Recensione Fifa 17: come ha inciso il passaggio da Ignite a Frostbite Engine?
Quest'anno il giudizio su Fifa non può prescindere dalle considerazioni sull'introduzione del nuovo motore grafico: arriva, infatti, il celebre Frostbite Engine da DICE e da Battlefield. Ma cosa comporta una transizione che riguarda così da vicino le fondamenta del gioco? Il livello di fluidità e reattività a cui ci ha abituato la serie è subito di nuovo disponibile o si tratta di ripristinare equilibri compromessi?
di Rosario Grasso pubblicato il 27 Settembre 2016 nel canale VideogamesElectronic ArtsFifa
Conclusioni
Allora, questo passaggio è andato a buon fine o no? La risposta è sicuramente positiva, visti gli affanni e i ritardi a cui EA Sports è andata inevitabilmente incontro dopo aver preso questa coraggiosa e storica decisione. Fifa 17 continuerà a piacere ai fan della serie, perché offre ancora il feeling che l'ha reso così valido. È più veloce e presenta ritmi più serrati rispetto al gioco rivale, il che da una parte lo rende leggermente meno credibile, dall'altra più punitivo e gratificante.
Fifa è più veloce e presenta ritmi più serrati rispetto al gioco rivale, il che da una parte lo rende leggermente meno credibile, dall'altra più punitivo e gratificanteQuanto al motore grafico e al capitolo animazioni, bisogna scindere il ragionamento in due tronconi considerando l'animazione che si innesca quando il calciatore produce una certa giocata e l'animazione che funge da collante tra un movimento e l'altro. Dal primo punto di vista possiamo tranquillamente dire che Fifa rimane avanti, merito delle avanzate tecnologie di motion capture usate da EA e riproposte anche con Frostbite Engine. Il secondo punto di vista è invece più delicato, perché probabilmente a EA è mancato del lavoro per rifinire al meglio il collante tra set di animazioni all'interno del nuovo motore grafico. Questo rende in certi frangenti i calciatori di Fifa 17 meno reattivi e più legnosi.
Frostbite Engine è utile da molti altri punti di vista: è molto più convincente, ad esempio, la fisica del pallone, perché in una moltitudine di occasioni restituisce la sensazione che il pallone sia effettivamente un'entità separata rispetto al calciatore che lo sta controllando. In questo modo reagisce in maniera quasi completamente imprevedibile alle collisioni con i calciatori, che possono essere anche involontarie.
Tra le altre cose, inoltre, è adesso possibile ammirare gli allenatori mentre a bordo campo si arrabbiano o gioiscono per una bella giocata dei propri calciatori. D'altra parte, per quanto riguarda i volti, il sorpasso di PES quest'anno è molto evidente, con volti più dettagliati e celebrità del mondo del calcio subito riconoscibili e in maniera decisamente più immediata rispetto a Fifa. Che comunque costituisce da questo punto di vista un ulteriore miglioramento rispetto a Fifa 16.
Il punto cruciale di Fifa rimane l'eccessiva presenza degli script. Evidenti soprattutto sui calci d'angolo e i traversoni dagli esterni, gli script rendono le partite di Fifa prevedibili in certi momenti e ripetitive in alcune giocate. L'esuberanza fisica dei calciatori, inoltre, produce delle situazioni non sempre credibili, come poderose sgaloppate sulle fasce da parte delle ali, dovute anche a terzini non reattivi a chiudere come in PES. Si ha poi ancora la sensazione che sia più facile segnare nei minuti conclusivi dei due tempi di gioco.
Se la fluidità è migliorata rispetto alla demo ed è pressoché ai livelli di Fifa 16, bisogna dire che le Mosse Abilità non sono ancora ai migliori livelli. In termini di gameplay, questo si traduce in un'eccessiva rigidità che compromette parte della libertà nelle giocate che prevedono Mosse Abilità. Insomma, i giocatori che le usavano spesso in Fifa 16 qui saranno leggermente in difficoltà perché queste giocate sono meno efficaci. Sempre in confronto alla demo, bisogna poi dire che la Stamina si riduce meno rapidamente ma comunque in maniera più credibile rispetto a PES, il che si traduce in una maggiore frequenza delle sostituzioni a match in corso.
D'altronde, Frostbite Engine non è l'unica novità di Fifa 17 rispetto al suo predecessore, visto che EA Sports ha rifinito, come fa tutti gli anni, anche il gameplay. Abbiamo visto che i passaggi con scopo diventano adesso pressoché indispensabili, mentre il Protect the Ball restituisce ai giocatori un ulteriore tipo di strategia per la protezione del pallone e dell'azione. Miglioramenti notevoli si registrano anche ai tiri, ai portieri e ai passaggi filtranti, così come al sistema di intelligenza artificiale. EA Sports, infatti, introduce con Fifa 17 anche un nuovo sistema di intelligenza attiva, che dà ai giocatori la possibilità di definire e classificare meglio lo spazio per prendere decisioni di gioco più ragionate. I giocatori useranno inoltre diversi tipi di corsa come la finta, la corsa diretta e stentata per essere ancora più attivi sulla palla.
Una modalità fondamentale per il successo di Fifa è poi Fifa Ultimate Team, la quale amalgama i concetti di progressione e sblocchi tipici di alcuni sparatutto di grande successo come Call of Duty al gioco del calcio. Come sapete, i giocatori possono imbastire il proprio team personalizzato, acquistando o sbloccando pacchetti che consentono di ottenere altri calciatori, potenziamenti, nuove opzioni di personalizzazione e altro ancora. In questa modalità è molto importante il fattore legato all'intesa fra i giocatori della squadra, che va a migliorare nel caso si facciano giocare vicini calciatori della medesima nazione di origine o che militano nello stesso club. Il motore di Fifa va ad alterare il comportamento in campo dei calciatori in base a tutti questi parametri, dallo stato di forma dei calciatori alla loro intesa.
