Final Fantasy XV: recensione e confronti

Final Fantasy XV: recensione e confronti

Ecco le nostre impressioni sul nuovo capitolo della celebre serie fantasy dopo aver completato la storia in circa 30 ore. Final Fantasy XV alterna elementi di cristallina qualità a qualche passaggio a vuoto, dovuto soprattutto alla lunghissima gestazione che ha dovuto attraversare.

di pubblicato il nel canale Videogames
Square EnixFinal FantasyKoch Media
 

L'Universo di Final Fantasy XV

Quello di Final Fantasy XV è un vero e proprio Universo che va ben al di là del gioco principale. Abbiamo, infatti, anche Kingslaive: Final Fantasy XV, ovvero un lungometraggio in CG prodotto da Sony Pictures Entertainment e adesso disponibile su Blu-ray e DVD. Kingslaive è raccontato dalla prospettiva di Re Regis, mentre Final Fantasy XV da quella di Noctis. Le due storie si intrecciano fino a diventare una complessa unica storia di padre e figlio. Il film, inoltre, consente di vivere da una prospettiva differente alcuni aspetti trattati dal gioco, chiarendoli definitivamente. Kingslaive si caratterizza per una tecnologia CG allo stato dell'arte e va oltre il videogioco per offrire un'esperienza intensa e un'avventura epica.

Brotherhood Final Fantasy è invece una serie animata che si compone di cinque episodi e che si concentra soprattutto sullo straordinario rapporto di amicizia tra Noctis e le sue tre guardie del corpo. Ogni episodio ha una durata leggermente inferiore ai 20 minuti e tutti gli episodi sono disponibili gratuitamente su YouTube. La visione di questa serie è caldamente raccomandata a tutti gli appassionati perché rivela dettagli molto importanti circa la giovinezza di Noctis, la sua famiglia e i suoi amici.

Justice Monsters Five: si tratta di un mini-gioco in stile flipper per i dispositivi mobile. Disponibile gratuitamente per gli smartphone con sistemi operativi iOS e Android, questo gioco è disponibile anche all'interno dello stesso Final Fantasy XV, precisamente nei ristoranti della catena Crow's Nest Diner.

Infine, King's Knight - Wrath of the Dark Dragon è un gioco di ruolo per iOS e Android che si rifà a uno dei primi giochi in assoluto prodotti da Square Enix, precedente addirittura alla stessa serie di Final Fantasy. Lanciato 30 anni fa King's Knight era uno sparatutto a scorrimento orizzontale per Nintendo Entertainment System sviluppato da Hironobu Sakaguchi e da Nobuo Uematsu, rispettivamente l'ideatore e il responsabile delle prime colonne sonore di Final Fantasy. All'interno di Final Fantasy XV i giocatori coglieranno più volte di sorpresa i quattro protagonisti intenti proprio a giocare King's Knight.

 
^