Oggi la longevità dei videogiochi può diventare un fattore controproducente?
Da Dragon Age Inquisition in poi stiamo assistendo a un incremento della longevità dei videogiochi di prima fascia, anche in presenza di complessi motori grafici tridimensionali. Longevità sempre maggiori e mondi di gioco così ampi sono ormai imprescindibili per i videogiochi moderni?
di Rosario Grasso pubblicato il 26 Agosto 2015 nel canale VideogamesBethesdaFallout
60 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPero' quelli sono esempi di giochi longevi ed esplorativi, se poi hai un attimo di sbatti e di tempo a scaricare le mod giuste, il divertimento e' infinito. Come ad esempio mod per migliorare i combattimenti (tipo i draghi, che con la versione originale dopo un tot diventano potenti come uno sputo), per aggiungere funzionalita' (la mod Frost che aggiunge parametri di sopravvivenza per fame, sete, sonno e freddo, con parametri di protezione dal freddo delle armature (con quella metallica muori dopo 2 secondi, con quelle imbottite no), ti devi fermare quindi a farti un fuoco da campo e dormire in tenda se sei in giro...), per aggiungere oggetti, missioni e tanto altro.
Di contro devi stare attento alla compatibilita', ed e' un casino quando ne hai piu' di 50 come me, ma vabbe'
Molti altri giochi invece da longevi sono diventati corti da far schifo, come Tomb Raider Legend (penso il 7° o l'8° capitolo). Mi ricordo di aver giocato (solo) al 3°, forse mai finito, che mi durava mesi e mesi. Questo l'ho finito in 8 ore a dir tanto.
Certo, lei sempre piu' topa, pero' un gioco proprio scarso...
http://www.mondoxbox.com/images/shots/21/21326.jpg
Ma cosa c'entrano le mod, scusa... fare l'esempio di un gioco custom ha poco senso in questa discussione. Si parla dei titoli così come vengono programmati.
Questa è una peculiarità dei giochi Bethesda: tu puoi essere chi ti pare ma questo non influenza minimamente il gioco. In Oblivion la Volpe Grigia mi chiese di auto rubarmi il bastone da arcimago, ho detto tutto.
Io comunque ho trovato Skyrim decisamente noioso e ripetitivo rispetto ai predecessori per l'eccessiva semplificazione della "matematica del gioco" rispetto ai capitoli precedenti. Ho notato anche che la cura nelle quest era decisamente inferiore rispetto a Oblivion e Morrowind (nonché rispetto a Fallout 3/NV), tant'è che l'ho abbandonato e mai finito.
Secondo me skyrim è il classico esempio di gioco che poteva essere longevo e invece è solo noioso. Poi oh sono gusti!
Si' e no. La longevita' di un gioco non si misura solo nella versione originale.
Unreal era lunghissimo, da originale. Non so quanto tempo ci vuole a finirlo di botto (se mai l'ho finito......Ma io ho mai finito un gioco o no? Boh :stordita, ma ricordo settimane di gioco a perlustrare tutto.
Unreal Tournament era uno sparatutto online che viveva anche di mod.
Ottimo ma il piu' bello e' quando indossi la maschera davanti alla faccia delle guardie...
Secondo me skyrim è il classico esempio di gioco che poteva essere longevo e invece è solo noioso. Poi oh sono gusti!
Ti posso dare ragione per molte cose, i dungeon per esempio sembrano fatti con lo stampino. Pero' le side quest non sono cosi' ripetitive, certo devi sempre recuperare un oggetto e/o uccidere qualcuno.
La differenza che dici tu con Fallout 3/NV su cui ti do' ragione e' che Fallout e' incentrato sul gioco di ruolo e sul dialogo. E' una cosa bella di Fallout, che puoi dialogare e cambiare il corso della quest. Oppure ti da' le scelte (come la missione dei Ghoul della Tenpenny Tower, dove scegli se ammazzare i Ghoul, ammazzare gli abitanti della torre, oppure se tentare di farli convivere).
Poi io adoro le armi da fuoco e in Fallout ce ne sono e curano sia l'arma (ricarica della clip, ricarica dell'arma, rinculi, ecc) sia le munizioni (vari tipi per diverse situazioni (forse poche nel 3), munizioni limitate (anche se comunque se ne trovano a iosa)).
