Recensione PES 2017: la rincorsa a Fifa è terminata
La versione 2017 di Pro Evolution Soccer (lo abbiamo provato su PS4) si conferma particolarmente brillante. Gameplay più reattivo e fluido, ritmi di gioco che favoriscono le tattiche, maggiore controllo del pallone, il ritorno dei file opzioni e altre ancora sono le caratteristiche che più ameranno i fan dei giochi di calcio.
di Rosario Grasso pubblicato il 22 Settembre 2016 nel canale VideogamesHalifax
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOvviamente versione console.
Fifa è da 3 anni che ha portieri buggati, partite già decise, contrasti assurdi, giocatori che cadono da soli, difesa tattica obbligatoria e flipper assurdi.
Fifa rimane avanti per quanto riguarda licenze e aggiornamenti delle rose, che per quanto sia una buona cosa, me ne faccio poco se poi il gameplay è ridicolo.
il discorso da anni è sempre lo stesso .... Pes incentrato sulla tecnica e tattica , ma graficamente nulla di che , fifa sul "OOOOOOOOOO!" per impatto grafico , anzi il 17 mi sembra migliorato sul moto dei giocatori
impatto grafico????
la grafica (soprattutto maglie e giocatori) è l'unica cosa dove PES si è SEMPRE mangiato FIFA, anche negli anni bui del primo
La versione PC, vale anche per il recensore. non e' il porting (che non esiste) della versione OLD GEN. E' simile in quasi tutto (parlo per la grafica, la giocabilita e tutto il resto sono uguali) a quella ONE e PS4.
Concordo con la recensione. Ho sempre giocato a FIFA, ma a questo giro lo sfalta di brutto PES. Si sono usciti un giocone. Sul PC tra l'altro si ha la posisiblita di MOD e ALTRE COSE che riportano la qualita ai livelli ps4 e one.
Provatela quella per PC.
E' quasi identico alla versione PS4 e ONE la versione PC. le ho a casa
OGNI ANNO spero che PES esca con un gran titolo ma ogni anno (negli ultimi 10) FIFA è sempre almeno un paio di spanne sopra e quest'anno non fa eccezione a differenza di quanto scritto in questo approfondimento di HW.
Parlando del game play non c'è dubbio che PES abbia fatto dei passi in avanti (e ci mancherebbe) peccato che lo stesso faccia FIFA... quest'anno PES si sintetizza così: passaggio filtrante sulla fascia, cross, goal di testa... (cercate su youtube)
HO PROVATO entrambe le demo (dubito che l'abbia fatto questa redazione a giudicare dell'articolo), e prima di acquistare un titolo calcistico vi invito a provarli entrambi, vedrete se "LA RINCORSA A FIFA È FINITA", titolo più fazioso non si poteva trovare. La mancanza delle licenze è l'ennesima prova che alla KONAMI hanno le braccine corte... perché se da un lato non spendono, al contrario il titolo ve lo vendono a €72,00
Io da un titolo calcistico PRETENDO giocabilità e coinvolgimento, mentre sul primo punto PES non delude, il giudizio di chi dei due titoli su questo punto sia il migliore, credo sia assolutamente soggettivo (a me PES personalmente mi è sembrato molto più facile appunto cross e goal di testa), ma è sul secondo punto che PES DELUDE e FIFA STRAVINCE... non è accettabile infatti nonostante i siti che mettono a disposizione rose più o meno aggiornate che un titolo AAA sia così carente nelle licenze ufficiali... poi il ridicolo lo si raggiunge con la CHAMPION'S LEAGE che per quanto abbia logo e musiche in esclusiva non ha ad eccezione di un paio di licenze le squadre che la giocano. In fine la nuova modalità "THE JOURNEY", e scusate se poco il prezzo (su Amazon ho acquistato FIFA a €49,00) sono tutti elementi che decretano che FIFA17 sia IL VERO VINCITORE...
Concludendo provate le demo fatevi due conti e scegliete...
io ho entrambi le versioni completo di FIFA e PES. Ho giocato sempre a FIFA. palare di giocabilita su FIFA (dopo avere giocato a questo PES) e riduttivo. FIFA ha sempre gli stessi problemi. Da PRO PLAYER di Fifa non e' un gioco di calcio ma un accozzaglia di tanti contenuti senza piu un gamerplay (dal 2014). I giocatori sono sempre troppo reattivi, non essite il centrocampo ed il gioco e' sempre troppo veloce. Inoltre cosa che non capisco, IA dei propri giocatori e tattiche (su IA CPU lasciamo perdere che e' meglio) insensata e sempre sballata con i propri giocatori che fanno quel che vogliono.
Il gioco del calcio e' particolare. E' un mix, di intelligenza , tattiche e gioco di squadra. Elementi che FIFA ha perso nel tempo , proprio per la modalita FUT.
Oggi PES mi ha stupito. In un anno fare un salto cosi importatnte al livello di gameplay non e' semplice
Ma se e' quasi uguale alla versione console.
Cmq il 2016 di pes con arbitri e portieri ciucci era inguardabile.
e meglio dell'anno scorso
a parte che questo 'e 2017.
A parte che PES non ha piu i binari da almeno 2 anni , ma non lo sai che per i contrasti e la fisica dei giocatori han messo un motore apposito che e' piu avanzato di quello di FIFA?
Comunque prima di parlare provateli i giochi
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".