The Town of Light, un indie italiano ambientato nel manicomio di Volterra
Quest’oggi vi parliamo di un’avventura tutta italiana. The Town of Light è il primo progetto creato dalla compagine toscana LKA e scaturisce dagli studi della realtà manicomiale italiana sviluppatasi tra la fine del XIX secolo e la prima metà del novecento. Ci accingiamo a parlare di un progetto dotato di una forte impronta sperimentale, la cui realizzazione ha richiesto un’attenta e approfondita ricerca di tipo bibliografico. L’opera sfocia in una rappresentazione storica attraverso una prospettiva peculiare e rende l’utente partecipe di un microcosmo molto specifico e circoscritto, nel quale la narrazione ha una netta predominanza sull’azione.
di Davide Spotti pubblicato il 25 Febbraio 2016 nel canale Videogames
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE non so dove tu abbia letto altre mie insinuazioni sul fatto che i giochi non siano stati provati. Sicuramente ti riferisci ad altri utenti, ma faresti bene a specificarlo, perchè da come lo dici sembra che io venga continuamente ad insinuare che si facciano recensioni su giochi non provati, quindi per cortesia non diciamo falsità.
Per quanto riguarda la parte del "rispetto", certo, ci mancherebbe, da tenere presente però che visto che siete una testata pubblica, è il caso che si impari a portare un po' più di rispetto anche per il lettore (parlo in generale, non di questo caso specifico) e direi che è meglio non entrare nel merito perchè non è luogo per far polemica.
L'errore certo ci sta, ma come si dice... sbagliare è umano ma perseverare è diabolico (e a leggere le lamentele degli utenti ormai si persevera da un po', a vari livelli...).
Buon lavoro.
"Be'... visto che tu l'hai preso ed è in italiano c'è da chiedersi cosa abbiano provato in redazione per fare un'affermazione del genere visto che è stato sottolineato pure "Allo stato attuale"..."
Questo è il tuo commento. Ora, non serve essere iscritti all'Accademia della Crusca (visto che è d'attualità per interpretare queste tre righe ed è inutile cercare di nascondersi dietro a un dito. Chiedersi cosa abbiamo provato secondo te in che direzione porta? No perchè ok che ormai su internet chiunque si arroga il diritto di scrivere qualsiasi cosa, ma almeno poi bisogna prendersi la responsabilità di quello che si afferma, invece di fare orecchie da mercante.
Capitolo rispetto. Scrivo per Hardware Upgrade dal 2011, ora visto che evidentemente hai molto tempo da perdere ti sfido a cercare tutti i pezzi che ho scritto da allora fino ad oggi e a trovare anche un singolo commento nel quale abbia mancato in qualche modo di rispetto a questa community o a qualche utente in particolare. Allo stesso tempo ti converrebbe fare due calcoli su quante volte invece l'utenza ha mantenuto atteggiamenti discutibili proprio su queste pagine, spesso senza alcuna logica.
Mi sono assunto senza problemi la paternità dell'errore, perchè capita a tutti di farne, specialmente quando si lavora molto (e non scrivo solamente per questa testata, per tua ulteriore informazione). Se si fosse trattato di un dettaglio rilevante nell'economia della mia valutazione avrei potuto comprendere il tuo disappunto, ma rimane il fatto che stiamo parlando di un concetto che non ha influito in alcun modo nell'economia della valutazione complessiva di quest'opera. Non c'è molto altro da aggiungere, credo.
Spero di essere stato chiaro.
Non so se comprarlo subito, ci penso.
In ogni caso ti invito a mettere da parte le solite insinuazioni (già lette, anche sotto a pezzi non miei) sul fatto che il gioco non sia stato provato, anche perchè in realtà è stato giocato dall'inizio alla fine, come è giusto che sia. Solitamente mi astengo dal dare giudizi nei commenti, ma è il caso che si impari a portare un po' più di rispetto per il lavoro altrui, qua dentro.
Basta chiedere info al produttore, quando mandano il software in anticipo per le recenioni ci sta che per qualche ragione non coincida con la build commerciale che poi gli utenti comprano al day one. Non è una polemica, ma un consiglio, non fraintendere Ma ti rivelo che a vedere gli screenshot del sito del gioco copia incollati qualche dubbio mi è venuto...
Sicuramente avrei fatto meglio ad effettuare un check ma ripeto, sono andato a colpo sicuro sulla base dell'esperienza. Di solito quando la build si aggiorna alla versione definitiva l'italiano viene selezionato in automatico, senza doverlo andare a cercare dal menù impostazioni. La cosa rimane anomala, a maggior ragione vista la provenienza dell'opera, ma tant'è.
Questo è il tuo commento.
No, quello è il mio TERZO commento, direi che c'è una bella differenza, se volevo venire qui solo per rompere le palle come pensi tu allora l'avrei scritto come PRIMO commento, ma tant'è...
Come le interpreti non lo so e le mie orecchie non sono di nessun mercante, quello che ho scritto è lì, e starà lì... fatto sta che la polemica te la sei iniziata da solo e... "il chiedersi cosa è stato provato = il gioco non è stato provato" sinceramente è una conclusione che hai fatto tu, per innescare tutto sto discorso perchè sta cosa proprio non mi è passata nemmeno per l'anticamenra del cervello, che ne so io da dove prendete i giochi? Magari l'avevate scaricato in inglese da chissà dove... e il fatto che avessi PRIMA chiesto info e poi inserito come prova lo stralcio del vostro articolo dimostra la mia buona fede.
Il mio tempo non è di tua competenza, comunque ripeto che MAI sono venuto a dire a te o ad altri che l'articolo si basava su un gioco non provato, quindi se hai del tempo ti sfido a cercare nei tuoi pezzi (o di altri) se dico questa cosa.