In Skyrim e' noioso (senza mod, ripeto, e' noiosissimo ormai, con le mod migliora parecchio) perche' sei troppo forte. Diciamoci la verita', anche con le mod, ad un certo livello shotti chiunque con l'arco se portato al massimo. E se porti avanti tutto al 100, diventi dio. Armatura pesante + magie + vita + armi da mischia + furtivita' + arco. Poi ti fai gli item con resistenze ad elementi e magia, e (come mi e' gia' successo anche con le mod che li potenziano alla grande) sei davanti ad un drago, ti soffia in faccia e la tua vita non scende. Idem vs maghi.
Aggiungi pure i compagni (con le mod ne puoi avere piu' di uno) e le creature evocate (idem), tu cammini e non fai piu' nulla.
Skyrim senza mod è mediocre.
Le quest sono tutte uguali, il sistema di combattimento si basa sul cliccare a nastro, il mondo è grande e non è male, ma l'universo di gioco ha la profondità di una pozzanghera.
È giusto realizzare che senza mod è quello che è, ma dato che siamo su pc, se lo compro lo moddo, quindi devo considerare che la mia esperienza di gioco sarà sullo skirim moddato.
Le quest sono tutte uguali, il sistema di combattimento si basa sul cliccare a nastro, il mondo è grande e non è male, ma l'universo di gioco ha la profondità di una pozzanghera.
È giusto realizzare che senza mod è quello che è, ma dato che siamo su pc, se lo compro lo moddo, quindi devo considerare che la mia esperienza di gioco sarà sullo skirim moddato.
Beh anche lui ha ragione. Fallout ad esempio non avrebbe cosi' tanto bisogno di mod. Infatti le uniche mod che ho sono Unlimited Companion (ma poi alla fine lascio tutti a casa, tranne uno o due), le mod per avere altri tipi di companion, le mod sul female body e per il viso/capelli, nuove armature e nuove armi.
Su Skyrim invece oltre a quelle gia' citate, l'ho riempito di mod.
Quella che ravviva le strade di Skyrim, facendo andare in giro truppe di imperiali e manto della tempesta (e se si incontrano e' un macello) e mettendo in giro tizi a caso tra cui banditi.
Quella che potenzia i draghi, che bilancia i combattimenti, che modifica quella ridicola cosa della furtivita' (ora i tizi ti cercano per diversi minuti reali e anche se sei nell'ombra e nascosto possono vederti e non ti nascondi di giorno in piena luce), che aumenta i livelli massimi dei PNG.
La mod per far scappare i popolani e tutti quelli che non sono guardie o guerrieri (finalmente, che ti ritrovavi il barbone andare in mischia sul drago a pugni... what the fu...).
Mod sulla IA per rendere piu' seri i combattimenti.
Mod sulla sopravvivenza.
Insomma Skyrim e' incentrato sulla vastita', ma alla fine come dici tu e' mediocre.
Spero che in Fallout 4 non facciano lo stesso...
Concordo...
Inoltre dato che non tutte le piattaforme possono integrare le mod, questo discorso è discriminante e non può esser usato come metro di valutazione in un gioco, a meno che non si valutino in maniera totalmente diversificata i valori del gioco stesso a seconda della piattaforma in cui gira (cosa a mio parere abbastanza stupida da fare... se i programmatori fanno un multipiatta, devono farlo il più paritario possibile ovunque, oppure meritano scarso successo).
Unreal era lunghissimo, da originale. Non so quanto tempo ci vuole a finirlo di botto (se mai l'ho finito......Ma io ho mai finito un gioco o no? Boh :stordita, ma ricordo settimane di gioco a perlustrare tutto.
Unreal Tournament era uno sparatutto online che viveva anche di mod.
hai fatto un discorso un po' troppo incentrato su Skyrim (probabilmente ti piace e ci hai giocato molto... a me ha stancato dopo tot. ore), ed è un discorso troppo offuscato dalle mod... che sono solamente un addendum della serie "manna dal cielo".
un gioco che supporta la possibilità di inserire mod non diventa automaticamente il santo graal della longevità.... le mod vanno fatte, aggratis, da qualcuno.
Cities Skylines è un gioco ottimo, ma senza mod sarebbe da valutare quasi a metà di quel che è oggi, ad esser sinceri e obiettivi.
Anzi, questo simulatore è emblematico di come un gioco "viva", anche in versione base appena uscita (quindi quando è ancora in fase "novità" di mod. Non perchè allungano la longevità, che in un Sim non esiste, ma la variegano, tantobasta per far continuare a giocare.
