Nova: Operazioni Segrete, un'espansione per StarCraft II

Nova: Operazioni Segrete, un'espansione per StarCraft II

StarCraft II si arricchisce di una nuova espansione, rilasciata da Blizzard nel corso del 2016 attraverso tre DLC, che vede come protagonista Nova, il fantasma Terran già protagonista mancata del celebre progetto StarCraft: Ghost. Vediamo cosa ha da offrire il primo DLC di questa nuova serie.

di pubblicato il nel canale Videogames
Blizzard
 

Considerazioni finali

Nova: Operazioni Segrete è sicuramente un'idea interessante. Una campagna aggiuntiva, che completa un titolo già di per sé molto solido, offrendo un approccio delle missioni differente dallo standard generale RTS. Da questo punto di vista, a me ha ricordato molto la mini campagna bonus "The Founding of Durotar" di WarCraft III: The Frozen Throne: anche in quel caso avevamo un ottimo strategico completato da una mini campagna di missioni dall'approccio decisamente differente, in quel caso connotata da forti componenti RPG.

Certo, "The Founding of Durotar" era un contenuto bonus, quindi compreso nel prezzo dell'espansione, e non richiedeva un esborso extra. Ma quelli erano altri tempi, purtroppo. Oggi siamo nell'era dei DLC, dei giochi rilasciati volutamente incompleti, delle patch a pagamento, e Blizzard, pur avendo tenuto la schiena dritta a lungo, aveva già lasciato perplessi molti dei suoi fan con la divisione in tre parti di StarCraft II (equivalente a tre acquisti separati).

La divisione per tre è stata applicata anche alla campagna di Nova e probabilmente storcerete il naso ancor di più davanti al principale difetto di questo package: la brevità di questa prima parte. Occorreranno infatti meno di due ore per portare al termine le tre missioni, e dovremo attendere i prossimi mesi per conoscere il prosieguo della storia di Nova e avere l’idea esatta della durata e della varietà di contenuti di questa espansione.

In definitiva, se siete fan della serie di StarCraft e avete già apprezzato il secondo capitolo, Nova: Operazioni Segrete rappresenta un piacevole corollario, un'aggiunta alla già completa offerta di gioco proposta dalla trilogia, che ci sentiamo di consigliare senza particolari riserve, magari in acquisto unico per sfruttare lo sconto. Nova è un personaggio carismatico, divertentissimo da giocare grazie alle particolari abilità e armi a sua disposizione, e le sue missioni si incastonano perfettamente nel contesto generale di gioco. Se invece siete dubbiosi nei confronti della scelta dei DLC, potete attendere l’uscita dei prossimi package, che vi recensiremo puntualmente, in modo da avere un’idea completa di quest’ultima iterazione di StarCraft II.

  • Articoli Correlati
  • Legacy of the Void, l'RTS vecchio stile ora dedicato ai protoss Legacy of the Void, l'RTS vecchio stile ora dedicato ai protoss Legacy of the Void è l'ultimo capitolo della trilogia in cui è stato suddiviso Starcraft II. Si tratta di un gioco a sé stante che può essere acquistato anche se non si possiedono i già rilasciati Wings of Liberty ed Heart of the Swarm e che ripropone le medesime meccaniche di gioco che hanno decretato, ormai tanti anni fa, il successo di Starcraft, condite con qualche novità interessante per i fan e con una campagna single player strutturata in maniera decisamente efficace.
  • Starcraft II Heart of the Swarm: è il momento dello Sciame Starcraft II Heart of the Swarm: è il momento dello Sciame Heart of the Swarm, l’espansione di Starcraft 2 che vede gli Zerg protagonisti assoluti, è finalmente uscita e i fan potranno sapere come prosegue la storia di Jim Raynor, Sarah Kerrigan e Zeratul. Ricorderete forse il finale, molto in sospeso, di Wings of Liberty: grazie all’artefatto Xel’Naga recuperato da Raynor, la Regina delle Lame è tornata umana ed è stata portata in salvo.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gylgalad26 Aprile 2016, 13:46 #1
fuori prezzo secondo me. ne riparliamo quando costerà 5-8 euro
BulletHe@d26 Aprile 2016, 18:28 #2
il problema è che non si abbasserà mai a quel prezzo, o meglio, i prodotti Blizzard si svalutano pochissimo anche se si parla di key comprate su altri store, ammetto che per (ipoteticamente nel complesso) 6 ore di gioco il prezzo potrebbe essere un po alto però è altrettanto vero che la Blizzard ha sempre fatto prodotti di altissima qualità e questo DLC non sembra da meno
Monroo26 Aprile 2016, 20:53 #3
Certo, 2 ore di gioco se fatto a modalità nabbo.
A brutale e facendo anche le imprese, non credo proprio.

Comunque se i giochi non si ha furia di giocarli, prima dell'uscita di LotV sullo store Blizzard misero WoL + Hots a 10€ totali.

Non è la versione scatolata, però volendo basta aspettare se si pensa che costi troppo.
randorama27 Aprile 2016, 22:42 #4
ot.
sono l'unico a pensare che la trama di SC2 si una cacata pazzesca?
Monroo27 Aprile 2016, 22:46 #5
Probabilmente sì.
Ammetto che l'ultimo capitolo è stato un po' così... Parlo soprattutto dell'epilogo.
Ed è un peccato perchè WoL e Hots erano tanta roba. Il migliore rimane probabilmente Broodwar per tutte le sottotrame che c'erano, però insomma, non mi lamento.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^