Certo, si tratta di un ulteriore livello di artificiosità, ma FUT è una modalità di gioco ancora molto piacevole per coloro che amano creare le squadre con i propri campioni preferiti e sperimentare schemi e tattiche. All'interno di questa sezione troviamo le Stagioni, il campionato online tipico per Fifa, oppure la nuova FUT Champions. Si tratta di tornei a eliminazione diretta che vengono organizzati su base settimanale e che consentono di ottenere dei ragguardevoli premi in gioco. EA Sports ha rivisto anche l'interfaccia grafica della sezione FUT, che adesso è più leggibile e più facilmente consultabile. Ma al di là di questi miglioramenti secondari, si rischia di riproporre un'esperienza di gioco e una progressione che sa di già visto.
Una modalità così legata alla componente online poi ci dà l'opportunità di aprire il discorso netcode. I fan di Battlefield, altro gioco basato su Frostbite Engine, sono già rimasti scottati da questo punto di vista, ed è nato il sospetto che ci sia una responsabilità da parte del motore grafico. Noi non abbiamo riscontrato problemi notevoli da questo punto di vista e, benché abbiamo provato il gioco tramite Origin Access, quindi con un numero di giocatori ancora inferiore rispetto a quelli che ci saranno nella versione definitiva, abbiamo verificato un matchmaking veloce e calibrato, e solo problematiche secondarie dal punto di vista della coerenza di gioco in multiplayer.
Detto questo i due giochi di calcio quest'anno sono veramente molto simili tra di loro, perché PES è molto vicino a completare la rincorsa a Fifa intrapresa da qualche stagione a questa parte. Certo, il cambio di motore grafico rappresenta un investimento per il futuro per Fifa, il che rende quest'anno il titolo EA Sports un po' più acerbo e meno collaudato in certi aspetti rispetto al rivale storico.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCmq per me niente Fifa quest'anno, troppo simile al 16
Provato anche Demo di Fifa17, zero ragazzi, a me piace un calcio tattico, ragionato, dove per segnare devi creare spazi, fifa invece troppo, troppo veloce, ed è vero che gli script si vedono e si sentono.
Disinstallato ed acquistato Pes a 23.80 per PC.
La modalità Storia di Fifa mi intrigava, anche se solo circoscritta alla Premier, sarebbe figo se un domani o se mai Konami facesse la stessa cosa con Diventa un mito, ma estendo l'opzione a più campionati, bellissimo.
La parte online come sempre, lato PES PC fa schifo come gli altri anni, purtroppo, su questo, Fifa è avanti, però per mio gusto, spararmi delle partite online con il ritmo di Frenetico di FIfa, preferisco non giocare online.
Qualcuno ha scritto il cheat per Fifa su calci d'angolo e punizioni, è sempre stato cosi, forse anche Pes in passato aveva delle analogie, poi corrette, Fifa invece non ha mai corretto questi "bug" se vogliamo chiamarli cosi.
Per me, il vero gioco del calcio è Pes, anche se Konami stà facendo di tutto per far girar le paxxe a noi giocatori PC, e li detesto per questo!!!, motivo per il quale, l'anno scorso spesi ben 44 euri da Steam, a stò giro, non + di 25, perchè non vale 49 dato che poi mi devo sbattere ad installare patch per renderlo graficamente "godibile"
Konami, sieti dei ZOZZI!!!!!!!!!!
Provato anche Demo di Fifa17, zero ragazzi, a me piace un calcio tattico, ragionato, dove per segnare devi creare spazi, fifa invece troppo, troppo veloce, ed è vero che gli script si vedono e si sentono.
Disinstallato ed acquistato Pes a 23.80 per PC.
La modalità Storia di Fifa mi intrigava, anche se solo circoscritta alla Premier, sarebbe figo se un domani o se mai Konami facesse la stessa cosa con Diventa un mito, ma estendo l'opzione a più campionati, bellissimo.
La parte online come sempre, lato PES PC fa schifo come gli altri anni, purtroppo, su questo, Fifa è avanti, però per mio gusto, spararmi delle partite online con il ritmo di Frenetico di FIfa, preferisco non giocare online.
Qualcuno ha scritto il cheat per Fifa su calci d'angolo e punizioni, è sempre stato cosi, forse anche Pes in passato aveva delle analogie, poi corrette, Fifa invece non ha mai corretto questi "bug" se vogliamo chiamarli cosi.
Per me, il vero gioco del calcio è Pes, anche se Konami stà facendo di tutto per far girar le paxxe a noi giocatori PC, e li detesto per questo!!!, motivo per il quale, l'anno scorso spesi ben 44 euri da Steam, a stò giro, non + di 25, perchè non vale 49 dato che poi mi devo sbattere ad installare patch per renderlo graficamente "godibile"
Konami, sieti dei ZOZZI!!!!!!!!!!
ho comprato la chiave di Pes2017 poco dopo l'uscita, ma sarà per pigrizia o per poca fortuna non ho trovato queste patch che tu dici. mi sai dire dove posso trovarle?
Direi MOLTA pigrizia, basta aprire un qualsiasi browser, da google, scriver Patch PES2017
Questo è quello più completo,
http://www.pes-patch.com/pes-2017
ma ci sono anche molti forum italiani che ti estrapola la ricerca
evo-web direi.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".