inglese.
Il 50% della popolazione mondiale ha un grado di istruzione base ( quindi non di grado superiore.
Se consideriamo per difetto il mondo occidentale come la metà di questa percentuale ( che è molto più alta) puoi facilmente estrapolare che poco più del 30% della popolazione mondiale usa l'alfabeto latino. Il rimanente 70% è diviso tra analfabeti, persone che conoscono solo il loro alfabeto e persone che conoscono lingua straniera con alfabeto non latino.
Per il tuo ragionamento invece avremmo:
Africa 1.3 mld di cui 400k analfabeti
india 1.3 mld di cui 400k analfabeti
Cina 1.3 mld di cui 150k analfabeti
Popolazione nel mondo: 7.5mld , il 70% fa 5.2mld.
Mi vuoi dire che tutti gli abitanti del mondo con un grado di istruizione ( anche a livello di scuola media) usa l'alfabeto latino ? significa che tolti gli analfabeti ogni singolo abitante della terra con madre lingua con alfabeto diverso dal latino conosce una seconda lingua anglosassone o latina?
Fatti un giro nell'istruita Italia e vedi in quanti conoscono una 2 lingua poi trasporta i dati in africa e asia e ti rendi conto che il 50% della popolazione mondiale probabilmente non sa distinguere l'alfabeto latino da quello cirillico figuriamoci ad usarlo.
giuliop14 Gennaio 2019, 18:03 #73
Originariamente inviato da: Techie
Dai dati che ho letto io il tasso di alfabetizzazione tra gli adulti è dell'86.2% nel 2015, e il trend è in aumento. Fa 13.8% di analfabetismo, non il 20.
[...]


So che non stai rispondendo a me, ma volevo dire che apprezzo molto il fatto che citi fatti e fonti.

Originariamente inviato da: Techie
E se uno vuole visitare un sito web, mettiamo, in Giappone, l'url la digita nell'alfabeto latino.


Senza considerare il ローマ字
Piedone111315 Gennaio 2019, 09:32 #74
Originariamente inviato da: giuliop
So che non stai rispondendo a me, ma volevo dire che apprezzo molto il fatto che citi fatti e fonti.




Se vuoi le fonti dei miei dati vai sul sito unesco e ne trovi anche di più ( inclusi analfabetismo funzionale con l'italia al 33% e non credere che in usa stiano messi meglio)
Bestio15 Gennaio 2019, 12:03 #75
4 pagine di OT senza nemmeno un singolo commento sul gioco, e nonostante ció nemmeno un mod ci ha ripreso...

Si vede che sotto gli articoli ufficiali parliamone bene, parliamone male, (ma non troppo sennò ci bannano...) parliamo di tutt'altro, l'importante è che parliamo!
Piedone111316 Gennaio 2019, 20:22 #76
Originariamente inviato da: Techie
Non ho capito... tra tutti, stiamo producendo approfondimenti di qualità, che certi velinisti (senza fare nomi) si possono solo sognare, forniamo contenuti gratuitamente al sito, e te vuoi che ci riprendano per l'OT?

Condivido il secondo paragrafo, ovviamente


popolazione totale mondiale: 7.53 miliardi

popolazione completamente analfabeta 750 milioni (anche se dati unesco indicano nella sola india il 28% analfabeta totale ed in cina il 9.8% che fanno da soli 500 milioni)

popolazione in stato di analfabetismo funzionale 30% del totale ( ho messo la percentuale italiana e rapportata al resto del mondo) quindi per avere quelle percentuali di penetrazione dell'alfabeto latino tutti gli abitanti di questo pianeta o sono analfabeti e analfabeti funzionali ( circa 3 miliardi) oppure laureati con perfetta conoscenza di una lingua occidentale.

Capisci perchè il 70% è un valore troppo alto?
Idem per la conoscenza dell'inglese.
qua si evidenziano i dati di conoscenza dell'inglese nelle scuole.
Se poi consideriamo che il 30% della popolazione occidentale non ha un diploma superiore ( nei paesi in via di sviluppo è molto più alta) ti ritrovi che le persone che usano realmente l'alfabeto latino a stento supera il 25% della popolazione mondiale mentre chi comprende l'inglese a stento arriva al 20%.
Ma la questione non è sui numeri sopra, ma quanto costa ad una software house far tradurre un manuale in italiano?
La sparo li: max 10000 € ( ma potremmo togliere anche uno zero dato che non è un libro dove devi adattare i dialoghi o ricostruire una frase per dare in giusto senso nella traduzione)

Per il localizzare o meno un gioco in italiano mi frega poco, ma il manuale tradotto in italiano dovrebbe essere sempre presente ( e non serve spenderci troppi soldi quindi la scusa dei costi e del ritorno non regge)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^