Super Mario Odyssey è il miglior gioco di piattaforme di sempre?

Super Mario Odyssey è il miglior gioco di piattaforme di sempre?

Ogni volta che Nintendo sforna un nuovo capitolo della saga di Super Mario fa notizia. E non solo tra gli appassionati di videogiochi: Mario, infatti, è ormai un personaggio mainstream, perfettamente riconoscibile anche da chi non è avvezzo alla pratica videoludica

di pubblicato il nel canale Videogames
NintendoSuper MarioSwitch
 
  • Articoli Correlati
  • Perché Breath of the Wild è uno dei migliori Zelda di sempre Perché Breath of the Wild è uno dei migliori Zelda di sempre Dopo aver completato il lunghissimo nuovo gioco per Nintendo Switch e Wii U, Stefano, grande esperto della serie, ci racconta tutto sui giochi con Link, ci svela i retroscena e ci fornisce la sua prospettiva su come la serie è cambiata nel corso del tempo.
40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Davide919 Dicembre 2017, 13:40 #31
Infatti tutta roba vecchia tranne Kingdom Hearts che infatti è una porcheria (a me il 2 piace anche ma è solo un guilty pleasure per il fanservice Disney e stop). Tra l'altro si parla di giuochi e non sono fatti direttamente dalla Disney. All'epoca di Castle of Illusion, Quack Shot eccetera la Disney era ancora decente (anche come cartoni) ma da li a poco ha iniziato un declino vertiginoso e oggigiorno vediamo che bellezze tira fuori. Il tuo post e l'età di quasi tutti i giochi che citi sono la dimostrazione di quello che intendo... Anche se per la Disney io non parlavo di videogiochi ma dei cartoni.
mau.c19 Dicembre 2017, 15:14 #32
ai tempi del nes mario era probabilmente un gioco molto più difficile, che forniva una sfida notevole mano a mano che si andava avanti nel gioco. chiaramente essendo un gioco destinato soprattutto ai nuovi e giovanissimi giocatori, soprattutto andando a introdurre meccaniche nuove, mi sembra abbastanza normale andare a cercare un livello di sfida piuttosto basso per non farlo risultare ostico o frustrante. D'altronde oggi se un ragazzino rimane bloccato nel gioco la prima cosa che fa è mettere voto 0 in qualsiasi aggregatore di recensioni. Dunque chi sviluppa un videogioco per le masse purtroppo deve stare molto attento.

per quel che ho avuto modo di vedere comunque, i titoli di mario che si rifanno direttamente al primo episodio sono rimasti sostanzialmente simili e presentano un livello di sfida accettabile anche se leggermente calante nel tempo. Dovrebbero fare un PEGI apposito: "questo gioco è molto facile per venire incontro alle vostre capacità".
Goofy Goober19 Dicembre 2017, 16:24 #33
Anni fa ero tra quelli che dicevano che Nintendo doveva piantarla di fare Mario e Zelda & Co.

Meno male che non hanno smesso.

Oggi mi ritrovo invece nel gruppo di quelli che si sono stufati, quasi completamente, di tutto il resto.

E poi mi chiedo.
Ipotizzando che Nintendo cancellasse da domani ogni progetto futuro su Mario, Zelda e altri brand suoi storici e non....

Cosa dovrebbe fare esattamente?
Degli spara-spara online per distinguersi?
Magari spara-spara battle royale?
Magari qualche gioco di ruolo superdifficile dove si muore di continuo?
Magari qualche sportivo carico di microtransazioni?
Magari un ennesimo open world carico di violenza, e microtransazioni, e incentrato sull'online?
O perchè no, un accozzaglia di tutto quanto sopra.

Boh, ci si lamenta spesso di Nintendo che fa sempre le stesse cose, io guardo uno step sopra a questo, e sono contento che continuino a farle bene.
Perchè se mi fermo, guardo in giro a 360°, non mi vengono in certo messi davanti prodotti che mi fanno pensare "magari lo avesse fatto Nintendo questo".

L'unico rammarico, è il non aver visto qualcosa di completamente nuovo, o quasi, che possa stupire, tirato fuori dal cilindro...
Ma il coniglio non sai se c'è, finchè non lo tirano fuori.
amd-novello19 Dicembre 2017, 16:54 #34
Per me molti intendono che vorrebbero giochi della stessa categoria e genere ma con diversi personaggi o brand.
Ton90maz19 Dicembre 2017, 18:08 #35
Originariamente inviato da: Gyammy85
Capirai, il plot ed i personaggi sono così originali e mai visti che è un peccato spoilerare



Il suo post riassume alla perfezione il succo del discorso.
Aggiungici che se ci limitassimo a dire è un buon gioco di mario che innova le meccaniche in scenari openworld che vanno tanto di moda oggi non saremmo qui a commentare, se invece si legge in ogni dove "miglior ggioco di sempreh" l'ironia è in agguato. Il prossimo sarà solo multiplay con le mappe di pugb e avremo il gioco definitivo, premi prenotati da qui al 2040
Non riassume proprio un bel niente, non c'è alcuna logica o critica costruttiva.


