XCOM 2 War of the Chosen è lo strategico a turni perfetto
War of the Chosen è il contenuto di espansione di XCOM 2, il già apprezatissimo gioco di strategia a turni di Firaxis Games. È interessante perché nella sostanza si tratta di un rifacimento completo di un gioco già eccellente
di Rosario Grasso pubblicato il 02 Ottobre 2017 nel canale Videogames2K Games
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoconcordo, ma sappiamo quanto siano "obiettivi" qui su hw upgrade, dove violano costantemente il codice deontologico del giornalismo.
rimane il fatto che la strategia di XCOM non sta tanto nelle missioni quanto nella gestione delle risorse e degli eventi. Ripeto: sicuramente questo update migliora e riequilibra perecchio le cose, ma a dire che crea dipendenza...
Primo che 10 turni di xcom2 sono tanti, secondo che anche per fare le cose bene in 10 turni ci vuole strategia, sia sul campo che di equip/squadra.
E poi non sono tutte con limite di turni.
ma infatti non è che tutte le missioni sono così, i retailiation strike sono sempre problematici. per gli assalti alle facility se ne usano anche 20 di turni, tra rinforzi in arrivo e patrolling. in ogni caso le nueove classi hanno un loro perchè anche se sono abbastanza sgravate. Diciamo che sono da considerare quasi come classi eroiche. I bond, si a volte aiutano, ma non sono indispensabili. cosa utilissima la preview sui bersagli in caso di movimento premendo ALT SX. prima praticamente ti muovevi alla cieca anche se avevi già dei nemici sottotiro.
Ecco qualcuno che la pensa come me
Tu hai provato jagged alliance back in action ? Io cerco cose simili, non strategici a 2 mosse x turno.
ho anche l'1, che a me era piaciuto di più, non so, l'ho cmq rigiocato subito dopo il primo rush, mentre il 2 l'ho mollato appena finito (non vedevo l'ora di vedere la fine, che per altro nemmeno ricordo ^_^)
stessa fine ha fatto civ 6 (i suoi predecessori li ho giocati innumeroli ore) il 6, non so, è davvero piatto
in entrambi i casi i giochi per starti dietro non fanno altro che usare trucchetti, non c'è una IA decente, ma conta solo sul numero di unità
quando a me bastano 3/4 unità ben livellate per spazzare via un'intera civiltà
era più "intelligente" CIV 1 che il 6 (tra l'altro spamma unità a gogò e il sistema delle alleanze fa acqua da tutte le parti)
Poi finchè è una ogni tanto ci può stare, ma in Xcom2 erano veramente troppe, e infatti anche io ho dovuto usare il mod per raddoppiare i turni per rendermelo giocabile.
Tu hai provato jagged alliance back in action ? Io cerco cose simili, non strategici a 2 mosse x turno.
Ancora no, ci darò un occhiata, sono più da RTS/Total war e Civilization. Ora sono incastrato con Stellaris.
Faccio una piccola "recensione" del gioco in versione 1.0, non WOTC.
1) Performance non adatte al dettaglio visivo offerto, non mi sembra di dover aggiungere altro.
2) I nemici sono decisamente meno impegnativi rispetto ad Xcom, in generale c'é stato un depotenziamento delle classi telepatiche, anche i muton e le crysalid sono decisamente più abbordabili e si incontrano in numeri decisamente minori. L'aumento di varietà delle classi nemiche e delle loro abilità è ottimo. [SPOILER]Ho catturato il primo avatar senza potenziamenti alle armi e senza armature potenziate addirittura. Lì il livello di sfida è stato giusto.[/SPOILER]
3)Sarò ma con 2/3 cecchini (uno con proiettili anti-cyber), un "granattiere" per abbattere le armature, un ranger, uno specialista non c'é storia. Lo psi operative è davvero devastante. Per evitare danni ai propri personaggi ci si ritrova a camperare costantemente.
4)La missione finale è davvero facile e poco ispirata. Inoltre tenere sotto controllo l'avanzamento del progetto avatar è fin troppo semplice. Non ho mai dovuto vendere niente al black market.
5)L'intercettazione da parte degli UFO è ben riuscita, peccato sia capitato solo una volta.
6)Campagna fin troppo lineare.
Avrei altro da dire ma ho finito il tempo. Voglio sicuramente provare questa espansione perché dovrebbe sistemare molti di questi difetti.
In molte missioni si, ma in altre si è in netta inferiorità numerica e bisogna fare dei miracoli per risucire a proteggere un obbiettivo prima che venga distrutto senza perdere uomini (e non si possono perdere operativi in una campagna, l'esperienza è troppo importante), E' capitato a volte di essere anche in rapporto 3 a 1 per i nemici e lì l'unica è eliminarli il più in fretta possibile sperando che sbaglino i propri tiri. In particolare gli andromedron richiedono un po' di fatica e penso siano fra i nemici meglio riusciti.
Riuscirsi ci si riuscirà anche, ma vuol dire giocare sotto pressione che è una cosa che detesto.
Percui preferisco aumentare i turni a disposizione e giocare sereno e tranqulillo.
Dopotutto gioco per rilassarmi non per farmi del nervoso.
Xcom mi era piaciuto parecchio soprattutto enemy within.
Però bisogna ammettere che c'erano alcune cose insopportabili.
Ho sempre avuto la sensazione che i colpi fossero pre calcolati all'inizio del turno. Non se vie è mai capitato di avere sotto tiro un bersaglio con l'80 % di successo, mancare il colpo, ricaricare la partita e continuare inesorabilmente a mancare il bersaglio anche dopo non so quanti tentativi.
C'è ancora sta cosa in xcom 2 ?
Altra cosa insopportabile di enemy within era chiaramente il computer che barava da livello difficoltà classico a salire. Praticamente spesso e volentieri in classico l'IA ti riusciva a oneshottare agenti in copertura totale.
Han sistemato nel 2 ?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".