Skyrim è un gioco di ruolo single player.
I giochi di ruolo hanno una longevità intrinseca data dal "ruolo" impersonato nella storia e dalla storia stessa.
Se le mod aggiungono parti di trama ruolistica allora vanno valutate a parte. E' la mod ad avere il valore, non il gioco, che non può prendersene i meriti.
i giochi eccessivamente Free-roam, come dicevo, hanno il problema di esser troppo vasti per un gameplay non pilotato, che però inganna l'utente con l'idea di libertà per via della vastità del mondo.
Una volta gli item nascosti, per esempio, li trovavi in livelli/mappe/mondi che non richiedevano delle mezz'ore per esser esplorati... A volte ci inciampavi anche sopra.
Oggi per dar l'impressione di vastità e giocare sui "numeroni", per poter dire "il mio gioco ha la mappa più grande mai vista, grossa come il texas e il messico messi assieme", fanno titoli con mondi/mappe di gioco sterminate, dove però alla fine si finisce a usare il trasporto rapido per non diventare mummie davanti al monitor.
A me, sinceramente, questo sistema non è mai piaciuto, e mai piacerà. Non perchè lo reputi intrinsecamente sbagliato, ma perchè non ne vedo lo scopo avventuriero.
Tantovaleva fermarsi alle mappe di gioco "navigabili" stile Jrpg, dove in 20 secondi fai il giro del globo su una nave/aeronave, poi entri nelle varie sub-location e li ti si apre la mappa locale, di dimensioni più consone, da esplorare.
In AC4 (e Rogue anche) avevano fatto una cosa simile, ma forse ancora esagerata, e infatti li si viveva di GPS e puntini di localizzazione ovunque (non penso ci fosse una sola cosa da raccogliere che non era indicata sulla mappa con il rispettivo segnaposto).
Allora anche le espansioni di Skyrim (visto che parliamo di quello, come gdr longevo) sono la stessa cosa e non vanno valutate.
Se fanno un gioco cosi' con la mappa piccola tipo i tuoi (io li odio) Jrpg, sarebbe noiosissimo e anche abbastanza corto.
Dire che le mappe estese di Skyrim sono noiose mi fa venir da ridere, al di la' che basta un cavallo e viaggi piu' in fretta, ma comunque e' proprio il bello di andare in giro e scoprire nuove zone, magari non segnate da un segnalino sulla mappa (ce ne sono tante), trovare nuovi oggetti, nuovi mostri, nuovi PNG...
Come fai a dire che e' noioso, con tutta la liberta' che hai e che non hai nei tuoi Jrpg. Mentre vai in giro puoi raccogliere erbe per fare pozioni, cacciare per cucinare, pestare gente a caso perche' si', testare il nuovo incantesimo appena imparato da un tomo comprato su poveri disgraziati di banditi, ritrovarti contro un PNG potentissimo che passava di li' per caso...
Poi tu ti soffermi troppo sulla trama, come se ci fosse solo quella. A me i giochi guidati da un corridoio di scelte uniche e di perlustrazione nulla hanno rotto le palle.
Anche Unreal, che era un FPS, aveva zone immense ed una trama, dove potevi perlustrare di tutto anche se ovviamente non potevi fare molto.
In un Jrpg cosa fai? O in un gioco con la mappa limitata? Giri un po', dopo qualche giorno di gioco e' finito tutto. Bella roba.
Inoltre dato che non tutte le piattaforme possono integrare le mod, questo discorso è discriminante e non può esser usato come metro di valutazione in un gioco, a meno che non si valutino in maniera totalmente diversificata i valori del gioco stesso a seconda della piattaforma in cui gira (cosa a mio parere abbastanza stupida da fare... [B][U]se i programmatori fanno un multipiatta, devono farlo il più paritario possibile ovunque[/U][/B], oppure meritano scarso successo).
Assolutamente no.
Vuoi inimicarti a morte i PCisti ? perchè è così che ti fai odiare dai PCisti.
Se le scatolette della sony o della microsoft non reggono il 1080 non vedo perchè su pc il gioco debba essere lockato a 720 o a 30fps.
In questi casi le vendite su pc subiscono una perdita, come è giusto che sia.
Vuoi inimicarti a morte i PCisti ? perchè è così che ti fai odiare dai PCisti.
