Il ritorno di Ratchet & Clank, su PS4 e al cinema

Il ritorno di Ratchet & Clank, su PS4 e al cinema

Abbiamo provato una versione preview dell'atteso platformer per PS4, che promette di sfruttare al massimo il potenziale di elaborazione della console di Sony e allo stesso tempo di narrare in una maniera innovativa le vicende dei due famosissimi personaggi ideati da Insomniac Games. Infatti, film e videogioco si uniranno in un unico flusso narrativo all'interno di una storia che racconta l'origine di Ratchet e Clank, il loro primo incontro e come hanno iniziato la loro battaglia per salvare la galassia.

di pubblicato il nel canale Videogames
SonyPlaystation
 

Primo incontro

Ratchet & Clank è una divertente e colorata avventura condita da una storia piena di humour e realizzata con cura così come un film di alto budget. Non che il gameplay sia da meno, con un livello di sfida abbastanza sostenuto per i più giovani grazie al fatto di dover alternare sapientemente le armi e proteggere i personaggi dai colpi del nemico. Non incassare per qualche istante colpi potrebbe essere decisamente utile per passare indenni le zone più caotiche.

Per il resto sono proprio i ritmi di gioco a rendere questo prodotto molto interessante. Già nella versione preview che abbiamo provato c'erano diverse armi a disposizione, che permettevano di variare le strategie e di cambiare approccio a seconda della situazione. Il Proton Drum, ad esmepio, è una bomba che sprigiona scariche elettromagnetiche ad area, mentre Mr. Zurkon è un drone che ci segue e che ripristina le risorse vitali.

Ma tutto ciò non è abbastanza, perché se non si muove Ratchet in maniera rapida difficilmente si avrà la meglio. Ecco che il combattimento melèe, come vuole la tradizione Ratchet & Clank, diventa cruciale, così come il doppio salto. Se, quando si è in aria, ci si fionda rapidamente verso terra si produrrà un ulteriore danno ad area nella zona limitrofa a quella da cui si è spiccato il salto. E poi ci sono i poteri di Clank, che permettono di risolvere alcuni enigmi e di tirare fuori Ratchet dai guai quando si trova nelle situazioni più caotiche. Per esempio può abilitare le sue robustissime pale e trasformarsi in elicottero all'occorrenza, cosa che permette di portare Ratchet sulle piattaforme più alte e apperentemente irraggiungibili.

Tra le novità, vanno segnalate le carte collezionabili, ottenibili con specifiche azioni e abbattendo certi tipi di avversari. Queste non solo svelano dettagli sulla storia, le location e la tradizione di Ratchet & Clank, ma una volta completate certe raccolte conferiscono bonus particolari e consentono di ottenere punti esperienza supplementari.

Insomma, divertente e adrenalinico sono probabilmente i termini adatti per descrivere questa esperienza, che piacerà sicuramente ai bambini anche grazie alla simpatia e all'ironia dei suoi personaggi. La parte cinematografica è un capolavoro nel capolavoro, anche perché capace di sfruttare la capacità di calcolo della console per ricreare sequenze di narrazione veramente notevoli. Certo non è un titolo adatto a tutti, ma la storia dei platformer con ogni probabilità sta per accogliere l'ennesimo titolo di rilievo.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
[?]11 Marzo 2016, 12:28 #1
Mio al dayone...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^