Comunque neanch'io credo che possa esistere un miglior gioco in senso assoluto, ma parlando del genere platform, cosa c'è di simile o addirittura migliore? E permettimi una cosa... "se ci limitassimo a dire è un buon gioco di mario", perchè solo buon? E' solo un buon gioco?
sgress19 Dicembre 2017, 18:54 #36
Lo spoiler della recensione è dovuto al fatto che spiega cosa succede al termine del gioco.miglior gioco in assoluto magari no, quello è il posto di Zelda oot/bow, XD almeno a mio parere.

miglior platform, fa a gara con mario64, dove quest'ultimo vince per atmosfera e questo per meccaniche e gameplay portate a bandiera alta in tutto il gioco.
poi come dice gigibian, se giochi questo gioco per giungere ai titoli di coda beh hai sbagliato titolo... chiaro che risulta semplice, chiaro che dura poco.
l ho completato al 100% in 100 ore e posso garantire che non è semplice affatto, non perde di mordente, mario non è mai stato un gioco dove la trama la fa da padrona, al contrario sono giochi dove nascono nuove meccaniche che successivamente ritroverai in altri giochi, anche di genere differente.

dire mario odyssey è facile o che si perde interesse dopo la main quest puo essere soggettivo ma si trascura l'obbiettivo del gioco, il focus sul gameplay fatto a regola d'arte, non dovrebbe sfuggire in sede di recensione.

sgress19 Dicembre 2017, 19:04 #37
ma poi scusate parliamo di un gioco che esce ogni 4-5 anni, dove sarebbe la ripetivita nelle uscite?
chiaramente il tema ed il personaggio sono riproposti in molti generi, non possiamo considerare la saga di mario 3d (mario64,odyssey,3dworld, sunshine, galaxy etc) come la saga 2d (mario bors, new super mariobros) entrambi comunque hanno tempi di rilascio simili.
Davide919 Dicembre 2017, 20:03 #38
Anche per me comunque il gioco perde un pò di mordente alla lunga. Non si tratta di una questione di trama, si tratta delk fatto che dopo un pò ci si rende conto che l'obiettivo in sé di ottenere le lune all'atto pratico è completamente inutile. Io grazie agli Amiibo ho sbloccato subito l'unico costume che davvero volevo (cosa positiva avendo potuto giocare tutto il gioco o quasi col costume che mi piaceva), in poco tempo poi ho ottenuto altri costumi che mi piacevano, e oltre a questi anche tanti che non mi interessavano. A parte i costumi per me una grande motivazione erano gli accessori con cui arredare la Odyssey e mi aspettavo prima di iniziare a giocare che fossero molti di più e dessero più possibilità di personalizzazione. Questa parte del gioco era meno sviluppata di quel che mi sarei aspettato ed è stato quando ho acquistato l'ultimo degli accessori che mi piacevano (con alcune monete viola che mi hanno fatto impazzire per trovarle) ho iniziato a sentirmi molto meno motivato.
A livello di puro divertimento come gameplay trovo che l'apice sia stato raggiunto da Mario Galaxy in alcuni livelli, soprattutto Beach Bowl Galaxy, lo caricavo spesso senza alcuno scopo, solo per fare le acrobazie in quel paradiso. Odyssey è divertentissimo sì, ma non ho trovato nessun livello in grado di reggere il cazzeggio prolungato a quei livelli, magari poi è anche il fatto che come grafica mi piace di meno, ma nonostante tutta la bellezza del gameplay (ed è molto bello di sicuro) ha ancora bisogno di una motivazione in più per tenerti incollato. Almeno a me ha fatto questo effetto e ripeto la motivazione non era la trama ovviamente.
Anche se il finale offre una sorpresa molto divertente e quasi "blasfema" anche se poi è la summa logica di tutto quello che succede per tutta la durata del gioco. Sicuramente Odyssey ha il migliore finale mai fatto per un platform!
Timewolf19 Dicembre 2017, 21:08 #39
Originariamente inviato da: Davide9
-cut-
Anche se il finale offre una sorpresa molto divertente e quasi "blasfema" anche se poi è la summa logica di tutto quello che succede per tutta la durata del gioco. Sicuramente Odyssey ha il migliore finale mai fatto per un platform!


concordo, arrivato al finale ho pensato "ma che davvero"
amd-novello22 Dicembre 2017, 17:31 #40
Originariamente inviato da: chaosblade
a me non dispiace passare da un resident evil a un super mario... o vice versa.


same

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^