Se l'utenza ha mantenuto atteggiamenti "discutibili" cosa c'entro io? Se ti hanno detto varie volte che il gioco non è stato provato o ti hanno mancato di rispetto non è colpa mia. Non facciamo del qualunquismo. Io direi piuttosto di chiedersi perchè l'utenza ha atteggiamenti "discutibili", e su questo mi sono già espresso prima.
Spero di essere stato chiaro.
Anche su questo mi sono già espresso.
Anche a me sembrava di essere stato chiaro.
(e sto rispondendo a tono in base a quello che percepisco nel tuo intervento, non mi piace la polemica, ma se attacchi io mi difendo).
Per il resto, ripeto
buon lavoro.
Beh direi proprio che non fa una piega, quindi vuoi continuare a sostenere che il tuo NON ERA un intervento polemico? Bene così.
Scaricato in inglese da chissà dove? Per tua informazione il materiale che viene lavorato ha provenienza diretta dalla fonte (publisher, distributore), non c'è nessuna derivazione "strana", questo è poco ma sicuro. E come ho già spiegato poco sopra avrei potuto fare un check, se non l'ho fatto è solo sulla base dell'esperienza, perchè questa cosa in 10 anni che scrivo per la stampa specializzata non mi era mai accaduta.
Certamente il tuo tempo non è di mia competenza, lasciami aggiungere che invece non dovrebbe essere di tua competenza avere toni polemici per partito preso basandoti sul niente (e continuando a negare l'evidenza non ci stai facendo una bella parte, te lo assicuro ).
Non faccio nessun qualunquismo, il tuo atteggiamento è allineato nè più nè meno a quello di altri soggetti. Il fatto di aver chiamato in causa altre persone è solamente servito a rimarcare che questo genere di comportamento è diffuso e avrebbe anche un po' stancato. Detto questo, la domanda più generale sul perchè un certo tipo di utenza mantenga atteggiamenti discutibili andrebbe rivolta alla proprietà e non al sottoscritto, se proprio vogliamo dire fino in fondo le cose come stanno.
Io mi sono limitato a farti notare che non scrivo da ieri, sono su queste pagine da 5 anni ed è la prima volta che mi fermo a puntualizzare questo genere di situazioni, anche perchè solitamente non mi va di sprecare il mio tempo, pensa un po'. E ti dirò di più, se questa volta mi sono esposto è anche perchè stiamo parlando di un'opera italiana, dove gli spunti di dialogo o confronto sarebbero stati moltissimi e invece ci si perde per strada a discutere di aria fritta. Siamo al paradosso completo ed è l'ennesima occasione sprecata.
Anche a me sembrava di essere stato chiaro.
(e sto rispondendo a tono in base a quello che percepisco nel tuo intervento, non mi piace la polemica, ma se attacchi io mi difendo).
Cioè prima attacchi a caso e poi dai la colpa a chi ti fa notare che potevi risparmiarti l'uscita che hai avuto? Once again: bene così.
buon lavoro.
Ma sì dai, chiudiamo con la forma. Ti ringrazio sentitamente.
Pensa un po' che ho pensato la stessa cosa per te... ognuno vede le cose in modo diverso...
Il mio atteggiamento è allineato al tono che hai impostato, se sono provocato non mi faccio mangiare...
No tu hai fatto notare che io vengo sempre qui a rompere i maroni perchè non provi i giochi e non è vero perchè non ho mai detto questo.
Ancora? non ho attaccato te, basta leggere e capire i tre post che ho scritto.
Prego, se era per me si poteva anche concludere prima col tuo primo intervento in cui potevi semplicemente dire:
(stralcio del tuo intervento)
la precedente build che avevo provato era in inglese e, visto che l'inglese rimaneva selezionato di default anche nella versione definitiva (cosa che, te lo assicuro, molte altre volte non avviene), ho dato per scontato che l'italiano non fosse disponibile.
E io avrei risposto semplicemente, "ok, risolto l'arcano", anzi forse non avrei nemmeno risposto per evitare un post inutile, invece mi è toccato scriverne altri 3 e abbiamo perso tempo entrambi per una NON polemica.
Ora però altre al buon lavoro, data l'ora, direi anche buon fine settimana.
Ma trovo ancora più incredibile che responsabili/autori di una testata che vorrebbe essere professionale diano man forte a questi ultimi anzichè soffocare le polemiche sul nascere.
Io non so quanto sia vero che gli utenti si siano nel tempo lamentati a vari livelli di questa testata, come non so quanto sia vero che abbiano spesso mancato di rispetto agli autori. Quello che so per certo è che questo modo di fare giornalismo basato sulla polemica e sull'avere sempre l'ultima parola annoia l'utenza che vuole trovare tra le righe del professionismo, anche nei commenti.
Dare corda alle polemiche e iniziare dei botta risposta infiniti (che, non me ne vogliate entrambi, non interessano assolutamente a nessuno) lo trovo controproducente per voi, non vi porta niente, anzi, fa scappare i lettori che invece di trovarsi all'interno di una testata professionale hanno la netta sensazione di essere circondati da un numero gruppo di troll con un sacco di tempo da perdere in chiacchiere vane.
Perdonate lo sfogo, vi seguo da molti anni, fate un buon lavoro da molti punti di vista, a parere mio su questo genere di atteggiamenti dovreste salire di livello.
lingua gioco
Scusate, mi sono un po' persa tra i vari commenti, e non ho capito... in sintesi, l'audio del gioco è in italiano o no?Io ho visto la versione di prova che era in inglese con i sottotitoli in italiano, ma se ci fosse proprio tutto in italiano lo comprerei subito.
Grazie
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".