Se le scatolette della sony o della microsoft non reggono il 1080 non vedo perchè su pc il gioco debba essere lockato a 720 o a 30fps.
In questi casi le vendite su pc subiscono una perdita, come è giusto che sia.
mah veramente io sono giocatore su pc, basta che guardi la mia firma e capisci "dove" gioco (ovunque).
il mio pensiero sui multiplatform è che devono offrire esperienze il più simile possibile a chiunque ci giochi su qualunque piattaforma, se tale obiettivo non può esser raggiunto allora NON devono fare i multipiatta sul dato titolo.
non sto dicendo che su pc un gioco deve girare lockato a frame/risoluzioni determinate, sto dicendo che l'esperienza globale del gioco deve esser il più simile possibile su tutte le piattaforme...
il pc è la piattaforma più "libera" perchè permette all'utente di configurare anche parametri che altrove sono lockati. il tuo esempio su risoluzione e framerate in fin dei conti è quello meno sensato da fare riguardo al pc, dato che tali "limiti" sono i primissimi ad esser aggirati proprio dal fatto che il gioco, girando su pc, non ha limiti particolari di risoluzione/framerate.
il mio discorso sul paritario vuol semplicemente dire che se al gioco X si ci può giocare bene sulla console Z, allora bisogna sia possibile la stessa cosa sulla console Y e su PC.
e per BENE intendo che non accadano cose come Batman, per esempio...
Non hai letto cosa dicevo riguardo le mod di Cities Skylines?
Poco ma sicuro. Perchè tu di un espansione cosa valuti? Quel che aggiunge di per se (quindi dai un voto specifico all'espansione) oppure aggiungi valore all'espansione solo perchè esce su un gioco che ti piace anche se è fatta con i piedi?
Miei? Che cosa sarebbe mio?
La mappa, intesa come dimensionalità e spazialità, è di primaria importanza in gioco free-roam, dove tu "rulli" in giro a piedi o su mezzi, e alla fine ti ritrovi a fare il viaggio rapido per ovvi motivi.
I vari borderlnds li ho consumati, per esempio, ma l'effettiva utilità di avere una mappa bella grande con tante location come quella trovata li, è solo far perdere più tempo nell'esplorazione e negli spostamenti, nonchè per tentar di diminuire la ripetitività ambientale...
Ma comunque anche li, dopo un po' ci si annoia tranquillamente e si maledice ogni volta che c'è da far backtracking (dato che lo spostasmento rapido non si può usar sempre).
ridi, che ti devo dire.
almeno i gusti altrui li rispetto, mi spiace vedere che invece a te i miei fan ridere
guarda che l'eccesso di libertà, elemento ricorrente di free-roam e giochi open map, è proprio uno dei primi motivi per cui diventano noiosi.
si chiama dispersitivà.
tu puoi trovare la dispersività la cosa più divertente del mondo, per me non è così.
e dai. miei jrpg? ma dove ho detto che possiedo studi di sviluppo di jrpg?
ho portato degli esempi....
A me hanno rotto le palle i free-roam.
Tantissimo tempo "perso" su un singolo gioco, perchè?
Ce ne sono tanti altri da provare e giocare
E per me, la trama, è ancora ed è sempre stata, il punto più importante e fondamentale in un gioco di ruolo, e anche di avventura.
Bayonetta può non avere trama, senza dubbio.
Ma non un RPG.
Ti sei piantato due chiodi in testa, uno per Skyrim e uno per i "jrpg".
Ripeto che io ho parlato un attimo di jrpg per portar ad esempio il livello utilitaristico di avere un mondo di gioco esplorabile, ma "miniaturizzato", dove puoi navigare tra le location principali per far quest ed esplorare. Dove la dispersitivà non c'è perchè il mondo di gioco è solo il contenitore delle mappe del gioco stesso.
Io adoro GTA, come impostazione di gioco open world e free roam, ed è un gioco molto divertente e con trame quasi sempre interessanti.
Ma anche li dopo non tanto la noia è dietro l'angolo. A prenscindere se nell'open world puoi fare miriadi di cose differenti (vedi un San Andreas) oppure sei limitato alle sole missioni e poco altro (come il primo GTA o un GTA3).
Il succo è il modello di gioco che ti si presenta davanti, non la quantità di cose che puoi fare.
In Skyrim quando ci giocavo ce ne erano fin troppe, e più del 50% non avevo nessun interesse a farle (noia!).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".